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Onomastico Agnese: frasi di auguri belle e significato del nome

Redazione Controcampus 20 Gennaio 2017
R. C.
19/03/2024

Dediche di buon onomastico Agnese: frasi di auguri belle per fidanzata e moglie, amica, sorella e mamma, immagini e video per WhatsApp e significato del nome.

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Il culto di S. Agnese è molto antico, e risale al III secolo. Le immagini o effigi di questa giovane santa la ritraggono spesso con in braccio un agnellino.

Trovare sempre idee originale per fare gli auguri richiede sempre un po’ di fantasia e creatività.

Ci sono pero’ siti specifici in cui è possibile scaricare gratis cartoline divertenti, gif animate e biglietti di auguri. Ci sono poi le immagini con fiori, vignette e foto spiritose. Le idee non mancano, e per il 21 gennaio si consiglia anche il video di buon onomastico Agnese per WhatsApp e Facebook che trovate di seguito.

L’onomastico Agnese si festeggia il 21 gennaio, data in cui ricorre la memoria liturgica della santa. In Italia il nome è abbastanza diffuso, soprattutto al Nord, in Lombardia e Veneto. In generale si tratta di un nome abbastanza popolare, che però negli ultimi anni ha ceduto il posto a nomi nuovi ed originali, come quelli stranieri.

Sono comunque in tante a festeggiare l’onomastico del giorno 21 gennaio. Per inviare messaggi di auguri simpatici, vediamo di seguito frasi belle e dediche romantiche per la fidanzata, l’amica o la mamma. Ecco come fare gli auguri di buon onomastico Agnese con immagini per WhatsApp e Facebook o video divertenti. Ma anche foto con fiori e cartoline augurali da dedicare a chi festeggia il nome il 21 gennaio.

Onomastico Agnese: significato del nome e origini, biglietti e frasi di auguri per amiche e colleghe

Dediche auguri onomastico da inviare o condividere con chi si chiama Agnese << scarica

L’origine del nome deriva dal termine latino Agnes, cha a sua volta proviene dall’aggettivo greco hagnos, che vuol dire “pura”, “casta”. Successivamente il nome è stato associato al termine latino agnus, cioè agnello, con il quale spesso viene raffigurata la santa del giorno. La data dell’onomastico Agnese è il 21 gennaio, giorno in cui avvenne probabilmente il martirio della giovane.

Secondo le notizie giunte sulla vita della giovane santa, questa sarebbe nata a Roma in una famiglia cristiana patrizia, e quindi benestante. Nel III secolo, quando S. Agnese aveva appena dodici anni, scoppiò una polenta persecuzione ordinata dall’imperatore. Secondo alcune fonti si sarebbe trattato dell’imperatore Decio. Secondo altri di Diocleziano, che salì al potere proprio in quegli anni. A causa delle persecuzioni, molti fedeli decisero di rinnegare la propria fede. la santa del giorno 21 gennaio, invece, convinta della sua decisione, fece voto di castità, promettendo la sua verginità al Signore. Il figlio del prefetto di Roma si era invaghito di lei, e non riuscendo a dissuaderla dalla sua decisione, decise di denunciarla quale cristiana.

S. Agnese fu legata nuda ad un palo laddove oggi sorge piazza Navona. Un uomo tentò di avvicinarsi alla giovane, ma morì all’istante. Poi, per intercessione della stessa giovane, resuscitò poco dopo. Alcuni soldati tentarono di gettarla nel fuoco, ma questo si spense improvvisamente. Allora fu trafitta alla gola con una spada, uccisa proprio come gli agnellini, simbolo di purezza e sacrificio.

Immagini auguri Agnese con frasi e nome per amiche

Per stupire un’amica o la mamma nel giorno dell’onomastico di S. Agnese, ci sono diverse idee simpatiche e divertenti. Da alcuni siti è possibile scaricare gratis e condividere immagini divertenti e foto con nome. Oppure si possono inviare anche frasi di auguri per gli onomastici e messaggi augurali. Di seguito vediamo alcune possibili idee per stupire chi festeggia l’onomastico Agnese il 21 gennaio.

  • Buongiorno Agnese oggi per te sono tutte candeline accese perchè è un giorno di festa quello in cui il tuo nome si manifesta!
  • Auguri Agnese, spero tu oggi riceva tante sorprese, e che sia un giorno fantastico quello del tuo onomastico!
  • Tra tutte le donne contese, sei tu la più cortese, mia dolce Agnese! Per questo ti auguro tanta felicità nel giorno del tuo nome tanta serenità!
  • Tanti auguri alla persona più pura che conosco come dice il nome che porti!
  • Auguri mamma a te che tra tutte le donne, come dice il significato del tuo nome, sei la più pura, casta e immacolata che ci sia!
  • Il colore del tuo nome è il verde, come la speranza che io ti auguro di non perdere mai  affinché su questa tu possa costruire tutti i tuoi sogni! Auguri.
  • Ti faccio tanti auguri amica cara, affinché possa giungerti un pensiero mio di affetto che ti accompagni per tutta la giornata!
  • Sono le persone come te a rendere un giorno come questo unico ed eccezionale. Non c’è bisogno di una data sul calendario per ricordarsi di te! Tanti auguri amica cara!

Video buon onomastico Agnese per Facebook, Twitter e WhatsApp

Le immagini della giovane santa la ritraggono spesso con in braccio un agnellino. Questo particolare fa riferimento al suo martirio, avvenuto il piazza Navona trail 295 ed il 305. Infatti, secondo diverse testimonianze dell’epoca, la santa sarebbe stata legata nuda al centro della piazza, pronta a subire il martirio.

Dopo diversi tentativi da parte delle guardie di mettere fine alla vita della giovane, tutti andati a vuoto miracolosamente, la sua uccisione avvenne per mezzo di una spada. S. Agnese fu sgozzata con un taglio profondo, proprio come avveniva con gli agnellini e le pecorelle.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 21 gennaio, ricordiamo: A. Nano, attrice e A. d’Assisi, religiosa. Ricordiamo inoltre A. Maffeis e A. Possamai, entrambe atlete italiane.

Tra le caratteristiche associate nome c’è la calma e la pacatezza dei modi. Chi si chiama così ha un’indole tranquilla, ma molto forte e determinata. Riesce sempre a gestire ogni situazione ed è difficile turbare la sua serenità. E’ quindi una persona da un carattere forte e determinato.

Curiosità legate al nome Agnese
Il 21 gennaio è Santa Agnese. Santo riconoscibile in Iconografia per la presenza di un agnellino. Il significato del nome è "pura", "casta. Parola di origine latina Agnes, cha a sua volta proviene dall'aggettivo greco hagnos.
Data onomastico21 gennaio
SignificatoDonna casta, pura e immacolata
OrigineGreca
Numero fortunato10
ColoreVerde
MetalloMercurio
Curiosità legate al nome Agnese
Il 21 gennaio è Santa Agnese. Santo riconoscibile in Iconografia per la presenza di un agnellino. Il significato del nome è "pura", "casta. Parola di origine latina Agnes, cha a sua volta proviene dall'aggettivo greco hagnos.
Data onomastico21 gennaio
SignificatoDonna casta, pura e immacolata
OrigineGreca
Numero fortunato10
ColoreVerde
MetalloMercurio
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto