• Google+
  • Commenta
22 gennaio 2018

Sant Emerenziana: frasi buon onomastico e significato nome Emerenziana

Immagini auguri onomastico per Sant Emerenziana
Immagini auguri onomastico per Sant Emerenziana

Immagini auguri onomastico per Sant Emerenziana

Il giorno 23 gennaio è Sant Emerenziana: origini, storia e significato del nome Emerenziana, frasi auguri di buon onomastico Emi, immagini e video per WhatsApp e Facebook ed Instagram.

Il 23 gennaio è il giorno in cui il calendario liturgico ricorda Sant Emerenziana, vergine e martire del quarto secolo.

Stando a quanto riportato da una passione della vita di sant’Agnese, Emerenziana era tra i fedeli che presero parte ai funerali della giovane martire. All’improvviso alcuni pagani aggredirono i cristiani che si erano recati al funerale di Agnese.

Dopo questa improvvisa aggressione, i cristiani presero a scappare, tranne Emerenziana che cercò di fronteggiare gli assalitori. Il coraggio della giovane però non servì a molto in quanto il santo del giorno 23 gennaio venne catturato e lapidato.

Sempre secondo la passione, i genitori di Sant’Agnese seppellirono il corpo della giovane nei pressi della loro proprietà. Si tratta però di un racconto poco attendibile, in quanto sono ritenute veritiere solamente le notizie che riguardano il nome della santa, e le modalità secondo le quali avvenne il suo martirio. Le motivazioni che portarono alla sua sua sepoltura nei pressi del sepolcro di Sant’Agnese non si conoscono.

Il 23 gennaio è anche il giorno in cui si festeggia l’onomastico di Emerenziana. Si tratta di un nome proprio di persona italiano femminile, non particolarmente diffuso in Italia. Tra le varianti più note ci sono le forme ipocoristiche Emerenzia ed Emi, come pure è diffusa la variante maschile Emerenziano. La diffusione del nome si deve soprattutto al culto di Sant Emerenziana.

Di seguito alcune idee per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 23 gennaio. Suggerimenti per scrivere frasi di auguri per festeggiare l’onomastico Emerenziana. Ma anche cartoline, biglietti e immagini da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp per fare gli auguri di buon onomastico ad un’amica, la mamma, alla zia o ad una conoscente che festeggia oggi il proprio nome.

Sant Emerenziana: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Emerenziana, Emi

Il nome Emerenziana ha una scarsa diffusione in Italia. L’origine deriva dal nome latino imperiale Emerentiana, secondo alcune fonti si tratterebbe di un patronimico, basato sul termine emerenzio, che significa “meritevole” o che “ha pienamente meritato”. Secondo alcune teorie in realtà l’origine del nome sarebbe greca e deriverebbe dal termine emeresia, ed in questo caso il significato del nome Emerenziana sarebbe “neonata”, “bambina”. L’onomastico ricorre il 23 gennaio, data in cui si ricorda la vergine e martire morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Roma.

Sono poche le notizie sulla vita di sant Emerenziana, la maggior parte delle quali derivano proprio dalla passio latina di Sant’Agnese. L’origine stessa di questa passione sarebbe attribuita ad un autore del V secolo. Si tratterebbe quindi di un documento risalente a due secoli dalla morte di entrambe le sante. Secondo questa agiografia, Emerenziana era una giovane della stessa età di Agnese. Probabilmente la sua nascita sarebbe avvenuta intorno al 291-292. Emerenziana era una catecumena, ossia una cristiana che ancora non aveva ricevuto il sacramento del battesimo. La Santa del giorno 23 gennaio sarebbe stata uccisa per lapidazione, avvenuta lungo la via Nomentana a Roma, proprio durante il funerale di Santa Agnese.

Immagini auguri onomastico per Sant Emerenziana

Immagini auguri onomastico Emerenziana

Emerenziana viene spesso raffigurata insieme ad altri martiri. Il suo culto inizia intorno all’ottavo secolo, a seguito dell’istituzione di una speciale commemorazione liturgica in suo onore nella data del 23 gennaio, due giorni dopo la festa di Sant’Agnese. La sua popolarità è testimoniata dal fatto che a Roma sono numerose le chiese consacrate alla giovane martire. Papa Paolo V nel 1615 fece trasferire i resti della Santa nella basilica di Sant’Agnese fuori le mura a Roma, direttamente sotto l’altare maggiore.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Emerenziana ed Emi

Immagini per Sant Emerenziana

Immagini con nome EMI

La diffusione del nome Emerenziana non è elevata. Infatti si tratta di un nome dall’origine antica che si è diffuso soprattutto in seguito alla popolarità della santa omonima. Nonostante le numerose chiese consacrate a sant Emerenziana, il culto della giovane martire non ha contribuito a renderne popolare il nome. In ogni caso, per quanti vogliono fare gli auguri ad un’amica, la sorella alla collega di lavoro o fidanzata o moglie che si chiama Emerenziana, di seguito suggerimenti per scrivere frasi in rima, divertenti ed originali.

Ma anche immagini con nome Emerenziana, video, foto e cartoline augurali per l’onomastico del giorno 23 gennaio.

  • Alla nostra amica Emerenziana che ogni malumore allontana, tanti auguri per questo giorno fantastico e per il tuo onomastico.
  • Oggi è un giorno di festa il nome si una persona speciale si manifesta, un’amica che come te Emi con la quale vanno via tutti i problemi. 
  • Non ci sono premi migliori di quelli come te Emi, ti mando tanti baci per questo giorno e per tanti altri momenti vivaci.
  • Non ci si può dimenticare di una persona come te, perchè sei una persona speciale e come dice il significato del tuo nome, meriti tanto!
  • Oggi si festeggia il tuo nome Emi, l’onomastico è tuo ma la gioia di ricordare una persona come te è la mia. Auguri!
  • Tra tanti giorni che passano inosservati, tra le abitudini quotidiane, c’è oggi, un giorno fantastico, perchè si festeggia il tuo onomastico.
  • Non festeggiamo ogni Santo del calendario, ma le persone importanti della nostra vita. Auguri Emi.
  • Tre lettere il tuo nome come quello che uso per dirti che ti… “AMO”, felice onomastico piccola mia.

Video auguri onomastico Emerenziana per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Emerenziana
Sant'Emerenziana, Vergine e Martire è festeggiata il 23 Gennaio. Ha vissuto tra la fine del III secolo e l'inizio del IV secolo. Il significato del nome è "colei che merita". Deriva dal nome latino Emerentiana, femminile del nome Emerentianus formato sul termine emere (meritare).
Data onomastico23 gennaio
SignificatoColei che merita
OrigineGreca
Numero fortunato24
ColoreBianco
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy