• Google+
  • Commenta
22 giugno 2017

Maturità Istituto Tecnico Turistico 2017: seconda prova, traccia-svolgimento discipline turistiche e aziendali

Esame di maturità istituto tecnico Turistico 2017
Esame di maturità istituto tecnico Turistico 2017

Esame di maturità istituto tecnico Turistico 2017

Esame di maturità istituto tecnico Turistico 2017: ecco le soluzioni della seconda prova, traccia e svolgimento Discipline turistiche e aziendali.

Prende il via questa mattina il secondo scritto gli esami di Stato 2017. Le tracce della seconda prova di discipline turistiche e aziendali 2017 dell’istituto tecnico per il turismo sono state distribuite in classe. Gli studenti del quinto anno delle scuole superiori in queste ore dovranno dimostrare le loro capacità nel risolvere esercizi e quesiti. Infatti, ai fini della valutazione finale, il corretto svolgimento del compito dell’istituto tecnico turistico è fondamentale. Gli studenti hanno avuto modo di esercitarsi con compiti e verifiche in classe per arrivare pronti a questo importante appuntamento. Come pure il Miur ha fornito simulazioni che indicassero, in via generale, come potesse essere la tipologia di traccia della seconda prova maturità istituto tecnico Turistico 2017.

Pochi anni fa il Ministero dell’Istruzione aveva stabilito che la materia del 2°compito dell’esame di Stato fosse scelta tra tre diverse discipline, dette caratterizzanti. In pratica, gli studenti in sede d’esame avrebbero dovuto dimostrare le capacità acquisite nel corso degli anni nelle tre materie caratterizzanti l’indirizzo di studio scelto. Per l’istituto tecnico per il Turismo queste materie sono: Discipline turistiche e aziendali; Lingua inglese; Seconda lingua comunitaria.

Questo gennaio il Miur ha confermato la materia scelta già lo scorso anno per i maturandi dell’istituto turistico, ossia discipline turistiche e aziendali. Gli studenti hanno sei ore di tempo a disposizione per fornire le soluzioni agli esercizi della prima parte della traccia. Nonché le risposte ai quesiti della seconda parte del compito.

Maturità istituto tecnico Turistico 2017: traccia seconda prova discipline turistiche e aziendali

La fine delle scuole superiori rappresenta per gli studenti un momento di crescita importante. Ottenere il diploma, dopo cinque anni di studio e sacrifici, rappresenta una grande gratificazione. E ottenere magari anche un buon voto, svolgendo al meglio le prove scritte dell’esame di maturità 2017, non fa che accrescere la propria gratificazione personale.

La prima prova con i quali gli studenti hanno dovuto confrontarsi quest’anno, è stata il compito d’italiano. La prima prova è a carattere nazionale. Ed è stata uguale per tutti i maturandi. Sia per gli studenti che frequentano il liceo, che per gli altri che studiano agli istituti tecnici e professionali.

Ben diversa, invece, è la situazione della seconda prova. Infatti in questo caso il Ministero ha redatto tante prove diverse, quanti sono gli indirizzi di studio. Anche per le diverse articolazioni di un determinato indirizzo scolastico sono previste prove diverse. Ed in genere, al termine degli svolgimenti, il Ministero provvede anche alla pubblicazione delle tracce seconda prova maturità 2017.

Spesso, però, via social molti ragazzi riescono a postare non solo le tracce, ma anche le soluzioni e gli svolgimenti degli esercizi. Potrebbe essere il caso anche della soluzione seconda prova maturità istituto tecnico Turistico 2017. Chi da casa vuole seguire gli aggiornamenti, troverà online diverse soluzioni. Ma anche possibili risposte ai quesiti e agli esercizi proposti dal Ministero.

Soluzione seconda prova maturità istituto tecnico Turistico 2017: risposte

Come lo scorso anno, i maturandi dell’istituto Turistico si sono dovuti confrontare anche quest’anno con una traccia in Discipline turistiche e aziendali. Il compito prevede solitamente due parti distinte. La prima parte deve essere svolta completamente. Richiede competenze in ambito economico-aziendale acquisite nel corso degli anni.

In questa prima parte è richiesto agli studenti di risolvere esercizi di analisi. Ma anche di risolvere problemi relativi alla ricerca e produzione di documenti aziendali. La seconda prova di maturità del Turistico prevede che siano risolti alcuni questi. Solitamente  questi sono collegati alla prima parte del compito. Gli studenti possono scegliere a quali domande rispondere, così da selezionare solo i quesiti riguardanti gli argomenti per i quali si sentono più preparati.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy