• Google+
  • Commenta
15 aprile 2017

Santa Grazia: frasi di buon onomastico e significato del nome Grazia

Immagini auguri onomastico per Santa Grazia
Immagini auguri onomastico per Santa Grazia

Immagini auguri onomastico per Santa Grazia

Il giorno 16 aprile è la data in cui si festeggia Santa Grazia: origini, storia e significato del nome Grazia, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico il 16 aprile riporta circa 20 martiri. Si tratta di tre distinte commemorazioni di un gruppo di martiri che subirono torture e persecuzioni nella città spagnola di Saragozza. Secondo le testimonianze del tempo, il gruppo di Santi fu ucciso durante le persecuzioni di Diocleziano. La prima commemorazione ricorda Sant’Ottato ucciso con altri 17 compagni. La seconda commemorazione fa riferimento al martirio subito da Caio e Crescenzio. Con la terza commemorazione si ricorda la vergine Engrazia vissuta nel IV secolo e che secondo alcune fonti sarebbe morta qualche giorno dopo le torture subite. A darci testimonianza della vita di Santa Grazia del 16 aprile è il poeta latino Prudenzio vissuto tra il 348 e il 410.

L’onomastico di Grazia si festeggia il 16 aprile, in memoria della Santa che ha subito il martirio sotto Diocleziano. Le altre date in cui può essere festeggiato l’onomastico sono: il 6 giugno in ricordo di un’altra martire venerata a Gemano di Valstrona. Il 5 luglio, in ricordo della moglie di San Probo e il 27 luglio in ricordo di Beata Maria Grazio Tarallo. Inoltre l’onomastico può essere festeggiato anche in coincidenza della festa della Madonna delle Grazie, la cui data può variare da luogo a luogo.

Il nome Grazia è mediamente diffuso in tutta Italia. Le regioni in cui si conta la più alta concentrazione del nome sono la Sicilia, la Puglia e la Lombardia.

A chi festeggia il proprio nome il 16 aprile si possono fare auguri divertenti o formali. Infatti per un’amica, la mamma o la fidanzata si preferisce scegliere tra immagini di buon onomastico simpatiche e frasi di auguri originali. Per una collega di lavoro o una conoscente, è preferibile inviare messaggi formali o auguri per l’onomastico semplici. Ecco alcune idee per festeggiare S. Grazia il 16 aprile.

Santa Grazia: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Grazia e Graziella

Dediche pronte da inviare e condividere per fare gli auguri a chi si chiama Grazia << scarica

L’origine del nome Grazia deriva dal nome latino Gratia che significa “grazia” ovvero “leggiadra”. Il significato del nome è da interpretare nel senso di “eleganza” oppure “bellezza”. Questo nome ebbe una grande diffusione soprattutto nel Medioevo. Oggi è particolarmente comune per la popolarità del culto della Madonna delle Grazie. Il nome Grazia ha molte varianti, tra queste ricordiamo Graziella, Maria Grazia e Graziana. Questo nome è inoltre legato alla leggenda delle Tre Grazie che erano le dee di prosperità, bellezza e giocondità. Queste dee erano amiche di Venere, di Apollo e delle Muse.

Santa Grazia era una martire originaria di Saragozza. Il poeta Prudenzio originario della stessa città Spagnola, scrisse un inno dedicato ai martiri suoi concittadini.

Immagini auguri per Santa Grazia

Immagini auguri Grazia

Questi ultimi furono giustiziati durante le persecuzioni di Diocleziano. In questo gruppo di martiri c’era anche una certa Santa Encratis, vergine, che subì orribili torture a causa della professione della sua religione.

Queste torture furono descritte proprio da Prudenzio, secondo il quale la giovane sarebbe morta solamente diversi giorni dopo il martirio. Il gruppo di martiri ricordato il 16 aprile insieme a Santa Grazia è ricordato nella chiesa dedicata alla vergine martire.

Frasi di buon onomastico da inviare a Santa Grazia per fare gli auguri

Quando una persona ci è particolarmente cara, il suo nome è sinonimo di gioia e felicità. L’onomastico è la ricorrenza che ci permette di dimostrare quanto possa essere speciale il nome di un amico, della moglie o della sorella. Attraverso frasi di auguri belle e divertenti per l’onomastico, è possibile stupire una persona speciale in occasione della sua festa.

Ecco di seguito alcuni messaggi pronti e battute in rima per festeggiare Santa Grazia.

  • Buongiorno Grazia, questa mattina di ringrazia, perchè da te trae la sua bellezza per questo oggi il sole ti accarezza.
  • Auguri Graziella tu che sei bella come una stella, oggi più che mai d’immensa luce brillerai!
  • Auguri Grazia, a te che sei bellezza, come dice il tuo nome. E che rendi ogni cosa che fai leggiadra, ti auguro una buona giornata!
  • Non potevo dimenticarmi di questo giorno e ancora più di te, per questo ti lascio i miei più sinceri auguri rinnovando l’ammirazione che ho per te!
  • Oggi fatti un regalo, sorridi e sii felice, sboccia come un fiore di primavera perchè la tua bellezza merita d’esser celebrata!
  • Il significato del tuo nome è bellezza, per questo oggi ti venerano, ma ogni giorno andresti festeggiata, perchè sei tu la donna più leggiadra!
  • Il colore del tuo nome è il blu, come il cielo e come il mare, meravigliosi ed infiniti siete, ed io in te, come nell’immensità, mi perderei per ritrovarmi nel profondo del tuo cuore!
  • Ascolto il tuo nome come si fa con la musica, per danzare con il corpo, per vibrare con la mente. Auguri amore mio!

Video buon onomastico Grazia per WhatsApp, Facebook e Twitter

Scaricare gratis online immagini con la scritta Grazia o foto con fiori può essere un modo simpatico per stupire chi festeggia l’onomastico di oggi 16 aprile. Al posto dei tradizionali biglietti di auguri, oggi è possibile inviare cartoline virtuali e gif animate. Come pure con Facebook e WhatsApp è possibile condividere un video di auguri per l’onomastico Grazia.

Immagini con nome per Santa Grazia

Immagini con nome Grazia

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 16 aprile, data di Santa Grazia, ricordiamo: G. Graziadei, giornalista: G. Deledda scrittrice; G. Di Michele, cantautrice. Ricordiamo inoltre G. Labate, politica e G. Vitale, cantante.

Chi si chiama Grazia è una persona riservata e di animo buono.

E’ molto generosa con gli altri, e per vederli felici spesso mette da parte il suo benessere. Grazia ha molto a cuore la famiglia ed è una compagna di vita fedele.

SCARICA E CONDIVIDI IL VIDEO DI AUGURI!

Curiosità legate al nome Grazia
Santa Grazia si festeggia il 16 aprile. L'onomastico è festeggiato anche in altre date in occasione della Madonna delle Grazie. Il significato del nome Grazia è "grazia" ovvero "leggiadra". La parola deriva dal termine latino Gratia che significa "eleganza" "bellezza".
Data onomastico16 aprile
SignificatoBellezza
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreBlu
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy