• Google+
  • Commenta
22 giugno 2017

Maturità Amministrazione Finanza e Marketing 2017: seconda prova, tracce e svolgimento economia aziendale

Esame Maturità Amministrazione Finanza e Marketing 2107
Esame Maturità Amministrazione Finanza e Marketing 2107

Esame Maturità Amministrazione Finanza e Marketing 2107

Esame di Maturità Amministrazione Finanza e Marketing 2017: esercizi seconda prova, tracce e svolgimento economia aziendale dell’ex Ragioneria.

Il 22 giugno è il giorno in cui si tiene la seconda prova scritta degli esami di Stato.

Nella prima giornata tutti i maturandi sono impegnati con il tema di italiano, le cui tracce sono uguali per tutti gli indirizzi di studio.

Mentre nella seconda giornata le tracce della seconda prova maturità 2017 si differenziano per ciascun indirizzo di studi. Infatti ogni compito prevede la risoluzione di problemi e quesiti che vertono sulle materie caratterizzanti il percorso di studi intrapreso.

Le tracce della seconda prova di maturità Amministrazione Finanza e Marketing 2017 verteranno quindi su Economia aziendale.

Per questo particolare indirizzo di studi il Miur poteva scegliere su una sola materia caratterizzante che è, appunto, economia aziendale. Situazione diversa, invece, per le atre due articolazioni previste per l’ex Istituto Tecnico commerciale. Per Relazioni internazionali per il marketing (RIM), le materie caratterizzanti tra cui il Ministero poteva scegliere erano Economia aziendale e geo-politica; Lingua inglese e Seconda lingua comunitaria. Mentre per l’articolazione Sistemi informativi aziendali la scelta poteva ricadere su Economia aziendale e Informatica.

Lo svolgimento della seconda prova 2017 di Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) potrebbe prevedere la risoluzione di simulazioni aziendali. Oppure analisi di casi aziendali. Per l’articolazione RIM la materia scelta è stata Economia aziendale e geo politica. Come pure per l’articolazione SIA è stata Economia aziendale.

Maturità Amministrazione Finanza e Marketing 2017: soluzione economia aziendale – PDF

Molto spesso negli anni precedenti gli stessi maturandi sono riusciti a postare sui social le foto delle tracce seconda prova economia aziendale Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing. Allo stesso modo, poche ore dopo l’inizio del compito, venivano pubblicate anche le soluzioni del secondo scritto dell’ex Ragioneria.

Per l’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing questo è il terzo appuntamento con gli esami di Stato. Infatti l’istituto è nato in seguito alla Riforma Gelmini del 2010/2011. Quindi quest’anno i maturandi si metteranno alla prova per la terza volta con questa tipologia di prove scritte.

Come per tutte le altre prove, per arrivare pronti all’appuntamento con la seconda prova economia aziendale 2017, i maturandi hanno dovuto esercitarsi molto nel corso dei cinque anni scolastici. In particolare hanno dovuto allenarsi con gli esercizi ed i compiti dell’ultimo anno delle superiori, per non correre il rischio di dimenticare formule o schemi utili per la risoluzione della traccia.

Per limitare al massimo il numero di errori possibili all’esame di maturità Amministrazione Finanza e Marketing 2017, occorre innanzitutto leggere attentamente la traccia. Poi, una volta individuate bene le cose da fare, occorre preparare uno schema con passaggi e calcoli risolutivi della traccia 2 prova di economia 2017. In ultimo non resta che scegliere due dei quattro quesiti in cui ci si sente più preparati. Ed infine ricontrollare tutto il lavoro fatto, avendo cura di non aver commesso dimenticanze ed errori.

Seconda prova economia, maturità Amministrazione Finanza e Marketing

Dalle simulazioni d’esame, e dalle prove degli anni recedenti, gli studenti hanno avuto modo di esercitarsi e di mettere alla prova la loro preparazione. Nonché di sapere come sarà strutturata la prova. In linea generale, la traccia è divisa in due parti. La prima parte della seconda prova economia aziendale 2017, che prevede la risoluzione di esercizi impiegando formule e teoremi studiati nel corso dei cinque anni delle superiori. In genere questa prima parte è la più lunga perchè prevede che vengano effettuati calcoli relativi a bilancio, stato patrimoniale e conto economico, ad esempio.

Mentre nella seconda parte della seconda prova di maturità Amministrazione Finanza e Marketing 2017 bisognerà rispondere a quattro quesiti. Ciascun candidato deve impegnarsi a dare le risposte esatte ad almeno due delle quattro domande formulate nella traccia seconda prova economa aziendale 2017. I quesiti sono collegati alla prima parte del compito, e sono atti a verificare anche le conoscenze e la preparazione teorica dei maturandi.

Possono riguardare la predisposizione di un budget economico all’inizio dell’esercizio, ad esempio. Oppure potrebbe essere richiesto agli studenti di formulare un report con analisi patrimoniale e finanziaria del bilancio.

La prova ha una durata massima di sei ore. In aula gli studenti possono avvalersi dell’uso del Codice Civile non commentato, e della calcolatrice non programmabile.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy