• Google+
  • Commenta
22 giugno 2017

Seconda prova maturità 2017: tracce, soluzioni, svolgimento esami

Seconda prova maturità 2017
Seconda prova maturità 2017

Seconda prova maturità 2017

Consigli sulla seconda prova maturità 2017: tracce ufficiali del MIUR svolte, soluzioni delle prove scritte per ogni istituto e svolgimenti degli esami di stato dall’inizio alla fine in diretta.

Giovedì 22 giugno si tiene il secondo appuntamento con gli esami di Stato. Dopo il tema di italiano, i maturandi devono confrontarsi con la seconda delle tre prove scritte. Questa volta, però, i maturandi devono fare i conti con esercizi e compiti in una delle materie caratterizzanti il proprio indirizzo di studi. Lo scorso gennaio il Miur ha indicato su quali materie verteranno le tracce seconda prova maturità 2017. E da diversi mesi, ormai, i maturandi si sono esercitati con la disciplina indicata loro dal Ministero.

Il Liceo Classico questa mattina deve fare i conti con la versione di Latino. Lo Scientifico dovrà rispondere ai quesiti su teoremi ed esercizi di Matematica.

Per il Liceo Linguistico è stata scelta Lingua Straniera 1 del proprio corso di studi. Mentre gli studenti dell’Istituto Amministrazione, Finanza e Marketing, meglio cono come ex Ragioneria, dovranno risolvere l’esercitazione di Economia Aziendale.

Sempre tra gli Istituti tecnici, ricordiamo che questa mattina i ragazzi dell’Istituto Tecnico per il Turismo si devono misurare con il compito in Discipline turistiche e aziendali. Come pure le diverse articolazioni dell’Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali. Ad esempio, saranno loro che dovranno cimentarsi nella risoluzione della 2 prova esame di maturità 217 nella materia indicata dal Miur nelle scorse settimane.

Seconda prova maturità 2017: tracce ufficiali del MIUR, svolgimenti e soluzioni prove in PDF

Pochi minuti dopo che gli studenti avranno varcato l’ingresso delle scuole superiori, online inizieranno a girare le prime indiscrezioni e foto tracce seconda prova 2017. I maturandi più scaltri riescono sempre a sfuggire all’occhio vigile dei commissari. E come successo per il tema di italiano, pubblicheranno il testo della versione di latino, ad esempio. Oppure gli esercizi di Matematica della seconda prova scientifico.

Mentre ieri i maturandi hanno consegnato gli esercizi svolti tutti alla stessa ora, questa mattina la consegna dei compiti avverrà in orari diversi per ciascun istituto. Infatti il tempo disponibile varia da compito a compito. Per la versione di latino i maturandi hanno 4 ore di tempo per fornire la traduzione corretta. Mentre per alcuni istituti tecnici, ad esempio, la durata prevista è di 6 ore.

Gli studenti, con lo svolgimento seconda prova maturità 2017, dovranno dimostrare di essere in possesso delle conoscenze specifiche del corso di studi frequentato. La commissione esaminatrice valuterà, quindi, il grado di preparazione per le discipline caratterizzanti l’indirizzo scolastico.

In allegato in questa pagina, saranno disponibili in tempo reale le soluzioni e gli svolgimenti delle tracce. Anche da casa è quindi possibile conoscere gli esercizi ed i quesiti che il Miur ha preparato per i maturandi 2017.

Come funziona la seconda prova maturità 2017 per ogni istituto

Ogni indirizzo di scuola superiore ha una traccia diversa, a seconda della propria materia caratterizzante. Per il Classico è stata rispettata l’alternanza. E quest’anno bisogna cimentarsi nella traduzione versione di Latino. Non ci sono state sorprese con Fisica, e quest’anno è stata riconfermata Matematica allo Scientifico. Il Linguistico dovrà comprendere ed interpretare un testo nella Lingua Straniera 1.

La seconda prova maturità 2017 degli studenti dell’istituto tecnico AFM verterà su economia aziendale. Il compito dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica si compone di una prima parte, da svolgere completamente. Ed una seconda parte dove sono presenti diversi quesiti che però possono essere in parte scelti dal candidato. Questo tipo di struttura è molto comune per le prove degli istituti tecnici e professionali

Tracce e soluzioni seconda prova maturità 2017 per ogni istituto

Di seguito i link con le tracce e le soluzioni della 2 prova 2017 per ogni istituto.

  • Liceo Classico: la traduzione dal latino all’italiano impegnerà i maturandi per circa quattro ore.
  • Liceo Scientifico: esercizi di matematica, quesiti su teoremi e domande di teorie. Così si   evidenzia la preparazione acquisita dai candidati negli ultimi cinque anni.
  • Linguistico: i maturandi di questo istituto dovranno leggere e comprendere un brano nella lingua principale del proprio indirizzo di studi.
  • Scienze Umane: le tracce cambiano a seconda si frequenti l’indirizzo ordinario o quello dell’opzione economico sociale.
  • Amministrazione, finanza e marketing: i ragazzi dell’istituto tecnico commerciale, oggi noto anche con la sigla AFM, devono cimentarsi nella risoluzione di esercizi su Conto Economico e Bilancio.
  • Istituto tecnico del turismo: per il secondo scritto degli esami dell’ultimo anno delle scuole superiori, anche in questo caso bisogna evidenziare le competenze acquisite nella materia caratterizzante di questo indirizzo di studio.
  • Ist. di elettronica ed elettrotecnica: per le diverse articolazioni previste per questo indirizzo di studi, sono state previste diverse prove. Ecco alcune delle tracce e delle soluzioni seconda prova maturità 2017 disponibili online.
  • Istituto tecnico delle costruzioni, ambiente e territorio: anche in questo caso, in seguito alla riforma, sono state ideate diverse articolazioni o opzioni. A ciascuna corrisponde una traccia diversa.
  • Ist. di meccanica e meccatronica: per il secondo scritto dell’esame di Stato 2017, gli studenti dovranno sostenere la prova nella materia scelta dal Miur lo scorso gennaio.
  • Istituto Alberghiero:  per questo istituti sono previste tre articolazioni: Enogastronomia, Accoglienza Turistica e Servizi di Sala e di vendita. Per ciascuna è prevista una traccia della seconda prova diversa.
  • Ist.o tecnico agrario:  per questo indirizzo sono previste due opzioni: “Gestione risorse forestali e montane” e “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio”.
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy