• Google+
  • Commenta
30 Novembre 2018

Sant Eligio: frasi buon onomastico e significato del nome Eligio

Immagini auguri onomastico Sant Eligio
Immagini auguri onomastico Sant Eligio

Immagini auguri onomastico Sant Eligio

Il giorno 1 dicembre è Sant Eligio: ecco le più belle frasi di buon onomastico, immagini e video da inviare ad amici e colleghi di lavoro, inoltre curiosità e significato del nome Eligio.

Sant’ Eligio di Noyon è stato un orafo e poi alto funzionario della corte dei re merovingi. Il santo di oggi 1 dicembre è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Fu consigliere del re Dagoberto. Dopo aver contribuito alla fondazione di molti monasteri e costruito edifici sepolcrali in onore dei santi, fu elevato alla sede di Noyon e Tournai. Una leggenda racconta che gli si presentò il diavolo vestito da donna. Allora Sant Eligio, rapido, lo agguantò per il naso con le tenaglie. Il nome è poco diffuso in Italia. Anche in passato la sua diffusione era piuttosto limitata, come testimonia il fatto che non ci sono santi e beati che si chiamano così. L’onomastico Eligio ricorre il 1º dicembre in memoria di sant’Eligio, vescovo di Noyon e protettore degli orafi e dei lavoratori del ferro.

Con questo nome si ricorda anche un beato, Éloy Herque du Roule, sacerdote gesuita, vittima dei massacri di settembre.

Di seguito alcuni suggerimenti e consigli per fare gli auguri di buon onomastico Eligio, per festeggiare il Santo del primo dicembre. Cartoline, gif animate o frasi simpatiche e divertenti. Ecco i consigli per stupire amici e parenti che festeggiano in occasione di questa ricorrenza.

Sant Eligio: significato del nome, origini, curiosità e frasi auguri buon onomastico Eligio

L’origine del nome deriva dal nome latino medievale Eligius, basato su eligere o eligo, “eleggere”, “scegliere”. Il significato del nome Eligio è quindi “scelto”, “eletto”. La diffusione del nome è sostanzialmente dovuta al culto del santo che l’ha portato.

Immagini auguri per Sant Eligio

Immagini auguri Eligio

Sant Eligio nacque a Chaptelat, presso Limoges in Francia, intorno al 590. Una leggenda racconta che gli si presentò il diavolo vestito da donna. E che Eligio lo agguantò per il naso con le tenaglie. Questa colorita leggenda è raffigurata in due cattedrali francesi e nel duomo di Milano. Sant’Eligio apparteneva ad una famiglia modesta. Fu assunto come apprendista dall’orefice lionese Abbone, che dirigeva pure la zecca reale. Sotto Clotario, Eligio va a dirigere la zecca di Marsiglia e intanto continua a fare l’orefice.

Col nuovo re Dagoberto I, viene chiamato a corte. Il sovrano ne fa un suo ambasciatore, per missioni di fiducia. Il santo del giorno 1 dicembre portò avanti anche numerose opre di misericordia nei confronti dei bisognosi. Fece riscattare a sue spese i prigionieri di guerra, fondare monasteri maschili e femminili. Morto il re, sceglie di dedicarsi completamente alla vita religiosa, e il 13 maggio 641 viene consacrato vescovo di Noyon-Tournai dove s’impegna nella campagna di evangelizzazione nel Nord della Gallia. Morì nel 660. Dopo la sua morte, sant’Audoeno redasse la sua biografia; ispirandosi a questa anche Jacopo da Varagine scrisse una sua vita, arricchendola di numerosi episodi desunti da leggende popolari, che inserì nella Legenda Aurea.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Eligio per amici e colleghi

Immagini con nome per Sant Eligio

Immagini con nome Eligio

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del 1 dicembre, ecco di seguito tante idee simpatiche divertenti. Immagini per Whatsapp, ma anche video per Facebook e Twitter. Per personalizzare una dedica o un messaggio, grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea le possibilità non mancano. Ecco di seguito esempi e suggerimenti per scrivere frasi per l’onomastico divertenti e spiritose. Ma anche battute in rima e dediche per il fidanzato, marito, amico o compagno che festeggia il nome a Sant Eligio.

  • Hai un nome di gran prestigio mio caro amico Eligio ed oggi te lo voglio ricordare e tanti auguri  per il tuo onomastico ti voglio fare.
  • E’ difficile trovare un nome come il tuo, come una persona come te, è impossibile poi dimenticarsene.
  • Ricordarti e festeggiarti rende questa giornata migliore. Felice onomastico Eligio.
  • Hai un nome piccolo ma sei una grande persona, tanti auguri.
  • Non conoscevo questo nome, ma conoscendo te sarebbe impossibile dimenticarlo come dimenticarsi del tuo onomastico!
  • Quando una persona è speciale come te, è impossibile dimenticarsi del nome che porta.
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello dell’amore che da quando ti conosco si chiama come te!
  • Hai un nome davvero appropriato, bello e pieno di significato, proprio come te. Buon onomastico Eligio.

Video buon onomastico per Sant Eligio per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Eligio
Il 1 dicembre è Sant' Eligio di Noyon. Orafo e poi alto funzionario della corte dei re merovingi. Il significato del nome è "scelto", "eletto". Parola di origine latina che deriva da Eligius. La diffusione del nome è sostanzialmente dovuta al culto del santo che l'ha portato.
Data onomastico1 dicembre
SignificatoEleggere, scegliere
OrigineLatina medievale
Numero fortunato5
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata