• Google+
  • Commenta
20 gennaio 2017

Onomastico Agnese: frasi di auguri belle e significato del nome Agnese

Immagini auguri buon onomastico Agnese
Immagini auguri buon onomastico Agnese

Immagini auguri buon onomastico Agnese

Dediche di buon onomastico Agnese: frasi di auguri belle per fidanzata e moglie, amica, sorella e mamma, immagini e video per WhatsApp, curiosità e significato del nome.

Il culto di S. Agnese è molto antico, e risale al III secolo. Le immagini o effigi di questa giovane santa la ritraggono spesso con in braccio un agnellino.

Questo particolare fa riferimento al suo martirio, avvenuto il piazza Navona trail 295 ed il 305. Infatti, secondo diverse testimonianze dell’epoca, la santa sarebbe stata legata nuda al centro della piazza, pronta a subire il martirio.

Dopo diversi tentativi da parte delle guardie di mettere fine alla vita della giovane, tutti andati a vuoto miracolosamente, la sua uccisione avvenne per mezzo di una spada. S. Agnese fu sgozzata con un taglio profondo, proprio come avveniva con gli agnellini e le pecorelle.

L’onomastico Agnese si festeggia il 21 gennaio, data in cui ricorre la memoria liturgica della santa. In Italia il nome è abbastanza diffuso, soprattutto al Nord, in Lombardia e Veneto. In generale si tratta di un nome abbastanza popolare, che però negli ultimi anni ha ceduto il posto a nomi nuovi ed originali, come quelli stranieri.

Sono comunque in tante a festeggiare l’onomastico del giorno 21 gennaio. Per inviare messaggi di auguri simpatici, vediamo di seguito frasi belle e dediche romantiche per la fidanzata, l’amica o la mamma. Ecco come fare gli auguri di buon onomastico Agnese con immagini per WhatsApp e Facebook o video divertenti. Ma anche foto con fiori e cartoline augurali da dedicare a chi festeggia il nome il 21 gennaio.

Onomastico Agnese: significato del nome e origini, biglietti e frasi di auguri

Dediche auguri onomastico da inviare o condividere con chi si chiama Agnese << scarica

L’origine del nome Agnese deriva dal termine latino Agnes, cha a sua volta proviene dall’aggettivo greco hagnos, che vuol dire “pura”, “casta”. Successivamente il nome è stato associato al termine latino agnus, cioè agnello, con il quale spesso viene raffigurata la santa del giorno. La data dell’onomastico Agnese è il 21 gennaio, giorno in cui avvenne probabilmente il martirio della giovane.

Secondo le notizie giunte sulla vita della giovane santa, questa sarebbe nata a Roma in una famiglia cristiana patrizia, e quindi benestante. Nel III secolo, quando S. Agnese aveva appena dodici anni, scoppiò una polenta persecuzione ordinata dall’imperatore. Secondo alcune fonti si sarebbe trattato dell’imperatore Decio. Secondo altri di Diocleziano, che salì al potere proprio in quegli anni. A causa delle persecuzioni, molti fedeli decisero di rinnegare la propria fede. la santa del giorno 21 gennaio, invece, convinta della sua decisione, fece voto di castità, promettendo la sua verginità al Signore. Il figlio del prefetto di Roma si era invaghito di lei, e non riuscendo a dissuaderla dalla sua decisione, decise di denunciarla quale cristiana.

S. Agnese fu legata nuda ad un palo laddove oggi sorge piazza Navona. Un uomo tentò di avvicinarsi alla giovane, ma morì all’istante. Poi, per intercessione della stessa giovane, resuscitò poco dopo. Alcuni soldati tentarono di gettarla nel fuoco, ma questo si spense improvvisamente. Allora fu trafitta alla gola con una spada, uccisa proprio come gli agnellini, simbolo di purezza e sacrificio.

Auguri buon onomastico Agnese: frasi e immagini per amiche e parenti

Per stupire un’amica o la mamma nel giorno dell’onomastico di S. Agnese, ci sono diverse idee simpatiche e divertenti. Da alcuni siti è possibile scaricare gratis e condividere immagini divertenti e foto con nome. Oppure si possono inviare anche frasi di auguri per gli onomastici e messaggi augurali. Di seguito vediamo alcune possibili idee per stupire chi festeggia l’onomastico Agnese il 21 gennaio.

  • Buongiorno Agnese oggi per te sono tutte candeline accese perchè è un giorno di festa quello in cui il tuo nome si manifesta!
  • Auguri Agnese, spero tu oggi riceva tante sorprese, e che sia un giorno fantastico quello del tuo onomastico!
  • Tra tutte le donne contese, sei tu la più cortese, mia dolce Agnese! Per questo ti auguro tanta felicità nel giorno del tuo nome tanta serenità!
  • Tanti auguri alla persona più pura che conosco come dice il nome che porti!
  • Auguri mamma a te che tra tutte le donne, come dice il significato del nome Agnese sei la più pura, casta e immacolata che ci sia!
  • Il colore del tuo nome è il verde, come la speranza che io ti auguro di non perdere mai  affinché su questa tu possa costruire tutti i tuoi sogni! Auguri.
  • Ti faccio tanti auguri amica cara, affinché possa giungerti un pensiero mio di affetto che ti accompagni per tutta la giornata!
  • Sono le persone come te a rendere un giorno come questo unico ed eccezionale. Non c’è bisogno di una data sul calendario per ricordarsi di te Agnese! Tanti auguri amica cara!

Video buon onomastico Agnese per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Agnese

Immagini auguri Agnese

Trovare sempre idee originale per fare gli auguri in occasione dell’onomastico richiede sempre un po’ di fantasia e creatività.

Ci sono pero’ siti specifici in cui è possibile scaricare gratis cartoline divertenti, gif animate e biglietti di auguri. Ci sono poi le immagini con fiori, vignette e foto spiritose. Le idee non mancano, e per il 21 gennaio si consiglia anche il video di buon onomastico Agnese per WhatsApp e Facebook che trovate di seguito.

Immagini con nome Agnese

Immagini con nome Agnese

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 21 gennaio, ricordiamo: A. Nano, attrice e A. d’Assisi, religiosa.

Ricordiamo inoltre A. Maffeis e A. Possamai, entrambe atlete italiane.

Tra le caratteristiche associate nome c’è la calma e la pacatezza dei modi. Chi si chiama così ha un’indole tranquilla, ma molto forte e determinata. Riesce sempre a gestire ogni situazione ed è difficile turbare la sua serenità. E’ quindi una persona da un carattere forte e determinato.

Video auguri con il nome Agnese!

Curiosità legate al nome Agnese
Il 21 gennaio è Santa Agnese. Santo riconoscibile in Iconografia per la presenza di un agnellino. Il significato del nome è "pura", "casta. Parola di origine latina Agnes, cha a sua volta proviene dall'aggettivo greco hagnos.
Data onomastico21 gennaio
SignificatoDonna casta, pura e immacolata
OrigineGreca
Numero fortunato10
ColoreVerde
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata