• Google+
  • Commenta
26 gennaio 2017

Santa Elvira: frasi di buon onomastico e significato del nome Elvira

Immagini auguri per Santa Elvira
Immagini auguri per Santa Elvira

Immagini auguri per Santa Elvira

Il 26 Gennaio è la data in cui si festeggia Santa Elvira: origini, storia e significato del nome Elvira, frasi di auguri buon onomastico, dediche e immagini per WhatsApp e Facebook.

Sulla martire celebrata in questa data, non ci sono giunte notizie.

In ogni caso l’onomastico Elvira è tradizionalmente festeggiato in questa data, in cui il calendario liturgico ricorda la scomparsa di questa sconosciuta martire.

La diffusione del nome Elvira è abbastanza estesa in Italia. La concentrazione più alta del nome si ha in Campania. Ma anche il Lombardia e nel Lazio Elvira appare molto popolare. Anche se il culto di Santa Elvira del 26 gennaio non è molto diffuso, essenzialmente per l’assenza di testimonianze attendibili sulla vita della santa, questo nome femminile, invece, ha trovato un discreto successo in Italia.

L’onomastico Elvira può quindi essere festeggiato in questa data, anche se non mancano altre sante omonime più celebri. Proprio come S. Elvira, badessa di Ohren a Treviri, ricordata il 16 luglio. Oppure come la beata Elvira Moragas Cantareo, carmelitana scalza ricordata il giorno 15 agosto.In ultimo ricordiamo anche beata Elvira delle Natività di Nostra Signora Torrentallé Paraire, religiosa e martire assieme ad altre compagne.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 26 gennaio, online è possibile scegliere tra tante idee ed originali. Ci sono le immagini con nome Elvira, foto con fiori e cartoline animate e divertenti da inviare e condividere con WhatsApp e Facebook. Vediamo di seguito alcune curiosità associate al nome, ma anche i video, biglietti e frasi per fare gli auguri in occasione dell’onomastico di oggi 26 gennaio.

Santa Elvira: significato nome, origini, immagini e frasi di auguri di buon onomastico Elvira

Dediche di auguri e citazioni da inviare o condividere con chi si chiama Elvira << scarica

Sull’origine del nome Elvira ci sono numerose teorie. Secondo alcune fonti si tratterebbe di un nome originario della penisola iberica. Potrebbe trattarsi della variazione spagnola di un nome germanico, oppure ancora visigoto. Secondo alcuni il nome Elvira deriverebbe da Gelvira, forse formato da gails “lancia” o gail “allegro”, e wers che invece si traduce con “amica” o “amichevole” . In questo caso le interpretazioni possibili sul significato del nome Elvira sono diverse. Infatti potrebbe essere tradotto come “amica della lancia, “lancia soccorritrice” o “amica allegra”.

Secondo altre teorie l’origine del nome Elvira deriverebbe da Allovera, un composto di al “tutto”, e wer che invece significa “vero”. Tra le altre teorie, segnaliamo anche quelle che fanno derivare il significato del nome Elvira dai termini athal “nobile”, e wira “guardiano”. In ultimo ricordiamo anche la terra che fa derivare la traduzione del nome dalla parola ebraica Elbirah, che significa “tempio di Dio”.

Sulla vita di Santa Elvira del 27 gennaio non ci sono molte notizie. Sappiamo che il nome era molto diffuso già nel Medioevo, probabilmente non grazie alla diffusione del culto di Santa Elvira. A contribuire, poi, a rendere ancora più popolare il nome fu la pubblicazione di alcune opere teatrali, che il Don Giovanni di Mozart e Byron. Come pure il Dom Juan di Moliére, I puritani di Bellini e L’Ernani di Verdi.

Frasi buon onomastico da inviare a Santa Elvira per fare gli auguri

Cosa scrivere ad un’amica che festeggia l’onomastico il giorno di S. Elvira? Non è facile trovare sempre idee originali e simpatiche quando ricorrono ricorrenze come queste. Anche perchè ogni giorno si festeggia il nome di qualcuno, e si potrebbe essere ripetitivi e banali nel fare gli auguri. Per non limitarsi a fare gli auguri con frasi classiche e tradizionali, ecco di seguito messaggi divertenti e battute in rima da dedicare a Santa Elvira.

  • Oggi intono ad Elvira una luce speciale si aggira, nel giorno del tuo onomastico brilli di più e si esalta ogni tua virtù!
  • Sei tu Elvira la donna che ogni persona attira perchè sei una persona speciale ed ogni giorno con te non è mai uguale. Ancor più quello del tuo onomastico è un giorno fantastico!
  • Buongiorno Elvira amica che tanta gioia ispira! Ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Auguri Elvira a te che porti un nome rafforzativo del rapporto che ci lega: amica è il tuo significato e tu nei sei la prova vivente. 
  • Giallo è il colore del tuo nome, come il sole dal quale oggi ti auguro tu possa ricevere un raggio caldo e pieno d’amore!
  • Come dice il tuo nome sei preziosa, una persona d’oro. Felice onomastico Elvy!
  • Ad ogni augurio che oggi riceverai ti auguro tu possa accenderti di gioia. Ogni piccolo pensiero possa oggi ricordarti quanto importante per tutti sei!
  • Le lettere del tuo nome insieme sono la musica più bella io possa ascoltare. Non smetterò mai di cantarti. Auguri amore mio!

Video buon onomastico Elvira per WhatsApp, Facebook e Twitter

Immagini auguri onomastico Elvira

Immagini auguri Elvira

A rendere ancora più speciale un messaggio, soprattutto se è indirizzato ad una persona speciale come la fidanzata, l’amica o la mamma, ci sono le immagini con nome Elvira e le foto con cuori e fiori. Basta poco per rendere ancora più simpatico un augurio, come ad esempio la condivisione di gif animate, cartoline divertenti e biglietti personalizzati.

Di seguito consigliamo il video di buon onomastico da inviare a Santa Elvira con Whastapp e Facebook.

Immagini con nome per Santa Elvira

Immagini con nome Elvira

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 26 gennaio ricordiamo: E. Savino, politica e E. Sellerio, editrice. Ricordiamo inoltre E. Lindo, scrittrice e E. Donnarumma, cantante italiana.

Tra le caratteristiche del nome Elvira c’è la grande creatività.

Chi si chiama così ha anche una forte simpatia, ama la compagnia e trascorrere molto tempo con la propria famiglia. In amore Elvira è molto passionale, e preferisce rapporti stabili e duraturi.

VIDEO AUGURI PER CHI SI CHIAMA ELVIRA!

Curiosità legate al nome Elvira
Il 26 gennaio è Santa Elvira. Il significato del nome è "amica della lancia, "lancia soccorritrice" o "amica allegra". Parola di origine germanica, potrebbe trattarsi della variazione spagnola di un nome germanico, oppure ancora visigoto.
Data onomastico26 gennaio
SignificatoAmica della lancia
OrigineGermanica
Numero fortunato5
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata