• Google+
  • Commenta
17 Dicembre 2018

Sant Olimpia: frasi buon onomastico e significato del nome Olimpia

Immagini auguri onomastico Sant Olimpia
Immagini auguri onomastico Sant Olimpia

Immagini auguri onomastico Sant Olimpia

Il 17 dicembre è Sant Olimpia: ecco frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video da inviare ad amiche e colleghe, inoltre curiosità e significato del nome Olimpia.

Il culto di sant’Olimpia fu molto diffuso nell’antichità. Infatti sulla vita della santa del giorno ci sono pervenuti vari ed importanti documenti storici che la citano e descrivono. Ad esempio, ci sono ben 17 lettere che le inviò, dal suo esilio, s. Giovanni Crisostomo.

Il Martirologio romano fissa la memoria liturgica il 17 dicembre: “A Nicomedia in Bitinia, nell’odierna Turchia, transito di santa Olimpiade, vedova. Dopo aver perso il marito in ancor giovane età, trascorse piamente a Costantinopoli il resto della sua vita tra le donne consacrate a Dio. Assistendo i poveri e rimanendo fedele collaboratrice di san Giovanni Crisostomo anche durante il suo esilio”. La Chiesa orientale fissa la memoria liturgica il 24-25-29 luglio.

L’onomastico si può festeggiare in diverse date, in memoria di più sante e beate. Ad esempio, il 28 gennaio si ricorda beata Olimpia Bida, suora di San Giuseppe, martire in Siberia. Il 12 giugno è sant’Olimpio, vescovo e confessore in Tracia. Il 25 luglio, sant’Olimpiade, vedova, mentre il 25 o 26 luglio o 8 dicembre, sant’Olimpio, martire a Roma con i suoi famigliar. Inoltre il 1º dicembre, sant’Olimpiade, console romano martire in Persia sotto Decio o Diocleziano.

Olimpia è un nome molto originale ed è di tradizione latina. In passato era molto diffuso, come testimoniato dalla presenza all’interno del calendario liturgico di numerose sante e beate chiamate in questo modo. Anche oggi non sono poche le persone che festeggiano l’onomastico del giorno 17 dicembre. On-line è sempre possibile trovare qualche spunto per fare una piacevole sorpresa ad amiche e parenti che si chiamano così. Ecco allora di seguito alcuni messaggi e battute in rima, frasi divertenti per l’onomastico simpatiche ma anche immagini con la scritta “Auguri Olimpia” ed un video personalizzato da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.

Sant Olimpia: significato del nome, curiosità e bellissime frasi auguri buon onomastico Olimpia

L’origine del nome deriva dal greco antico Olympias, forma femminile di Olympos. Quest’ultimo è una ripresa diretta del toponimo del monte Olimpo, di significato ignoto. Il significato del nome Olimpia viene talvolta reso con “abitante dell’Olimpo” o con “celeste”.

Immagini auguri per San Olimpia

Immagini auguri Olimpia

Sant Olimpia nacque verso il 361 da un’agiata famiglia di Costantinopoli. Divenuta orfana in giovane età, fu affidata per l’educazione a Teodosia, sorella del vescovo di Iconio, sant’Anfilochio. Olimpia fu istruita sulla Sacra Scrittura già da giovane, restando particolarmente colpita dalla figura di santa Melania, e ne volle imitare lo stile di vita. Iniziò quindi a punire il suo corpo con mortificazioni. Pur potendo aspirare ad una brillante posizione nella corte imperiale, se ne allontanò.

Nel 384-85 si sposò ma dopo solo venti mesi rimase vedova. L’imperatore Teodosio il Grande le propose allora di sposare un suo cugino. Ma Sant Olimpia rifiutò. Teodosio allora per vincere le sue resistenze le sequestrò tutti i suoi beni. Ne riottenne il possesso nel 391. Fu così che Olimpia ne approfittò per fondare alcune opere caritative. Il vescovo Nettario (381-397) contrariamente all’usanza, la nominò diaconessa Si trattava di un riconoscimento che veniva riconosciuta solamente alle donne più anziane, rese sagge dall’esperienza e da numerose opere. Olimpia fondò in città un monastero le cui religiose appartenevano alle migliori famiglie della città. La santa di oggi 17 dicembre strinse una grande amicizia con Giovanni Crisostomo, che subito cercò di sostenere ed aiutare. Ma Olimpia cadde vittima della persecuzione contro i “giovanniti” (seguaci di san Giovanni Crisostomo). Fu infatti esiliata a Nicomedia. Morì verso il 408.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Olimpia per amiche e colleghe

Il modo migliore per celebrare una persona nel giorno del suo onomastico, è quella di inviare auguri simpatici e divertenti.

Immagini con nome per Sant Olimpia

Immagini con nome Olimpia

Per farlo, è necessario scrivere dediche originali, come pure che possono essere rese ancora più belle grazie ad immagini personalizzate e video. In occasione della festività di Sant Olimpia, ecco alcune battute ed immagini divertenti.

Le idee online non mancano, per fare una sorpresa ad un’amica, la fidanzata, la mamma o una conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 17 dicembre si possono personalizzare molteplici messaggi.

  • Con tanta simpatia ed allegrai di faccio tanti auguri Olimpia, ed oggi che si festeggia il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico!
  • Con gioia e bontà ti auguro tanta felicità e per il tuo onomastico spero tu possa passare un giorno fantastico.
  • Hai un nome esclusivo e particolare perché sei una persona eccezionale, ed oggi che il tuo nome si manifesta ti auguro un bellissimo giorno di festa.
  • Mi ricordo del tuo nome perché è impossibile dimenticarmi di te, felice onomastico Olimpia.
  • Come sono sette le lettere che compongono il tuo nome, così sono sette le note musicali, per questo chiamarti e come una meravigliosa canzone!
  • Sei il pensiero migliore di oggi, quello che rende la giornata più bella. Tanti auguri per il tuo onomastico!
  • Il mio primo è più sincero pensiero è dedicato alla prima persona con il più bel nome che io conosca.
  • Gli auguri prendono la forma della persona alla quale sono rivolti, per questo i miei per te sono pieni di sincerità e felicità.

Video buon onomastico per Sant Olimpia per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Olimpia
Il 17 dicembre è Sant'Olimpia. L'onomastico può essere festeggiato in diverse date: il 28 gennaio, il 12 giugno, il 25 luglio, il 25 o 26 luglio e 8 dicembre. Si tratta di un nome molto originale ed è di tradizione latina. Il significato del nome è abitante dell'Olimpo" o con "celeste".
Data onomastico17 dicembre
SignificatoAbitante dell'Olimpo
OrigineGreca
Numero fortunato5
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata