• Google+
  • Commenta
17 febbraio 2017

Santa Cinzia: frasi di buon onomastico e significato del nome Cinzia

Immagini auguri buon onomastico per Santa Cinzia
Immagini auguri buon onomastico per Santa Cinzia

Immagini auguri buon onomastico per Santa Cinzia

Il giorno 18 Febbraio è la data in cui si festeggia Santa Cinzia: origini, storia e significato del nome Cinzia, frasi belle di auguri di buon onomastico, immagini per WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico nella data del 18 febbraio ricorda un gruppo di martiri di Ostia.

I santi Massimo, Claudio, Prepedigna, Alessandro e Cuzia sarebbero stati vittime delle persecuzioni di Diocleziano. La storia che racconta le vicende di questo gruppo di martiri, proviene da un latercolo di Adone. A sua volta quest’ultimo prese spunto dalla passio di Santa Susanna, ritenuta da molti fantasiosa e poco attendibile. Per questo motivo gli studiosi ritengono che le vicende relative ai santi Massimo, Claudio, Prepedigna, Alessandro e Cuzia o Cinzia non siano reali. Infatti non vi sono altri riscontri sulla vita di questi martiri. Come pure non sono ritenute attendibili le poche fonti che ne citano l’esistenza.

Quindi sull’esistenza di Santa Cinzia ci sono dei forti dubbi, ma la tradizione continua a celebrare l’onomastico nella data 18 febbraio.

Il nome Cinzia è mediamente diffuso in Italia. Appare abbastanza popolare al Nord e al Centro. In particolare le regioni che contano la più alta concentrazione di persone che si chiamano Cinzia sono la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Lazio ed il Veneto.

Per fare gli auguri di buon onomastico alle amiche e parenti che festeggiano il nome nella data di Santa Cinzia, 18 febbraio, ci sono le frasi di auguri e le immagini con nome. Insieme alle dediche e alle foto con fiori e con scritta auguri Cinzia, è possibile condividere anche video per WhatsApp e Facebook. Ma a rendere speciale cartoline e biglietti di auguri sono soprattutto i pensieri e i messaggi originali.

Vediamo di seguito alcune idee e suggerimenti per stupire chi festeggia l‘onomastico di oggi 18 febbraio.

Santa Cinzia: significato nome, origini, immagini e frasi di auguri di buon onomastico Cinzia

Dediche belle di buon onomastico da inviare a chi si chiama Cinzia per gli auguri << scarica

L’origine del nome Cinzia deriva dagli epiteti greci di Apollo e Artemide che erano rispettivamente Kynthios e Kynthia, latinizzati successivamente in Cynthius e Cynthia. Entrambi i  termini facevano riferimento al nome del monte Cinto situato sull’isola di Delo. Secondo la leggenda le due divinità Apollo e Artemide sarebbero nate proprio su quest’isola.  Il significato del nome Cinzia sarebbe quindi “nativa di Cinto” oppure “proveniente dal mondo di Conto”.  Con il termine Kynthia si indicava anche la luna, che era anche il simbolo di Artemide. In epoca romana il termine Cynthia veniva usato come nome proprio anche se la sua diffusione si è avuta soprattutto a partire dal Rinascimento.

L’unica testimonianza relativa a Santa Cinzia fa riferimento ai Santi Martiri del 18 febbraio. Secondo la leggenda Claudio fu incaricato da Diocleziano di prendere come sposa per suo figlio Massimiano, la nipote Susanna. Claudio allora si recò da Gabinio, padre di Susanna, che però lo convertì al cristianesimo. Insieme a Claudio si convertirono anche la moglie Prepedigna, ed i figli Alessandro e Cinzia. I neo convertiti donarono i propri averi ai più bisognosi e si dedicarono alle opere di carità.

Quando Diocleziano lo venne a sapere, li mandò in esilio ad Ostia, dove furono imprigionati e successivamente torturati. Dopo essere stati bruciati vivi, le loro ceneri vennero gettate in mare. Sull’autenticità di questo racconto vi sono dei forti dubbi, tali che gli studiosi ritengono si tratti di una leggenda di fantasia.

Frasi buon onomastico da inviare il giorno di Santa Cinzia per gli auguri

Trovare le parole per scrivere frasi di buon onomastico richiede un pò di fantasia e creatività. Ogni giorno il calendario liturgico celebra un onomastico diverso. Non è facile quindi formulare sempre pensieri e parole originali da dedicare ad amici e parenti. Ecco allora dediche pronte e immagini di auguri per l’onomastico per WhatsApp e Facebook. Frasi divertenti, battute in rima e messaggi romantici possono essere inviati il 18 febbraio per festeggiare Santa Cinzia.

  • Il tuo nome Cinzia sarà pur diffuso, ma resta sempre originale perchè a portarlo è una persona unica come te!
  • Oggi abbi cura di te Cinzia, metti in mostra la tua meravigliosa luce e splendi!
  • Auguri Cinzia, a te che come dice il tuo nome hai l’argento addosso, non smettere mai di essere viva e vivace come sei!
  • Buon onomastico amica mia, ti auguro un giorno fantastico. Ci sia la pioggia o il sole intorno sia per te un meraviglioso giorno!
  • Sono le persone speciali come te che ci ricordano che oggi è un giorno eccezionale e da non dimenticare. Auguri per Santa Cinzia!
  • La cosa importante oggi non è il nome che si ricorda, ma la persona che si festeggia. Sei tu che dai bellezza a questo giorno, io ci metto gli auguri, tutto il resto è merito tuo!
  • Il tuo nome è come una bellissima frase d’amore che confeziona un bacio di cioccolata. 
  • Un mio piccolo pensiero vola a te per farti gli auguri, prendilo e rendilo grande e speciale come tutte le cose che passano da te!

Video buon onomastico Cinzia per WhatsApp, Facebook e Twitter

Immagini auguri per Santa Cinzia

Immagini auguri Cinzia

Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza di fare gli auguri per gli onomastici attraverso idee virtuali e multimediali.

Con gli smartphone ed applicazioni di messaggistica istantanea si inviano cartoline e gif animate, ma anche biglietti di auguri personalizzati. Di seguito consigliamo un divertente video di buon onomastico per Santa Cinzia, da inviare all’amica, fidanzata, mamma o sorella su WhatsApp, Facebook Twitter e Instagram.

Immagini con nome per Santa Cinzia

Immagini con nome Cinzia

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 18 febbraio ricordiamo: C. Leone, attrice, e C. Corrado, cantante. Ricordiamo inulte C. Gonzaga, religiosa e C. Dato, politica.

Tre le caratteristiche del nome Cinzia segnaliamo la precisione e la puntualità con le amicizie e rapporti di lavoro

Chi si chiama così è una persona attenta ai dettagli e molto metodica. Cinzia ama viaggiare e conoscere persone nuove.

VIDEO AUGURI ONOMASTICO!

Curiosità legate al nome Cinzia
Il 18 febbraio è Santa Cinzia, nome popolare al Nord e al Centro. Il significato del nome è "nativa di Cinto". Parola che deriva dagli epiteti greci di Apollo e Artemide che erano rispettivamente Kynthios e Kynthia, latinizzati successivamente in Cynthius e Cynthia.
Data onomastico18 febbraio
SignificatoNativa di Cinto
OrigineGreca
Numero fortunato5
ColoreViola
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata