• Google+
  • Commenta
18 febbraio 2018

San Corrado: frasi buon onomastico e significato del nome Corrado

Immagini auguri buon onomastico San Corrado
Immagini auguri buon onomastico San Corrado

Immagini auguri buon onomastico San Corrado

Il giorno 19 febbraio è San Corrado: ecco quali sono le origini del nome, storia e significato del nome Corrado, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per amici e colleghi.

Nel Duomo di noto si venerano le reliquie di Corrado Confalonieri, un nobile di Piacenza che verso la fine del 13º secolo si dedicò alla vita eremitica in una grotta nei pressi del paesino siciliano. San Corrado è ricordato anche per i numerosi miracoli compiuti in vita, che hanno accresciuto la sua popolarità. Nacque a Piacenza tra il 1284 ed il 1290 da una nobile famiglia. Si sposò giovanissimo con una ragazza di Lodi. Un giorno mentre era caccia, non riuscendo a stanare una selvaggina, ordinò di incendiare la macchia. Viene arrestato per lo scempio un vagabondo che fu condannato a morte. Quando il giovane Corrado venne a saperlo, corse dal vicario a confessare il misfatto, offrendosi di riparare i danni dell’incendio.

Il giovane nobile interpretò questo segnale come la volontà di Dio affinché cambiasse vita. La moglie non contrastò il suo desiderio, anzi, decise di andare anche lei in convento fra le Clarisse. Corrado entrò in una comunità eremitica di Penitenti del terzo ordine francescano. Dopo pochi anni decise di lasciare il romitorio e di dedicarsi ad una vita più solitaria. Si recò allora al Sud, deciso ad imbarcarsi per raggiungere la Terrasanta. Dopo essersi recato a Malta e all’isola di Gozo, raggiunse poi la Sicilia, luogo in cui è particolarmente diffuso il culto del santo.

Il 19 febbraio si festeggia anche l’onomastico Corrado. Si tratta di un nome di origine germanica che in Italia è diffuso un po’ in tutte le regioni, soprattutto in Sicilia e in Emilia-Romagna. Il calendario liturgico ricorda diversi santi e beati con questo nome. Ad esempio il 17 marzo si ricorda il santo di Baviera, monaco eremita. Mentre il 26 novembre si ricorda il vescovo di Costanza. Per fare gli auguri ad un amico o fidanzato o al papà che si chiama Corrado, di seguito alcune idee per l’onomastico. Battute in rima, cartoline di auguri Corrado e messaggi simpatici e divertenti per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno 19 febbraio.

San Corrado: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Corrado e Corradino

Immagini con nome per San Corrado

Immagini con nome Corrado

L’origine del nome Corrado è germanica ed il suo significato può essere “audace nel consigliare”. Si tratta di un nome documentato già dal 10º secolo, anche nelle forme e varianti latine Conradus e Corradus.

La popolarità in Italia si deve soprattutto al culto di San Corrado Confalonieri, patrono di noto. Quando il santo arrivò nella cittadina di Noto, aveva poco più di cinquant’anni, anche se sembrava più vecchio.

Infatti l’immagine di San Corrado più comune è quella di un vecchietto con la lunga barba.

Il santo della 19 febbraio quando arrivò in Sicilia cercò di rendersi utile nei servizi più umili.

Si trasferì successivamente alle Celle, in alcune stanze isolate dietro la Chiesa del Crocifisso dove viveva Frate Guglielmo Buccheri. Il figlio di quest’ultimo non vedeva di buon occhio S. Corrado e prese a trattarlo sgarbatamente. L’eremita allora decise di recarsi presso le grotte vicine ai monti Pizzoni. Scendeva al paesino di Noto solamente una volta a settimana, di venerdì.

Un aneddoto sulla vita di San Corrado racconta che un giorno il santo venne aggredito da un gruppo di giovani che si erano recati nel bosco per cacciare. Dopo essere stato malmenato, il santo entrò nella sua caverna si gettò a terra, pregando il Signore di perdonarli. Allora apparvero tra le sue mani dei pani fumanti che Corrado corse a regalare ai suoi aggressori. Il miracolo dei pani si verificò anche in un’altra occasione, quando durante una carestia Corrado riuscì a sfamare decine di persone. Il santo scese un’ultima volta a Noto il 17 febbraio 1351 e chiese a Don Eugenio Guidetti di recarsi presso la sua grotta due giorni dopo perché avrebbe avuto bisogno di lui. Il santo morì il 19 febbraio, mentre pregava davanti al Crocifisso.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Corrado e Corradino

Immagini auguri San Corrado

Immagini auguri Corrado

Cosa scrivere allo zio, al papà o al fidanzato che festeggiano l’onomastico del giorno 19 febbraio? Su Facebook e Whatsapp è davvero facile fare gli auguri di buon onomastico. Infatti immagini, video personalizzati e gif animate sono una simpatica alternativa ai classici messaggi inviati.

Di seguito alcune idee per stupire chi festeggia l’onomastico a San Corrado con frasi divertenti e battute in rima.

  • Ricordo sempre di buongrado il giorno del tuo nome Corrado, perchè quello del tuo onomastico è un giorno fantastico.
  • Di rado ricordi un nome ma non quando si tratta di Corrado. Auguri amico mio!
  • Uno nome è di successo quando a portarlo è una persona come te! Auguri e buona giornata!
  • Per il tuo onomastico Corrado, ti auguro tanta felicità e che non duri solo oggi, ma per sempre!
  • Auguri al mio amico e migliore consigliere, come dice lo stesso significato del tuo nome!
  • Il giorno del tuo nome per tutti noi è una festa perchè possiamo ricordare una persona bella e importante come te!
  • Ti invio i miei auguri, lasciali vicino al tuo cuore per riscaldare questa giornata del mio amore!
  • Sette lettere come le note musicali, sarà per questo che pronunciare il tuo nome è una magnifica melodia!

Video auguri onomastico Corrado per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Corraado
Il 19 febbraio è San Corrado Confalonieri, un nobile di Piacenza che verso la fine del 13º secolo si dedicò alla vita eremitica in una grotta nei pressi del paesino siciliano. Il significato del nome è "audace nel consigliare". Parola di origine germanica: Le varianti latine sono Conradus e Corradus.
Data onomastico19 febbraio
SignificatoConsigliere
OrigineGermanica
Numero fortunato3
ColoreGiallo
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata