• Google+
  • Commenta
21 dicembre 2017

Solstizio inverno 2017: data, significato e frasi di buon inverno

Immagine di buon solstizio inverno 2017
Immagine di buon solstizio inverno 2017

Immagine di buon solstizio inverno 2017

Ecco quando è il solstizio inverno 2017: data dell’inizio della stagione invernale, significato e frasi divertenti di di buon inverno, pensieri e immagini sul freddo.

L’inverno è la quarta ed ultima stagione dell’anno, Ha una durata di 89 giorni ed è comunemente ritenuta come il periodo più buio e freddo dell’anno. Il solstizio d’inverno 2017 avrà inizio alle 17:28 del 21 dicembre. E’ in questo momento che la rivoluzione della Terra intorno al Sole raggiungerà il punto in cui convenzionalmente inizia la stagione invernale. Il solstizio invernale non cade sempre nello stesso giorno, in quanto la data dipende da fenomeni astronomici che non seguono le regole dei calendari. Solitamente cade in un giorno compreso tra il 20 ed il 23 dicembre, per poi terminare a marzo. Solstizi ed equinozi dividono in quattro il tragitto che la Terra compie intorno al Sole. Ciascun intervallo indica l’inizio e la fine di una stagione precisa.

La natura in questo periodo dell’anno diventa molto silenziosa. Animali e piante sembrano ascoltare muti i fiocchi di neve che cadono dal cielo. Gli animali selvatici vanno in letargo nelle loro tane, ed i lavori del contadino rallentano. Questa è la stagione in cui il freddo sbriciola la terra, preparando la prossima aratura e semina. Chi vive in montagna di certo assisterà allo spettacolo che offre il paesaggio innevato. Come pure in città un tappeto bianco ricopre i tetti delle case e le strade.

Il passaggio dall’autunno all’inverno avviene in maniera graduale, così che abbiamo il tempo di abituarci all’abbassamento delle temperature. Il clima diventa più aspro, e quindi si trascorre meno tempo all’aperto. La bellezza dell’inverno viene spesso celebrata da numerose immagini e foto che ritraggono alcuni degli aspetti caratteristici dell’inverno. Per augurare buon inverno ai propri amici, di seguito alcune frasi divertenti da condividere tramite Facebook e Whatsapp, insieme alle immagini, cartoline virtuali e battute dedicate all’inizio della stagione invernale.

Solstizio inverno 2017: data di quando è l’inizio della stagione invernale, significato e origini

La data del solstizio inverno 2017 è il 21 dicembre. I solstizi invernali però capitano quasi sempre tra il 21 ed il 22 dicembre. Solo in casi particolari può cadere in una data diversa, come il 20 o il 23 dicembre. L’ultima volta che un solstizio di inverno si è verificato il 23 dicembre, era il 1903. Il prossimo slittamento è previsto non prima del 2300. Ma che cos’è il solstizio e qual è il suo significato? Tecnicamente con il termine solstizio si indica il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima del suo moto lungo l’eclittica. L’eclittica è il percorso che il sole sembra compiere in un anno intorno alla Terra. Si tratta di un moto apparente, perché in realtà è la Terra che gira intorno al Sole, anche se dalla terra abbiamo l’impressione contraria.

Quando inizia il solstizio inverno, in pochi sanno che in cielo illuminato è possibile assistere ad uno spettacolo di stelle cadenti. Si tratta delle Ursidi, le ultime meteore dell’anno che saranno visibili fino a Natale e Santo Stefano. In questo particolare periodo dell’anno è possibile vedere all’alba anche Saturno. Non a caso nell’Antica Roma dal 17 al 23 dicembre si celebravano i Saturnali, feste pagane in onore di Saturno, dio dell’agricoltura. Uomini e donne si travestivano, e non vi era più alcuna distinzione di classe sociale.

Ma il giorno del solstizio invernale da sempre è una data particolare anche per le altre culture. Ad esempio nelle tradizioni celtiche precristiane, Yule era la festa del solstizio d’inverno. Durante i festeggiamenti veniva sacrificato un maiale in onore del dio Freyer Ma il solstizio d’inverno rappresenta nei secoli l’occasione di diverse festività religiose: il Sol Invictus è per i pagani, oppure il Natale dei cristiani. Gli afroamericani, invece, celebrano il Kwanzaa.

Frasi di buon inverno: messaggi, pensieri e immagini sul freddo

Immagine per il solstizio inverno 2017

Immagine di buon Inverno

Il 21 dicembre quest’anno c’è il solstizio inverno 2017. Esattamente alle 17:28 in Italia avrà inizio ufficialmente l’inverno.

Il Sole raggiunge quindi lo zenit, ossia il suo punto più alto rispetto all’orizzonte. Questo è il giorno più breve dell’anno, è il giorno in cui il Sole illumina per molto meno ore il nostro pianeta.

Di seguito alcune frasi per augurare buon inverno su Whatsapp, Twitter e Facebook e Google Plus.

Ma anche immagini solstizio inverno 2017, foto divertenti e cartoline virtuali da scaricare gratis e condividere grazie ai social o alle applicazioni di messaggistica istantanea.

  • Ascolta la musica di questa stagione dal forte soffio senza rumore!
  • Possa tu ricevere un raggio di sole d’inverno, il meraviglioso dono di un sorriso di una grigia stagione!
  • Possa la neve posarsi davanti alla tua casa, possa la purezza bussare alla tua porta!
  • Arriva la stagione dalle timide luci e freddo respiro dell’alba: l’inverno, dalle cime innevate e profumi speziati.
  • La prosperità della stagione estiva deve passare dalla rigidità della stagione invernale, quella che seleziona e lascia i più forti e migliori frutti.
  • Preferisco l’inverno all’autunno, quando il freddo si fa sentire con la sua forza sulle mie ossa, quando devo cercare un abbraccio per riscaldarmi dal ghiaccio.
  • Che il vento invernale possa essere gentile con te, accarezzandoti i capelli con un leggero soffio di vento, baciandoti il viso con tenui fiocchi di neve.
  • Possano i profumi di questa stagione abbracciarti: spezie, cannella, noce moscata, zenzero e abete rosso, possono accarezzarti lasciandoti un sapore di questa stagione inebriante.
Google+
© Riproduzione Riservata