• Google+
  • Commenta
31 ottobre 2017

Ognissanti: frasi di auguri, origini e storia della festa di tutti i santi

Immagini con frasi auguri Ognissanti
Immagini con frasi auguri Ognissanti

Immagini con frasi auguri Ognissanti

Il giorno 1 novembre è la data in cui si festeggia Ognissanti: origini, storia e significato della festa di tutti i santi, frasi auguri buon onomastico e video per Facebook, Twitter e WhatsApp.

Il culto dei santi in Italia è molto forte ed ha ispirato feste, patronati ma anche la costruzione di numerose chiese ed opere d’arte. La fede ed alcune tradizioni popolari si fondono e danno vita anche a feste patronali e particolari eventi folkloristici che sono proprio dedicati a queste figure religiose. Il culto dei santi è molto antico e risale ai primi a secoli del cristianesimo. I primi ad essere venerati furono i martiri, tant’è vero che i primi elenchi di santi ad essere adorati erano detti martirologi. La santità dei martiri era manifestata pubblicamente dalla loro morte, che spesso veniva inflitta proprio per la professione del loro credo religioso. La santità a quei tempi veniva riconosciute propria dalle chiese locali, senza quel processo di canonizzazione che tutti conosciamo oggi.

I santi canonizzati sono inseriti nel martirologio romano, che è il catalogo ufficiale che contiene nomi di tutti i santi. Ma non tutti i santi sono inserite nel calendario romano generale, che invece ha la funzione di indicare i giorni in cui celebrare quel determinato santo da parte della Chiesa.

Il calendario liturgico è quindi una guida che aiuta i fedeli per la celebrazione delle festività nel corso dell’anno. Non tutti i santi però sono inseriti all’interno del calendario. Diverse agiografie nel corso dei secoli sono state perdute, e proprio per questo motivo, la Chiesa ha deciso di dedicare un giorno proprio al culto di tutti i santi. Il 1 novembre è la festa Ognissanti: si ricordano tutti i santi, compresi quelli che nel corso dell’anno non hanno un giorno dedicato alla loro memoria liturgica.

Ognissanti: frasi di auguri per tutti i santi, origini, storia e significato di questa festa cristiana

Immagini Ognissanti

Immagine con frasi per la festa dei Santi

Il giorno di Ognissanti è la feste cristiana che celebra la memoria di tutte le figure religiose, Anche quelle non canonizzate. Cade il 1 novembre ed è una festa di precetto. La commemorazione dei martiri in un primo momento si teneva il 13 maggio, che è il giorno dell’anniversario della trasformazione del Pantheon in chiesa dedicata alla Vergine a tutti i martiri. Papa Gregorio III sposto la festa di Tutti i Santi al 1 novembre data dell’anniversario della consacrazione della cappella San Pietro e reliquie dei santi apostoli e di tutti i santi.

Quindi il 1 novembre venne decretato festa di precetto, grazie ad un decreto emesso su richiesta di papa Gregorio IV e con il consenso di tutti vescovi.

Si tratta quindi di una festa dalle origini molto antiche, ed il cui significato è caro a tutti i fedeli che si rivolgono ai santi per ottenere intercessione presso il Signore o per ottenere il patrocinio. Anche per questo motivo, in questa data si è soliti scambiarsi frasi di auguri per il 1 novembre, messaggi religiosi e immagini e cartoline per la festa di Ognissanti.

  • Auguri scintillanti, tra preghiere e canti, oggi che è la festa di tutti i santi.
  • Questi sono giorni illuminanti, di una luce che dall’alto ci ricorda i nostri santi! Buona festa!
  • Per essere santi nel Regno dei Cieli dovremmo cominciare ad esserlo già ora su questa terra. Per queso non dobbiamo limitarci a pregare per loro, ma a fare come loro!
  • Abbandoniamo ogni futile avere materiale, solo così ci potremo elevare e volare liberi come angeli, come santi!

Cartoline con frasi di auguri Ognissanti per Facebook e WhatsApp

Immagini Ognissanti

Immagini per la festa dei santi

La festa del primo novembre si tiene nello stesso giorno in cui veniva anticamente celebrata la festa di Samahain. Si tratta dell’antica festa celtica che segnava l’inizio del nuovo anno.

Era una festa pagana molto popolare, secondo la quale gli spiriti dei defunti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita.

Per questo motivo la Chiesa decise di spostare le celebrazioni dei sant dal 13 maggio al 1 novembre, e di fissare la commemorazione dei defunti proprio al 2 novembre. Non riuscendo quindi ad estirpare questi antichi rituali, pensò di sostituirli con celebrazioni di significato religioso cristiano.

Anche per la festa di Tutti i Santi si è soliti fare preghiere, inviare frasi di auguri Ognissanti, immagini e cartoline per il 1 novembre. Ecco di seguito alcune idee, messaggi e foto per il 1 novembre, cartoline e gif da inviare su Facebook e Whatsapp.

  • Pensiamo ai santi ma non fermiamoci alla preghiera, andiamo oltre seguendo il loro esempio!
  • La peggiore crisi è quella delle grandi gesta dei santi. Non attendiamo il miracolo, sbrighiamoci a far del nostro meglio nel bene!
  • Santità non è un pregio di pochi in Paradiso, ma un vanto di chi vuole in ogni dove!
  • Questo giorno ci ricorda che tutti possiamo ricevere la santità, per questo dobbiamo iniziare dai piccoli gesti, sono questi che ci renderanno grandi ora e per sempre!

Video auguri di buon onomastico da inviare ad amici e parenti

Curiosità legate al nome Ognissanti
Il 1 novembre è la festa Ognissanti: si ricordano tutti i santi, compresi quelli che nel corso dell'anno non hanno un giorno dedicato alla loro memoria liturgica. I santi canonizzati sono inseriti nel martirologio romano, che è il catalogo ufficiale che contiene nomi di tutti i santi.
Data onomastico1 novembre
SignificatoCerca Santo
OrigineCerca Santo
Numero fortunatoCerca Santo
ColoreCerca Santo
MetalloCerca Santo
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy