• Google+
  • Commenta
24 marzo 2017

Santissima Annunziata: frasi di buon onomastico e significato del nome Annunziata

Immagini auguri buon onomastico per la Santissima Annunziata
Immagini auguri buon onomastico per la Santissima Annunziata

Immagini auguri buon onomastico per la Santissima Annunziata

Il giorno 25 marzo è la data della Santissima Annunziata ovvero l’Annunciazione: origini, storia e significato del nome Annunziata. Frasi auguri buon onomastico Nunzia e Nunziatina.

L’Annunciazione del Signore è l’evento secondo il quale il Figlio di Dio si fa carne per consumare il suo sacrificio redentivo, seguendo la volontà del Padre.

Questa festa è detta anche Annunciazione della Beata Vergine Maria, in quanto si celebra l’annuncio del concepimento verginale per opera dello spirito Santo.

L’annuncio viene fatto a Maria e a Giuseppe dall’arcangelo Gabriele. E’ raccontato sia nel Vangelo secondo Matteo, che nel Vangelo secondo Luca. In un primo momento San Giuseppe non prende bene la gravidanza di Maria. Sarà un angelo a rivelargli che il concepimento è avvenuto per opera dello Spirito Santo per volontà di Dio.

La festa della Santissima Annunziata cade quindi il 25 marzo, nove mesi prima del Santo Natale. Questa è anche la data in cui si festeggia l’onomastico chi si chiama Annunziata, nome diffuso in Italia soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud. Infatti le regioni che contano la più alta concentrazione di persone che si chiamano così sono la Campania, ma anche la Puglia e la Sicilia. Qui, come anche in altre regioni d’Italia il culto della Santissima Annunziata ha una forte diffusione.

Per gli auguri a chi si chiama Annunziata, online esistono tante idee e suggerimenti divertenti. Ci sono le immagini con nome, foto con fiori e auguri di buon onomastico. Ma anche video, cartoline e tante frasi e battute per biglietti di auguri e massaggi divertenti.

Santissima Annunziata: significato nome e frasi auguri buon onomastico Annunziata e Nunzia

Dediche per auguri da inviare a chi si chiama Annunziata, Nunzia, Nunziatina << scarica

L’origine del nome è legata al culto mariano e fa riferimento all’Annunciazione del concepimento di Gesù alla Madonna da parte dell’arcangelo Gabriele. Si tratta di un nome diffuso soprattutto al Sud nella forma composta Maria Annunziata. E’ molto celebre anche l’ipocoristico maschile Nunzio, la cui origine si fa derivare dal termine italiano nunzio che vuol dire messaggero.

La festa della Santissima Annunziata fa quindi riferimento all’Annunciazione della nascita di Gesù descritta nei vangeli di Matteo e Luca. Il primo Apostolo racconta che Giuseppe, quando venne a sapere che Maria era in attesa, decise di licenziarla in segreto. Infatti la Madonna era la sua promessa sposa ma ancora non erano andati a vivere insieme. A quel punto il Signore invio l’arcangelo Gabriele in sogno a San Giuseppe. L’arcangelo rivelò la volontà di Dio, alla quale Giuseppe si sottomise.

Nel vangelo di Luca invece, viene descritto il momento in cui l’arcangelo Gabriele si reca nel piccolo paesino della Galilea, Nazareth. Qui trova la Vergine, e dopo averla salutata e rassicurata, le rivela la volontà di Dio. Subito la Madonna accetta quanto aveva deciso per lei il Signore.

Frasi buon onomastico da inviare alla Santissima Annunziata per auguri

Immagini auguri per la Santissima Annunziata

Immagini auguri Annunziata

Il nome Annunziata, popolare soprattutto nelle forme Maria Annunziata e Nunzia, viene festeggiato il 25 marzo. Questa è la data in cui si inviano messaggi di auguri di buon onomastico Nunzia, cartoline e foto con nome alle amiche che festeggiano l’onomastico di oggi 25 marzo. Per fare una bella sorpresa alla fidanzata, all’amica o alla mamma che festeggia il proprio nome il giorno della Santissima Annunziata, si possono inviare anche frasi di auguri divertenti, battute e dediche romantiche.

Ecco di seguito alcune proposte.

  • Buongiorno Annunziata, da te mi sento abbagliata ed anche un pò ammaliata, oggi che è un giorno di festa perchè il to nome si manifesta!
  • Che questa giornata sia per te colorata mi amica Annunziata, ti regali tanta serenità e che non manchi un pizzico di felicità!
  • A te che sei oggi la festeggiata, mia cara amica Annunziata, auguro un giorno fantastico per il tuo onomastico!
  • Come dice il significato del tuo nome Nunzia, sii tu messaggera di amore e allegria dovunque tu sia!
  • Oggi è un giorno per ricordarti e per questo diventa un giorno per essere felici. Augurissimi Nunziatina.
  • Oggi festeggiano il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco. Per questo oggi festeggiamo l’amore!
  • In questa giornata il mio cuore festeggia perché è qui che il tuo nome echeggia, perché sei tu che hai nel suo immenso un posto speciale!
  • La bellezza di questa giornata sta nel prendere il tuo nome, mentre diventa lucente e bello come te.

Video buon onomastico Annunziata e Nunzia per Facebook e WhatsApp

Negli ultimi tempi è cambiato il modo di fare gli auguri per l’onomastico. Infatti insieme alle cartoline e ai biglietti augurali, sono presenti online anche tante altre idee virtuali. Le Gif animate, le immagini Jpg e i video YouTube di buon onomastico Annunziata sono soltanto alcuni dei modi possibili attraverso cui fare gli auguri su Facebook e WhatsApp.

Immagini con nome per la Santissima Annunziata

Immagini con nome Nunzia

Tra i personali famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 25 marzo, giorno della Santissima Annunziata, ricordiamo: N. De Girolamo, politica, N. Greton, cantante.

Ricordiamo inoltre N. Schiano e N. Fumo entrambe attrici.

Una delle caratteristiche di chi si chiama Annunziata è quella di essere molto competitiva e forte. Chi si chiama così è una persona curiosa, che ama sognare e che cerca di trovare sempre un buon equilibrio tra le sue ambizioni e le sue potenzialità

CONDIVIDI VIDEO BUON ONOMASTICO

Curiosità legate al nome Annunziata
Il 25 marzo è l'Annunciazione del Signore. Si celebra l'annunzio del concepimento verginale per opera dello spirito Santo. Si festeggia in questa data l'onomastico di Annunziata e di Nunzia. Il significato del nome Annunziata è "scelta per divenire madre di Cristo". Si tratta di una parola di origine Latina.
Data onomastico25 marzo
SignificatoScelta per divenire madre di Cristo
OrigineLatina
Numero fortunato4
ColoreBianco
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy