• Google+
  • Commenta
10 gennaio 2018

Sant Igino: frasi buon onomastico e significato del nome Igino

Immagini auguri onomastico per Sant Igino
Immagini auguri onomastico per Sant Igino

Immagini auguri onomastico per Sant Igino

Il giorno 11 gennaio è Sant Igino: significato del nome origini, storia, frasi auguri di buon onomastico Igino, immagini divertenti e video per WhatsApp e Facebook, di amici e parenti.

L’11 gennaio si festeggia Sant Igino Papa che occupò per ottavo la cattedra dell’apostolo Pietro. Sulla vita del santo di oggi si hanno poche notizie ufficiali. Probabilmente fu di origine ateniese e fu una delle vittime delle persecuzioni di Antonino Pio. Il santo dell’11 gennaio divenne papa nel 138, ed il suo pontificato durò all’incirca quattro anni. In questo breve tempo dovette affrontare l’eresia gnostica di Valentino e Cedone. Questi ultimi sostenevano che ai fedeli semplici poteva essere sufficiente la fede, mentre ai dotti era necessaria anche la scienza, la quale diventa uno strumento per spiegare filosoficamente la religione. L’11 gennaio è anche il giorno in cui si celebra l’onomastico di Igino. Si tratta di una ricorrenza poco diffusa in Italia.

Le regioni in cui il nome appare particolarmente popolare sono il Lazio ed il Veneto. Nonostante il breve pontificato di Sant Igino, la popolarità di questo Papa è sopravvissuta grazie anche ad alcune innovazioni che sono state apportate nella Chiesa. Infatti a lui si attribuisce l’istituzione della figura del padrino e della madrina nel Battesimo. Come pure a lui è attribuito il merito di aver istituito delle gerarchie ecclesiastiche perché le chiese fossero dedicate ai santi.

Per fare gli auguri di buon onomastico a tutti gli amici che portano il nome del santo festeggiato dell’11 gennaio, di seguito è possibile condividere idee per frasi e messaggi augurali. Un’immagine con nome Igino, biglietti con la scritta “Auguri” o battute in rima possono contribuire a rendere ancora più speciale un SMS o una dedica in occasione dell’onomastico.

Sant Igino: significato del nome e origini, immagini e frasi auguri buon onomastico Igino

Immagini auguri per Sant Igino

Immagini auguri Igino

Il significato del nome Igino è prospero, integro. Probabilmente deriva dalla variante del nome greco, che è stato poi latinizzato. Il santo dell’11 gennaio è stato il nono vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica. Stando alle fonti ufficiali, sarebbe nato ad Atene in un anno imprecisato, ed è morto non si sa bene dove, tra il 142 ed il 149.

Secondo l’agiografia sulla vita di Sant Igino, questo santo sarebbe stato inizialmente un importante filosofo.

Nel suo breve papato istituì gli Ordini Minori che consentivano di migliorare il servizio della Chiesa, e di preparare i candidati al sacerdozio mediante un avvicinamento progressivo ai santi misteri.

Durante il suo pontificato, diminuirono gli attacchi dei pagani contro i cristiani. Ma la Chiesa era minacciata dal suo interno da numerose sette eretiche. Stando a quanto riportato da Sant’Ireneo di Lione, durante il suo pontificato Papa Igino si impegnò per contrastare l’eresia gnostica di Valentino e Cedone. Lo gnosticismo è un movimento filosofico religioso molto complesso che è presente nel mondo ellenistico greco-romano, e che ha come suo obiettivo la conoscenza.

Durante il pontificato di Sant Igino avvenne la costruzione del mausoleo di Adriano. Secondo la tradizione, il Papa morì durante le persecuzioni di Antonino Pio. Fu sepolto vicino San Pietro.

Immagini auguri buon onomastico Igino per amici, colleghi e parenti

Immagini con nome per Sant Igino

Immagini con nome Igino

L’onomastico è una ricorrenza di origine cristiana che viene celebrata quando sul calendario liturgico ricorre la memoria di un determinato santo. In quella data le persone omonime sono solite celebrare non solo il santo del giorno, ma anche il proprio nome. È in questo giorno che si ricevono gli auguri di buon onomastico. Tra le dediche da poter scaricare gratis e condividere ci sono le gif animate, le cartoline, come pure le immagini di Sant Igino si possono fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi. Scarica da qui dediche he per amici, parenti e colleghi.

Ecco alcune idee per fare una sorpresa ad una persona speciale che si chiama Igino.

  • Oggi ti tocca offrire caffè e dolcino per festeggiare il tuo nome Igino! Tantissimi Auguri. 
  • Il calendario mi ha dato un aiutino, ricordandomi che oggi si festeggia Igino. Auguri per il tuo onomastico, ti auguro un giorno fantastico.
  • Auguri amico mio a te che come dice il tuo nome sei una persona perseverante, ti auguro di raggiungere gli obbiettivi in cui credi!
  • Giallo è il colore attribuito al tuo nome, e come un raggio di sole che io ti auguro oggi possa frati visita per renderti felice. Buona giornata!
  • Il tuo nome com ogni cosa che indossi diventa meravigliosa, perchè tu sei una persona eccezionale. Auguri e buona giornata!
  • 5 lettere quelle del tuo nome come quelle dell’amore, due parole con lo stesso significato. Auguri piccolo mio!
  • Un piccolo pensiero per ricordare una grande persona, un marito e un meraviglioso padre di famiglia. 
  • Potevo scegliere tanti modi per farti gli auguri ma lo faccio semplicemente scrivendoci il tuo nome che è la cosa più bella da ricordare e scrivere!

Video auguri onomastico Igino per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Igino
L'11 gennaio è Sant'Igino Papa che occupò per ottavo la cattedra dell'apostolo Pietro. Il significato del nome è prospero, integro. Parola di origine greca che deriva dalla variante del nome stesso greco, che è stato poi latinizzato.
Data onomastico11 gennaio
SignificatoSano
OrigineGreca
Numero fortunato1
ColoreGiallo
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy