• Google+
  • Commenta
7 febbraio 2018

San Girolamo: frasi buon onomastico e significato del nome Girolamo

Immagini auguri onomastico San Girolamo
Immagini auguri onomastico San Girolamo

Immagini auguri onomastico San Girolamo

Il giorno 8 febbraio è San Girolamo: ecco la storia, origini, e significato del nome Girolamo, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il calendario liturgico l’8 febbraio ricorda S. Girolamo Emiliani, fondatore della Società dei Servi dei poveri. Questo religioso italiano è considerato dalla Chiesa cattolica quale patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata. San Girolamo nasce a Venezia nel 1486 e vive uno dei periodi storici più tormentati per della storia della Chiesa. Infatti vive il tormentato periodo della Riforma Protestante, seguito dalla Controriforma Cattolica. Durante la sua esistenza, il santo di oggi si dedicò ai malati ed ai giovani abbandonati. Inizialmente il giovane intraprese la carriera militare, poi nel 1511, mentre era in prigione, maturò il desiderio di votare la sua vita ai poveri e alla fede religiosa. Si consacrò quindi a Dio pochi anni dopo, esattamente nel 1518.

Dedico la sua vita all’aiutare gli ammalati bisognosi. Durante significativo fu il suo contributo in una carestia dei in un’epidemia di peste che coinvolse le città di Brescia, Verona e Bergamo. Proprio in provincia di Bergamo, nel paesino di Somasca,  fondò l’Ordine dei Chierici Regolari, detti Somaschi.

Il nome Girolamo era molto popolare nei secoli passati, come testimoniano i numerosi santi e beati che si chiamano così. Oggi la diffusione del nome Girolamo è scarsa, sono più comuni le forme Gerónimo o Gerolamo. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 8 febbraio si possono condividere immagini con la scritta “Auguri Girolamo” e video YouTube personalizzati con nome. Di seguito anche frasi simpatiche e divertenti per fare gli auguri di felice onomastico Girolamo all’amico, al papà o al fidanzato che si chiama così.

San Girolamo: significato del nome e origini, frasi auguri di buon onomastico Girolamo da inviare

Immagine auguri per San Girolamo

Immagine auguri Girolamo

L’origine del nome Girolamo è greca e deriva dal nome greco Ἱερώνυμος, che è composto dai termini hieros (“sacro”) e onyma (“nome”), significa letteralmente “nome sacro”. Era diffuso già durante il periodo degli Antichi Greci, e probabilmente veniva utilizzato quale eufemismo religioso per indicare una divinità pagana. Girolamo divenne un nome popolare anche tra la comunità religiosa cristiana, nella quale con questa espressione si era soliti indicare lo stesso Dio.

San Girolamo nasce a Venezia nel 1486 e faceva parte di una famiglia nobile appartenente al casato dei Miani. Pur essendo di estradizione nobile, la sua famiglia si trovava in difficoltà economiche in quanto risentiva delle crisi politiche sociali che caratterizzavano quel determinato periodo storico. Nel 1496 rimase orfano del padre, che si tolse la vita impiccandosi. Dopo aver completato gli studi, intraprese la carriera militare. Nel 1508 scoppiò la guerra, con l’obiettivo di arrestare le mire espansionistiche della città veneziana. Girolamo fu affidato il compito di proteggere la fortezza di Castelnuovo di Quero, ma in seguito ad un attacco, il santo venne fatto prigioniero.

Venne rinchiuso nei sotterranei dello stesso castello. Ebbe modo di riflettere a lungo sulla caducità della vita e fu allora che avvenne la sua conversione. Girolamo si trovò un giorno improvvisamente libero, evento che attribuì all’intercessione della Madonna. Fuggì a Treviso e quando finì la guerra, tornò a Venezia. Decise allora di diventare sacerdote e di consacrare la sua vita ai bisognosi.

Nel 1528 il Italia si diffuse una grave carestia che colpì anche il Veneto. San Girolamo si prese cura degli appestati. Contagiato proprio dalla peste, accetta la sua condizione e si preparano a la morte, interpretando questo segnale come volontà di Dio. Guarirà però improvvisamente, e dopo pochi anni fondo l’Ordine dei Chierici Regolari di Somasca.

Immagini e biglietti con frasi auguri buon onomastico Girolamo

Immagini con nome per San Girolamo

Immagini con nome Girolamo

San Girolamo è il patrono di orfani e della gioventù abbandonata. Anche per questo motivo S. Girolamo fu canonizzato nel 1767. Nel 1928 Pio 11º lo proclamò “patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata, riconoscendogli il merito e l’originalità del servizio reso.” La sua memoria liturgica ricorre l’8 febbraio ed è celebrata come una grande festa presso il santuario di Somasca. Qui sono custodite le reliquie del santo. A testimoniare la popolarità di San Girolamo è anche la diffusione del suo nome nei secoli scorsi. Oggi l’onomastico Girolamo si celebra sempre l’8 febbraio.

Di seguito frasi simpatiche ed originali e pensieri divertenti per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Girolamo.

Ecco le immagini da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp per festeggiare l’onomastico del giorno 8 febbraio.

  • Che il giorno del tuo onomastico Girolamo sia speciale, tanto quanto tu sei per me. Auguri!
  • Oggi è un giorno fantastico, si festeggia il tuo onomastico, possano bellezza ed allegria raggiungerti dovunque tu sia!
  • Possa questo giorno portati tanta felicità cosi come tu ne porti a me che oggi ricordando il tuo nome ricordo i meravigliosi momenti trascorsi insieme.
  • Per scrivere un biglietto di auguri si cercano frasi belle ed originali, oggi mi rendi la cosa semplice, mi basta scriverti “auguri”, il tuo nome completa la frase in maniera speciale!
  • Che un meraviglioso raggio di sole possa raggiungerti, sfiorare il tuo viso lasciando fiorire quel tuo meraviglioso sorriso. Auguri.
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello dell’amore che per me è Girolamo da quando sei nella mia vita.
  • Sono le persone belle come te a rendere un nome indimenticabile. Auguri e buona giornata.
  • Hai reso questo nome originale, questo giorno indimenticabile, perchè sei una persona unica. Buon onomastico e felice giornata.

Video auguri onomastico Girolamo per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Girolamo
Il giorno 8 febbraio è San Girolamo Emiliani, fondatore della Società dei Servi dei poveri. Nasce a Venezia nel 1486 e vive uno dei periodi storici più tormentati della Chiesa. Il significato del nome è "nome sacro". Parola di origine greca e deriva dal nome greco Ἱερώνυμος, composto dai termini hieros ("sacro") e onyma ("nome").
Data onomastico8 febbraio
SignificatoNome sacrale
OrigineGermanico
Numero fortunato1
ColoreViola
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata