• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2017

Onomastico Ciro: frasi di auguri pronte, immagini e significato del nome Ciro

Immagini auguri buon onomastico Ciro
Immagini auguri buon onomastico Ciro

Immagini auguri buon onomastico Ciro

Messaggi di buon onomastico Ciro: frasi di auguri belle e pronte per amico, fidanzato o marito, immagini per Instagram e video per WhatsApp, curiosità e significato del nome Ciro.

Il 31 gennaio si festeggia S. Ciro di Alessandria, martire in Egitto, e vissuto nel IV secolo. Le notizie sulla vita del santo del giorno ci sono giunte, in maniera frammentaria da una Passio del VII secolo, attribuita al patriarca di Gerusalemme S. Sonofrio. Secondo la tradizione, il santo del giorno 31 gennaio era un medico, e proveniva da una famiglia di origine cristiana.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione ad esercitare la professione medica, aprì un ambulatorio, per prestare soccorso agli ammalati.

Spinto dal desiderio di aiutare il prossimo, S. Ciro esercitò la professione senza chiedere alcun compenso per le sue prestazioni.

Nel 299 si scatenò una violenta persecuzione contro i medici alessandrini, accusati di cospirare contro l’impero.

Fu allora che S. Ciro decise di ritirarsi in Arabia Petrea, per evitare di cadere vittima delle persecuzioni dell’epoca. Ma, pochi anni dopo, il santo del giorno cadde vittima di un’altra violenta persecuzione, ordinata da Diocleziano ai danni dei cristiani.

Il culto del santo del giorno è abbastanza diffuso in Italia. L’onomastico Ciro si festeggia il 31 gennaio, data in cui ricorre la memoria liturgica del santo. La diffusione del nome in Italia è abbastanza estesa, ma si concentra soprattutto in Campania, dove Ciro è un nome molto popolare e comune.

Per fare gli auguri di buon onomastico Ciro, online è possibile trovare tante idee simpatiche e divertenti. Infatti ci sono le immagini con nome Ciro, oppure le foto con fiori e cartoline di Auguri Ciro. Su WhatsApp e Facebook si possono inviare condividere video di auguri, come pure messaggi simpatici e battute in rima. Vediamo di seguito quali sono le frasi per l’onomastico da inviare al papà, all’amico o al fidanzato in occasione di San Ciro del 31 gennaio. Ecco le dediche romantiche per il marito, e i messaggi formali per colleghi e conoscenti che festeggiano l’onomastico del giorno 31 gennaio.

Onomastico Ciro: significato del nome e curiosità, immagini con fiori e frasi di auguri Ciro

Messaggi e frasi di auguri buon onomastico da dedicare a chi si chiama Ciro << scarica

L’origine del nome Ciro deriva dal termine greco kyros, di etimologia incerta. Il significato del nome Ciro è “lungimirante” o “giovane”, oppure ancora “padrone”. Il nome appartenne a numerosi sovrani della Persia, tra cui ricordiamo Ciro il Grande.

La data dell’onomastico Ciro è il 31 gennaio, data in cui ricorre la memoria liturgica dell’omonimo santo. Secondo alcune fonti, questi sarebbe nato ad Alessandria d’Egitto nel III secolo, in una famiglia cristiana. Studiò medicina presso la sua città, nella celebre scuola di Claudio Galeno. Dopo aver terminato gli studiosi, aprì un ambulatorio nel rione di Doryzim. Qui si guadagnò il titolo di anargiro, termine greco che significa “senza denaro”. Infatti il giovane santo prestava soccorso ai bisognosi ed ammalati senza chiedere nulla in cambio. Oltre a salvare vite attraverso l’arte medica, le testimonianze dell’epoca indicano che fece anche numerose conversioni.

Nel 299 si scatenò una persecuzione contro i medici alessandrini, accusati di cospirare contro l’impero. Allora S. Ciro si trasferì in Arabia Petrea, dove cominciò a dedicarsi alle opere di conversione e guarire le persone anche attraverso la preghiera. Nel 303 si scatenò una delle persecuzioni più violente contro i cristiani, ordinata da Diocleziano. Nel frattempo San Ciro era diventato amico di S. Giovanni, un militare che aveva rinunciato ai suoi titoli perla fede. Entrambi si fermarono a Canopo, per consolare alcune donne imprigionate per la loro fede. Qui vennero scoperti e condannati a  subire il martirio, attestato nel giorno 31 dicembre del 303.

Messaggi buon onomastico Ciro: frasi di auguri e immagini per Instagram

Ci sono diversi modi per stupire un amico nel giorno del suo onomastico. Attraverso immagini divertenti per l’onomastico Ciro. Oppure con cartoline simpatiche e foto con fiori da dedicare nel giorno della ricorrenza. Ma a rendere davvero unico un messaggio, sono le frasi di auguri di felice onomastico, che possono essere dolci, spiritose o formali. Vediamo di seguito alcune idee per festeggiale l’onomastico di oggi 31 gennaio.

  • Buongiorno Ciro! Questo messaggio per ricordarti quanto ti ammiro, ed oggi che si festeggia il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico!
  • Buon onomastico Ciro, mio caro amico bello e prezioso come un zaffiro, ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Auguri papà, a te che di questa famiglia sei il re come dice il tuo nome!
  • Al padrone del mio cuore, a te amore mio che, come dice il tuo nome sei signore e re! Resta per sempre a regnare per il bene del nostro amore.
  • Giallo è il colore del tuo nome, come ogni raggio di sole che io auguro oggi possa sfiorare il tuo viso regalandoci un meraviglioso sorriso.
  • Al mio amico Ciro, prezioso come il metallo attribuito al suo nome. Auguri a te amico mio, persona speciale e d’oro!
  • Non è una data sul calendario a rendere speciale un giorno come questo. Ma è una persona come te Ciro a fare si che un evento diventi indimenticabile!
  • Oggi fatti un regalo Ciro, sorridi alla vita perchè questa ti farà il migliore regalo tu possa desiderare!

Video auguri buon onomastico Ciro per WhatsApp, Facebook e Twitter

Immagini auguri onomastico Ciro

Immagini auguri Ciro

Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, basta davvero poco per stupire una persona nel giorno in cui festeggia il nome. Ci sono, infatti, su siti specifici tante idee da poter scaricare gratis e condividere. Come ad esempio le cartoline virtuali, le gif animate o i biglietti di auguri che possono essere anche personalizzati. Di seguito consigliamo un divertente video di buon onomastico Ciro per Whastapp e Facebook da inviare ad amici e parenti il 31 gennaio.

Immagini con nome onomastico Ciro

Immagini con nome Ciro

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 31 gennaio, ricordiamo: C. Ferrara, calciatore, C. Petrone, attore.

Ricordiamo inoltre C. Menotti, patriota e C. Pinsuti, compositore.

Tra le caratteristiche del nome Ciro c’è la grande simpatia e l’ottimismo.

Chi si chiama così non si scoraggia facilmente. E’ molto entusiasta della vita e gli basta poco per ritrovare il buonumore.

Curiosità legate al nome di Ciro!

Curiosità legate al nome Ciro
Il 31 gennaio è San Ciro di Alessandria, martire in Egitto, e vissuto nel IV secolo. Il significato del nome è "lungimirante" o "giovane", oppure ancora "padrone". Parola che deriva dal termine greco kyros, di etimologia incerta. Il nome appartenne a numerosi sovrani della Persia.
Data onomastico31 gennaio
SignificatoSignore, padrone
OriginePersiana
Numero fortunato3
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata