• Google+
  • Commenta
16 maggio 2017

Onomastico Pasquale: frasi di auguri e significato del nome Pasquale

Immagini auguri buon onomastico Pasquale
Immagini auguri buon onomastico Pasquale

Immagini auguri buon onomastico Pasquale

Messaggi di buon onomastico Pasquale: frasi di auguri belle e pronte per il papà ed il figlio, amici e colleghi, immagini e video, curiosità e significato del nome Pasquale e Lino.

Nel giorno di Pentecoste del 1540 nacque San Pasquale Baylon, protettore delle donne, e dei pastori. Ma anche dei cuochi e pasticceri poiché, secondo la tradizione, sarebbe stato l’inventore dello zabaione. Il calendario liturgico celebra questo santo così popolare il 17 maggio, data della sua morte, che avvenne nel 1592. Quando era ancora bambino, il santo del giorno venne avviato al pascolo delle greggi. Imparò a scrivere e a leggere da autodidatta sui libri di preghiera.

Spesso si isolava per pregare, e quando era ancora molto giovane capì quale fosse la sua vocazione. Il culto del santo del giorno è molto popolare a Napoli, dove si diffuse durante l’occupazione spagnola.

Il santo è anche il protettore delle donne, e proprio nella città partenopea nacque l’invocazione “San Pasquale Baylonne protettore delle donne, fammi trovare marito, bianco, rosso e colorito, come te, tale e quale, o glorioso san Pasquale!”. In numerose cittadine della Campania, nelle giornate che seguono le celebrazioni del Santo, sono organizzati eventi e manifestazioni di tipo religioso.

La diffusione del nome in Italia è abbasta alta. Il nome è molto popolare in Campania, dove è particolarmente forte il culto del santo. Ma anche in Puglia, e Calabria questo è un nome abbastanza diffuso.

Il 17 maggio è il giorno in cui si fanno gli auguri di buon onomastico Pasquale. Si possono inviare e condividere frasi divertenti, messaggi con dediche e foto con fiori. Questo è anche il giorno in cui si condividono immagini per l’onomastico o gif animate e video per Whatsapp e Facebook. Vediamo di seguito alcuni dei modi in cui è possibile fare gli auguri a chi festeggia il proprio nome oggi.

Onomastico Pasquale: significato del nome e origini, frasi di auguri Pasquale, Lino e Lillino

L’origine del nome è latina, e deriva dal termine Paschalis, che si traduce con “di Pasqua” oppure “pertinente alla Pasqua”. Il significato del nome Pasquale lascia quindi intendere che questo me ha una forte valenza religiosa.

L’onomastico Pasquale si festeggia il giorno 17 maggio, data in cui il calendario liturgico celebra il religioso e mistico spagnolo. Questi sarebbe nato nel giorno di Pentecoste il 16 maggio 1540 in una famiglia di umili origini. Da fanciullo faceva il garzone di un allevatore di pecore, ma manifestò subito a sua reale vocazione. Infatti, durante le ore del pascolo, si isolava per pregare e meditare. A diciotto anni chiese l’ammissione al noviziato presso il convento di Santa Maria di Loreto della congregazione dei Frati Minori. Fu ammesso solo due anni dopo.

Il 2 febbraio 1564 divenne frate converso, non sentendosi degno del sacerdozio. Nel 1576 il ministro provinciale gli affidò l’incarico di portare alcuni preziosi documenti a Parigi. La missione era abbastanza pericolosa, poiché il santo del giorno correva il rischio di essere ucciso dai calvinisti, ma riuscì comunque nella sua missione.

Dedicò la sua vita all’Eucaristia, tanto da essere definito il “Teologo dell’Eucaristia”. Scrisse anche un libro sulla presenza di Gesù nel vino e nel pane. Morì nel convento di Villa Real il 17 maggio 1592, giorno di Pentecoste.

Immagini auguri buon onomastico Pasquale e Lino per Instagram

Immagini auguri per onomastico Pasquale

Immagini auguri Pasquale

Cosa scrivere ad un amico, al figlio, al papà o al marito che festeggia l’onomastico a San Pasquale? Ai tradizionali biglietti di auguri, adesso si preferiscono le tante idee virtuali e divertenti che rendono gli auguri più semplici e immediati.

Un breve messaggio augurale può essere reso speciale da una foto con cuori. Oppure da un’immagine di buon onomastico Pasquale, o da un video divertente e personalizzato.

Ecco di seguito alcuni suggerimenti per scrivere frasi belle, battute in rima e dediche romantiche da dedicare a chi festeggia l’onomastico del giorno 17 maggio.

  • Buongiorno Pasquale, ti mando un bacio virtuale, oggi che è la tua festa ed il tuo nome si manifesta.
  • Auguri Lino, per te questo mio pensierino che con tanta simpatia ti augura una giornata d’allegria.
  • Oggi è un giorno fantastico, è il tuo onomastico, per questo Pasqualino ti mando un dolce bacino!
  • Il tuo nome è su tutte le agende e calendari, ma per me conta perchè è su di te ben cucito, con il suo suono e significato perfettamente a te legato.
  • Oggi si’ come il tuo nome, risplendi di più, regalati un meraviglioso sorriso illuminando quel dolce tuo viso!
  • Se il tuo santo è il protettore delle donne, tu sei il mio protettore perchè io sono la tua unica e amata donna. Auguri amore mio!
  • Festeggio il tuo nome, che ti appartiene ancora con brio a differenza del tuo cuore che ormai è mio!
  • Questo giorno ci rende l’occasione per farle i nostri più sinceri auguri, una persona come lei non potremmo mai dimenticarla!

Video buon onomastico Pasquale per Facebook, Twitter e WhatsApp

Non è sempre facile trovare di volta in volta, idee originali e divertenti per fare gli auguri ad amici e parenti nel giorno dell’onomastico. Le cartoline virtuali e le gif divertenti oggi vengono preferite ai tradizionali sms e bigliettini. A rendere unico un messaggio o una bella frase divertente, ci sono le immagini spiritose o dolci, da selezionare in base al destinatario dei messaggi! Di seguito si consiglia un simpatico video di buon onomastico Pasquale per Whatsapp, Facebook e Twitter da inviare e condividere su Whatsapp e Facebook.

Immagini con nome Lino per onomastico Pasquale

Immagini con nome Pasquale

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 17 maggio, ricordiamo: P. Vena, imprenditore e P. Foggia, calciatore. Ricordiamo inoltre P. Panella, poeta e P. Paoli, politico.

Chi si chiama Pasquale è una persona allegra e simpatica, che affronta la vita col sorriso. Tiene molto alla famiglia, è intelligente e socievole.

Ama stare in compagnia, anche se delle volte è troppo autoritario.

Assume spesso il ruolo di leader per le sue grandi capacità intellettive.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI YOUTUBE!

Curiosità legate al nome Pasquale
Il giorno 17 maggio è San Pasquale Baylon, protettore delle donne, e dei pastori. Il santo del giorno è nato il 16 maggio 1540 ed è morto il 17 maggio 1592. Il significato del nome Pasquale è "attinente alla Pasqua". Parola di origine latina e deriva da Paschalis, che si traduce con "di Pasqua".
Data onomastico17 maggio
SignificatoDella Pasqua
OrigineEbraica
Numero fortunato7
ColoreArancio
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata