• Google+
  • Commenta
28 gennaio 2017

Onomastico Valerio: frasi di auguri pronte e significato del nome Valerio

Immagini auguri buon onomastico Valerio
Immagini auguri buon onomastico Valerio

Immagini auguri buon onomastico Valerio

Messaggi di auguri di buon onomastico Valerio: frasi di auguri pronte e da inviare per fratello, amico, fidanzato o parente, immagini e video, curiosità e significato del nome Valerio.

Il 29 gennaio il calendario liturgico ricorda San Valerio di Saragozza, vescovo della celebre città negli anni che vanno dal 290 al 315. Si tratta di un vescovo dell’epoca delle persecuzioni di Diocleziano. Infatti subì l’esilio, mentre al suo diacono e discepolo Vincenzo toccò il martirio. Nonostante il culto del santo del giorno 29 gennaio sia molto antico, ci sono giunte diverse testimonianze sulla sua vita. Oggi è considerato santo dalla Chiesa cattolica, ed è il patrono della città di Saragozza, dove sono conservate le sue reliquie.

La diffusione del nome in Italia non è così estesa. La concentrazione delle persone che si chiamano così è relativamente bassa.

Il nome appare popolare soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro, in particolare in Lombardia.

L’onomastico Valerio si festeggia il 29 gennaio, in memoria del vescovo martire di Saragozza. E’ in questa occasione che si inviano frasi di auguri ed immagini divertenti per l’onomastico. Le più belle e simpatiche sono condivise anche sui social Facebook e WhatsApp, per fare gli auguri a tutti gli amici che si chiamano così. Vediamo di seguito quali sono i messaggi e le dediche da inviare all’amico, al fidanzato o al papà che festeggia l’onomastico di oggi 29 gennaio. Ecco anche le cartoline divertenti, immagini con nome Valerio e video di auguri per WhatsApp e Facebook da scaricare gratis e condividere.

Onomastico Valerio: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Valerio

Messaggi di auguri frasi e citazioni da inviare e condividere con Valerio << scarica

L’origine del nome Valerio deriva dal termine Valerius, cognomen tipico della gens Valeria. A sua volta questo nome deriva dal verbo valere, la cui traduzione è “essere forte” oppure “stare in buona salute”. Il nome assunse quindi il significato augurale affinché i nuovi nati crescessero “sani e robusti”. La diffusione del nome gentilizio in epoca romana è testimoniata anche dal fatto che ci furono ben tre imperatori a chiamarsi così.

L’onomastico Valerio si festeggia il 29 gennaio, in ricordo del santo omonimo, probabilmente originario di Saragozza. Secondo Prudenzio, S. Valerio avrebbe fatto parte della famiglia romana dei Valerii, che lasciò Roma per recarsi in Spagna nel II secolo. Secondo le testimonianze dell’epoca, avrebbe partecipato al Concilio di Elvira nel 306. Quando ci furono le persecuzioni contro i cristiani,  fu costretto all’esilio nella città di Anet, Aragona. Il suo discepolo e diacono, invece, cadde martire sotto Diocleziano e Massimiano. In suo onore il santo avrebbe fatto poi costruire una chiesa.

S. Valerio non fede più ritorno alla sua città natale, Saragozza, nonostante l’Editto di Milano nel 313 avrebbe posto fine alle persecuzioni ordinate da Diocleziano e Massimiano. Morì nel 315 proprio ad Anet, ed il suo corpo fu sepolto nella chiesa di Estada.

Messaggi di auguri buon onomastico Valerio e immagini per Instagram

Immagini auguri onomastico Valerio

Immagini auguri Valerio

Uno dei modi più semplici per festeggiare il nome di un amico, del marito, fratello o papà,è quello di inviare una bella frase di auguri. Bastano poche e semplici parole per far sentire speciale qualcuno. Un messaggio può essere poi reso più particolare da una bella immagine con nome Valerio, oppure con foto con fiori e dediche divertenti. Vediamo di seguito cosa scrivere a chi festeggia l’onomastico Valerio il 29 dicembre. Le frasi di auguri, battute con rima o messaggi formali da inviare su WhatsApp e Facebook.

  • Buongiorno Valerio oggi puoi esprimere ogni desiderio, perchè è sempre fantastico il giorno del tuo onomastico!
  • Oggi facciamo un putiferio perchè è il giorno di Valerio, si fa una grande festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Come dice il significato del tuo nome, ti auguro tanta salute affinché tu possa stare bene per essere felice!
  • Il colore del tuo nome è il blu, come il cielo e come il mare, profondi ed immensi. Auguri amico mio!
  • Sono le persone come te Valerio a rendere questo giorno speciale, per ogni augurio oggi riceverai, si felice perchè è un pensiero rivolto a te che non passi indifferente!
  • Possa il più caldo raggio di sole oggi posarsi sul tuo viso Vale regalandoti il tuo migliore sorriso!
  • Oggi fatti un regalo, si felice e resta quello che sei!
  • Festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco, tanti auguri al nome dell’amore che per sempre spero di chiamare, Valerio!

Video auguri onomastico Valerio per Facebook, Twitter e WhatsApp

Online è possibile scaricare gratis e condividere anche gif animate, cartoline o biglietti di auguri.

Esistono poi diversi programmi che consento o di personalizzare una bella immagine con fiori.

Come pure si possono personalizzare foto con dediche e citazioni famose. Per fare gli auguri di buon onomastico Valerio si consiglia il seguente video divertente per Whatsapp e Facebook da inviare ad amici e parenti che festeggiano oggi.

Immagini auguri onomastico Valerio

Immagini auguri Valerio

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 29 gennaio, ricordiamo: V. Scanu, cantante e V. Mastrandrea, attore. Ricordiamo inoltre V. Pino, ballerino e V. Binasco, regista e attore.

Tra le caratteristiche del nome, c’è la forte timidezza.

Chi si chiama così appare schivo e sfuggente, non ama dare molta confidenza a chi conosce poco, anche se una volta entrati nelle sue amicizie, risulta essere molto simpatico e divertente.

Condividi video auguri di YOUTUBE!

Curiosità legate al nome Valerio
Il 14 giugno è San Valerio di Saragozza, vescovo della celebre città negli anni che vanno dal 290 al 315. L'onomastico può essere festeggiato anche il 29 gennaio per ricordare il vescovo di Ravenna. Il significato del nome Valerio è "che sta bene in salute". Deriva dal termine Valerius.
Data onomastico14 giugno
SignificatoChe sta bene in salute
OrigineLatina
Numero fortunato2
ColoreBlu
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata