• Google+
  • Commenta
21 gennaio 2017

San Vincenzo: frasi di buon onomastico e significato del nome Vincenzo

Immagini buon onomastico per San Vincenzo
Immagini buon onomastico per San Vincenzo

Immagini buon onomastico per San Vincenzo

Il 22 Gennaio è la data in cui si festeggia San Vincenzo: origini, storia e significato del nome Vincenzo. Frasi di auguri buon onomastico anche per Enzo per WhatsApp e Facebook.

Vincenzo è un nome molto popolare in Italia. Da Nord a Sud, sono tante le persone che si chiamano così, e che festeggiano il proprio onomastico il 22 gennaio. In questa data, infatti, si ricorda San Vincenzo di Saragozza, un martire del IV secolo il cui culto è abbastanza diffuso in tutta la Penisola. Nonostante S. Vincenzo sia un martire dei primi secoli del cristianesimo, ci sono giunte diverse notizie sulla sua vita, che sono ritenute abbastanza attendibili. Si sa per certo che era il figlio del console Eutichio e della matrona Enola, ed apparteneva quindi ad una nobile famiglia del tempo. Fu nominato arcidiacono dal vescovo di Saragozza, Valerio. Poco tempo dopo, però, cadde vittima delle persecuzioni di Diocleziano e venne torturato ed ucciso.

S. Vincenzo è uno dei santi più famosi della Chiesa Cattolica. Già Sant’Agostino, nel V secolo, sosteneva che nel mondo cattolico tutti conoscessero la storia del martirio del santo. A testimoniare la popolarità del culto di San Vincenzo è anche la diffusione del nome. In Italia, infatti, il nome Vincenzo è tra i 20 nomi più comuni. E’ molto popolare in Campania e Sicilia, come pure è diffuso nel Lazio ed in Puglia.

Per fare gli auguri di buon onomastico Vincenzo ad un amico, al fidanzato o al papà, online è possibile trovare tante idee simpatiche e divertenti. Ci sono le foto con fiori e immagini per l’onomastico col nome Vincenzo. Come pure è possibile inviare e condividere frasi di auguri e messaggi per cartoline e biglietti. Vediamo di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico del giorno 22 gennaio. Ma anche video e dediche romantiche o in rima per fare gli auguri ad amici e parenti.

San Vincenzo: significato nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Vincenzo ed Enzo

Messaggi di buon onomastico da inviare o condividere con Vincenzo ed Enzo << scarica

L’origine del nome deriva dal termine latino Vincentius, che a sua volta proviene dal participio presente del verbo vincere.

Il significato del nome Vincenzo è quindi “colui che vince”, oppure ancora il significato è “colui che conquista”.

Si tratta di un nome augurale, che nell’accezione cristiana ha il significato del nome “colui che vince sul male”.

L’onomastico di Vincenzo è tradizionalmente festeggiato il 22 gennaio, data in cui ricorre la memoria liturgica dell’omonimo martire.

Questi apparteneva ad una nobile famiglia, e nacque ad Huesca, anche se pure le città spagnole di Valencia e Saragozza ne rivendicano la nascita. San Vincenzo apparteneva ad una nobile famiglia, e si dedicò allo studio delle materie letterarie. La sua educazione venne poi affidata al vescovo di Saragozza, Valerio. Questi successivamente lo nomino arcidiacono, riconoscendogli la facoltà di agire in sua vece.

In quegli anni erano in atto anche le violente persecuzioni di Diocleziano. Questi ammazzava tutti coloro i quali non offrivano sacrificio agli dei. Valerio e Vincenzo continuarono la loro attività, pur conoscendo le possibili conseguenze delle loro azioni. Daciano, prefetto di Saragozza, denunciò il loro operato. Li fece quindi arrestare e condurre a Valencia per essere processati. Fu allora che vennero torturati e uccisi.

Frasi buon onomastico da inviare a San Vincenzo e auguri Enzo

Trovare pensieri originali e frasi divertenti per fare gli auguri di buon onomastico richiede un po’ di fantasia. Spesso, però, non si ha il tempo o la creatività per formulare messaggi originali o dediche romantiche. Ecco allora di seguito alcuni suggerimenti per scrivere frasi belle a chi festeggia l’onomastico a San Vincenzo. Battute per amici, ma anche messaggi spiritosi, foto e immagini per festeggiare l’onomastico di oggi 22 gennaio.

  • Buongiorno Vincenzo, ti auguro tanta serenità pregando il tuo santo che di certo oggi ti affiancherà, perchè è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!
  • Il mio pensiero di allegria al mio amico di enorme simpatia, per questo giorno fantastico Enzo ti faccio tanti auguri di buon onomastico!
  • All’amico Enzino oggi non si può non mandare un bacino, che possa renderti felice tu che nella nostra amicizia sei come una forte radice!
  • Alla persona più preziosa che conosco, d’oro come il metallo attribuito al tuo nome, a te Vincenzo, auguro una meravigliosa giornata!
  • Rosso è il colore del tuo nome come la passione che mi lega a te come quell’amore che io chiamo solo in un modo da quando ti conosco: con il nome tuo Enzo!
  • Il significato del nome Vincenzo è “colui che vince” tu ne sei la massima rappresentazione Papà: auguri papà dal tuo migliore premio!
  • Al nostro vincitore, a quella persona che non si è mai arresa davanti a nessuna difficoltà. A te Vincenzo, tanti auguri per il tuo nome, sii fiero di portarlo perchè significa quello che sei!
  • Per questo giorno spero tu possa farti il regalo più bello: la tua felicità, e solo chi ti ha conosciuto sa che non si può desiderare di meglio!

Video auguri buon onomastico Vincenzo ed Enzo per WhatsApp e Twitter

Immagini auguri per San Vincenzo

Immagini auguri Vincenzo

Non servono tanti giri di parole per fare una bella sorpresa ad amici e parenti che festeggiano il proprio nome. Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea è possibile inviare gif animate, cartoline virtuali o biglietti simpatici da siti specifici che consentono di scaricare gratis e condividere tante idee originali e personalizzabili. Il video di buon onomastico Vincenzo per Facebook e WhatsApp che trovate di seguito, ad esempio, è perfetto per un amico, il fratello o il papà.

Immagini con nome Enzo per San Vincenzo

Immagini con nome Enzo

Basta solo un po’ di fantasia per scegliere e condividere le idee più simpatiche che propone il web.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico il giorno di San Vincenzo, ricordiamo: V. Iaquinta e V. Montella, entrambi calciatori di calcio. Ricordiamo inoltre V. Salemme, attore e V. Amato, scrittore.

Tra le caratteristiche del nome c’è la grande simpatia ed allegria. Chi si chiama Vincenzo è portato per le attività di tipo manuale, ama stare in compagnia ed è una persona onesta e sincera, della quale ci si può fidare.

Curiosità legate al nome Vincenzo
Il 22 Gennaio si festeggia San Vincenzo uno dei santi più famosi della Chiesa Cattolica. L'onomastico è festeggiato anche il l 5 aprile, il 9 giugno, il 19 luglio e il 27 settembre. Il significato del nome Vincenzo è quindi "colui che vince", oppure ancora il significato è "colui che conquista".
Data onomastico22 gennaio
SignificatoColui che vince
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata