• Google+
  • Commenta
27 giugno 2017

Santa Vincenza: frasi buon onomastico e significato del nome Vincenza

Immagini auguri buon onomastico per Santa Vincenza
Immagini auguri buon onomastico per Santa Vincenza

Immagini auguri buon onomastico per Santa Vincenza

Il giorno 28 giugno è la data in cui si festeggia Santa Vincenza: origini, storia e significato del nome Vincenza o Enza, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video da condividere.

Il calendario liturgico il giorno 28 giugno celebra la memoria di S. Vincenza Gerosa, vergine nata Lovere, in provincia di Bergamo, il 29 giugno 1784. Questa santa è celebre per aver fondato insieme a Santa Bartolomea Capitanio, l’istituto delle Suore della Carità. La santa del giorno è ricordata per la sua timidezza e semplicità. Infatti le testimonianze che riportano alcuni episodi della vita di Santa Vicenza, la descrivono come una giovane riservata.

L’infanzia fu trascorsa nella bottega familiare. A causa della sua salute cagionevole, non frequentò le scuole. La sua famiglia viveva in condizioni modeste. La giovane contribuiva all’economia familiare aiutando i suoi genitori nell’attività che svolgevano.

Nonostante gli impegni, frequentava quotidianamente la chiesa, e non mancava di pregare coltivare la sua spiritualità.

Il 28 giugno è anche la data in cui si festeggia l’onomastico di Vicenza e Enza. In Italia questo nome è diffuso soprattutto al Sud, in particolare nelle regioni Campania, Sicilia e Puglia.

Per fare gli auguri a chi festeggia il proprio nome il 28 giugno, on-line non si possono trovare diversi spunti. Ad esempio, di seguito sono indicate alcune frasi simpatiche divertenti da dedicare alle amiche, alla sorella, o alla fidanzata che si chiama Enza o Vincenza. Per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno 28 giugno, ci sono anche le cartoline virtuali o le immagini e i video per Facebook e WhatsApp.

Santa Vincenza: significato del nome e origini, frasi belle di auguri Vincenza ed Enza

Questo nome femminile deriva dal nome latino Vincentius, che a sua volta deriva dal verbo vincere. In particolare il nome ha origine dal participio presente usato nella forma aggettivata di Vincens. Il significato del nome Vincenza è quindi colei che vince, oppure colei che conquista.

L’onomastico di Vincenza si può festeggiare il 28 giugno in ricordo di santa Vincenza Gerosa, co-fondatrice delle Suore di Maria Bambina. Questa santa non ha avuto una vita facile. Infatti in seguito all’invasione di Napoleone in Italia, dovette affrontare numerose difficoltà. Dapprima ci fu la morte del padre. Poi vennero a mancare anche la sorella Francesca e, nel 1814, mori anche la madre. Con grande determinazione, santa Vincenza riuscì a farsi coraggio. E grazie alla preghiera trovo un conforto ed un sostegno proprio nella vita parrocchiale. Organizzò un oratorio femminile e con Bartolomea Capitanio diede vita alla fondazione religiosa regolare per aiutare le persone più bisognose.

Quest’istituto assunse la regola delle Figlie della carità. Santa Vincenza, una volta morta prematuramente la sua amica Bartolomea Capitanio, ebbe il timore di non riuscire più a gestire da sola l’istituto religioso. A darle coraggio c’era il suo padre spirituale, Angelo Bosio. Gregorio  XVI nel 1840 approvò l’istituto che nel 1840 prese a diffondersi in maniera rapida tra le regioni del nord.

Immagini con fiori e frasi di auguri per Santa Vincenza ed Enza

Immagini auguri per Santa Vincenza

Immagini auguri Vincenza

Le applicazioni di messaggistica istantanea consentono di personalizzare i messaggi di auguri. Scrivere una dedica o personalizzare una foto o un’immagine è davvero semplice ed immediato. Grazie a programmi specifici, basta poco per creare video divertenti oppure cartoline simpatiche. A rendere unica un’immagine, sono soprattutto le frasi che l’accompagnano. Di seguito alcuni suggerimenti per festeggiare santa Vincenza e fare gli auguri alla moglie, alla sorella, alla mamma o all’amica che festeggia l’onomastico di oggi 28 giugno.

  • Tu fai la differenza mia cara amica Enza, anche oggi che è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!
  • Auguri Enza, a te che sei in ogni cosa l’eccellenza, ti auguro un giorno fantastico oggi che si festeggia il tuo onomastico!
  • Buongiorno alla mia fatina, tanti auguri mia cara amica Enzina, ti auguro un giorno speciale con una festa d’onomastico eccezionale!
  • Auguri, e come dice il tuo nome ti auguro di essere sempre destinata alla vittoria, in ogni cosa e soprattutto nella vita!
  • Il significato del tuo nome Enza è “destinata a vincere”, per questo ci si ispira ogni giorno a te, auguri alla mia amica e guida di una vita!
  • Auguri ad una persona preziosa come te Vincenza, d’oro come si direbbe e come il metallo che è caratteristica del tuo nome.
  • Rosso è il colore del tuo nome, come l’amore, che festeggio oggi con te Enzina ed ogni giorno da quando sei nella mia vita!
  • Ti dedico il migliore raggio di sole di questa giornata, che possa posarsi sul tuo viso per regalarti il migliore tuo sorriso!

Video onomastico Vincenza per WhatsApp e Facebook e Twitter

Questo nome femminile è molto popolare in Italia. Infatti è tra i più antichi della nostra tradizione. Sono tante le persone che festeggiano l’onomastico e per questo motivo è importante scegliere idee divertenti per fare gli auguri di buon onomastico Enza. Ci sono siti specifici in cui è possibile scaricare gratis cartoline, biglietti di auguri e gif animate. Per rendere speciale un messaggio, consigliamo di seguito il video di buon onomastico per santa Vincenza da condividere inviare su Facebook e WhatsApp.

Immagini per Santa Vincenza

Immagini con nome Enza

Tra personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 28 giugno ricordiamo: V. Bono, politica italiana; V. Cacace, showgirl e conduttrice televisiva. Ricordiamo inoltre V. Carini, atleta e V. Luciani, cantanti italiana.

Chi si chiama Vincenza è una persona molto sensibile e che fatica ad affrontare le difficoltà della vita. Ama svolgere attività pratiche, soprattutto artistiche, poiché ha una grande creatività che cerca di esprimere anche attraverso il suo lavoro.

È impulsiva e diretta, e per il suo carattere sono poche le persone che riescono a comprendere la sua indole tanto sincera.

Curiosità legate al nome Vincenza
Il 28 giugno è Santa Vincenza Gerosa, vergine nata Lovere, in provincia di Bergamo, il 29 giugno 1784. Il significato del nome Vincenza è "destinata a vincere". La parola di origine latina deriva dal nome femminile Vincentius, che a sua volta deriva dal verbo vincere.
Data onomastico28 giugno
SignificatoDestinata a vincere
OrigineLatina
Numero fortunato6
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy