• Google+
  • Commenta
28 febbraio 2018

Sant Albino: frasi di buon onomastico e significato del nome Albino

Immagini auguri onomastico Sant Albino
Immagini auguri onomastico Sant Albino

Immagini auguri onomastico Sant Albino

Il giorno 1 Marzo è la data in cui si festeggia Sant Albino: ecco le origini, storia e significato del nome Albino frasi auguri buon onomastico e immagini per  WhatsApp e Facebook.

Il santo dell’1 marzo è Albino di Angers, un monaco cristiano e vescovo francese vissuto tra il quinto ed il sesto secolo. Il santo di oggi è il difensore dei poveri e dei prigionieri, Nel Martirologio Romano viene ricordato come un vescovo che biasimò con forza i costumi superbi dei potenti e con impegno promosse il III Concilio d’Orleans, per il rinnovamento della Chiesa.

Il culto di Sant Albino si diffuse rapidamente in tutta Europa, tanto che il santo di oggi divenne molto popolare durante il Medioevo. Le informazioni sulla sua vita ci sono giunte grazie ad una biografia scritta da Venanzio Fortunato, uno scrittore suo contemporaneo. La popolarità in Europa di Sant’Albino è confermata anche dalle numerose chiese a lui dedicate.

È molto popolare in Polonia, in quanto è il protettore dagli attacchi dei pirati. Questo patronato gli si deve in seguito alla diffusione di un episodio secondo nel X secolo. La città murata di Guerande, vicino alla foce della Loira, era assediata e i loro abitanti si rivolsero a Sant’Albino per ottenere la sua protezione. Miracolosamente i nemici furono sconfitti e l’episodio divenne rapidamente molto popolare.

L’onomastico del giorno 1 marzo può essere festeggiato con frasi simpatiche e battute, come gli esempi di seguito. Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, inviare un’immagine di buon onomastico Albino è davvero facile ed immediato. Ecco quindi alcune idee per fare gli auguri attraverso una cartolina o una bella frase da scrivere sul biglietto augurale.

Sant Albino: significato del nome e origini, immagini e frasi buon onomastico Albino

Immagini auguri Sant Albino

Immagini auguri Albino

L’origine del nome deriva dal cognomen latino Albinus, che a sua volta è un derivato del nome Albus. Il significato di Albino viene interpretato talvolta come “di Albus”, “che appartiene ad Albus”, altre volte come “bianchiccio”, “di color tendente al bianco”.

Sant Albino nacque in una famiglia nobile in Bretagna, esattamente a Vannes. Fu monaco e poi abate a Tincillac. Nel 529  fu eletto vescovo di Angers, un titolo che gli venne quasi imposto.

Il santo dell’1 marzo si impegnò per contrastare i matrimoni incestuosi che erano piuttosto frequenti nelle famiglie nobili. Prese parte ai concili di Orleans nel 538, e da quest’esperienza prese consapevolezza dell’atteggiamento troppo permissivo dei vescovi, che provò prontamente a contrastare. Secondo la tradizione fu un uomo molto generoso, che provava ad aiutare tutti coloro i quali si trovavano in una condizione di bisogno, anche utilizzando i fondi diocesani, per liberare gli ostaggi dei pirati. Per poter realizzare i propri ideali, si scontrò spesso anche con re Chidelberto. Secondo una leggenda, Sant Albino pregò per ottenere la liberazione di alcuni uomini imprigionati nella torre di Angers. In quello stesso istante una grande pietra crollò dalle mura, consentendo la fuga ai prigionieri. Il santo del 1 marzo morì nel 550 e fu sepolto nella chiesa di Saint-Pierre ad Angers.

Frasi di buon onomastico da inviare a chi si chiama Albino per gli auguri

Immagini auguri onomastico Sant Albino

Immagini con nome Albino

Cosa scrivere ad un amico o al papà per fare gli auguri di buon onomastico?

Trovare sempre idee originarli e simpatiche attraverso le quali fare una bella dedica, non è facile. Soprattutto poi quando a festeggiare è una persona cara con un nome così originale, è ancora più complicato trovare gif animate o cartoline, ad esempio, con la scritta Auguri Albino.

Ecco quindi di seguito alcuni consigli e suggerimenti per scrivere frasi belle e simpatiche a chi festeggia l’onomastico del giorno 1 marzo. Ma anche video personalizzati ed immagini o foto per festeggiare Sant Albino.

  • Ti mando un bacino con tanti auguri Albino, perchè oggi è un giorno fantastico, si festeggia il tuo onomastico!
  • Accetta questo mio pensierino per festeggiare il tuo nome Albino, ti auguro gioia e felicità e di passare questa giornata in serenità!
  • Una bella giornata per festeggiare il tuo nome con la tua dolce amata. Auguri di buon onomastico e che questo sia come te un momento fantastico!
  • 4Un nome particolare come questo non poteva che averlo una persona originale come te! Auguri,
  • Ci sono tante frasi belle di auguri buon onomastico ma io ho scelto la migliore scrivendo semplicemente il tuo nome vicino alla parola auguri!
  • Alla persona più onesta e più chiara che io conosca come dice lo stesso significato del tuo nome. Auguri!
  • Non è una frase a rendere speciale degli auguri, ma la sincerità con cui la scrivi. Ti voglio bene, auguri Albino.
  • Se esiste un giorno speciale durante l’anno quello di certo è il giorno del tuo onomastico. Festeggiarti di rende tutti più felici.

Video buon onomastico Albino per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Albino
Il 1 marzo è Il SantAlbino di Angers, un monaco cristiano e vescovo francese vissuto tra il quinto ed il sesto secolo. Il significato del nome è "bianchiccio", "di color tendente al bianco". Parola di origine latina che deriva del nome deriva dal cognomen latino Albinus, che a sua volta è un derivato del nome Albus.
Data onomastico1 marzo
SignificatoChiaro
OrigineLatina
Numero fortunato4
ColoreBianco
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata