• Google+
  • Commenta
10 marzo 2018

San Costantino: frasi buon onomastico e significato del nome Costantino

Imagini auguri onomastico San Costantino
Imagini auguri onomastico San Costantino

Imagini auguri onomastico San Costantino

Il giorno 11 marzo è San Costantino: ecco la storia, origini e significato del nome Costantino, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video da inviare con WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico il giorno 11 marzo ricorda San Costantino, re e martire, vissuto nel sesto secolo in Cornovaglia.

Le testimonianze relative alla sua vita, riportano che avrebbe avuto una gioventù abbastanza dissoluta, oltre che separarsi dalla moglie per sentirsi più libero. San Costantino si sarebbe convertito al cristianesimo solo in un secondo momento. Dopo la conversione, ci sarebbe stato un cambiamento radicale della sua vita, tanto da abbandonare il trono e ritirarsi in un monastero irlandese. Secondo le fonti relative alla sua biografia, trascorse sette anni facendo penitenze e pregando, studiando le Sacre Scritture e consacrando la sua vita a Dio.

Divenne quindi un sacerdote e fu inviato in Scozia sotto la sorveglianza di San Columba, con l’obiettivo di evangelizzare le popolazioni indigene. Costantino è un nome abbastanza popolare e antico, come testimoniano i numerosi santi e beati ricordati dal calendario liturgico. Infatti l’onomastico Costantino può essere festeggiato in diverse date. Il 29 marzo si ricorda l’abate di Montecassino, il 12 aprile aprile il vescovo di Gap. Il 21 maggio si venera Costantino I imperatore, Mentre il 19 settembre un martire venerato dalle chiese orientali.

Ancora oggi il nome Costantino è abbastanza popolare in Italia. Per fare gli auguri agli amici che si chiamano Costantino, al fidanzato, papà o ad un amico, ecco di seguito alcune idee originali e divertenti. Immagini per l’onomastico per Whatsapp, cartoline virtuali e video personalizzati per augurare felice onomastico Costantino in maniera originale e sorprendente!

San Costantino: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Costantino

Immagini auguri San Costantino

Immagini auguri Costantino

L’origine del nome deriva dal termine latino Constantinus, un derivato del nome Constans, per la precisione un patronimico avente il significato di “appartenente a Costante”, “relativo a Costante”.

Sulla vita del santo di oggi 11 marzo si hanno notizie abbastanza frammentarie. Molte fonti criticano l’atteggiamento del re della Cornovaglia in gioventù, essendo stato molto dissoluto e libertino.

Gildas critica San Costantino per aver ripudiato sua moglie allo scopo di commettere numerosi adulteri. Inoltre secondo alcune fonti si sarebbe anche travestito da abate, ingannando i suoi nemici e uccidendoli ai piedi dell’altare di un santuario.

Numerosi personaggi dell’antichità si chiamavano Costantino. Secondo alcuni il santo ricordato l’11 marzo si sarebbe convertito al cristianesimo grazie ad un incontro con San Petroc. San Costantino è una testimonianza della potenza del Vangelo che può portare a cambiamenti radicali nella vita di ogni uomo. In seguito alla conversione e morta la moglie, rinunciò al trono a favore del figlio e si dedicò alla vita religiosa. Costruì numerose chiese visse come monaco in Irlanda dedicandosi allo studio delle Sacre Scritture, ritirandosi ad una vita da eremita. Inoltre si occupò anche dell’evangelizzazione della popolazione indigena dell’odierna Scozia.

Fu anche il primo martire di quella terra per la sua fede religiosa. Il 9 maggio 576 fu trucidato da alcuni pagani fanatici. Le rovine di un’antica chiesa segnano ancora oggi il luogo dove probabilmente avvenne il martirio. I suoi discepoli trovarono poi le spoglie e gli diedero sepoltura, dando seguito ad una profonda venerazione nei confronti del Santo.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Costantino per amici e colleghi

Immagini con nome San Costantino

Immagini con nome Costantino

Ci sono diversi modi per fare gli auguri di buon onomastico. Se prima i messaggi erano affidati a poche parole scritte sul biglietto di carta o su un SMS, adesso grazie alle applicazioni di messaggistica è possibile elaborare dediche più particolari e personalizzate per amici e conoscenti. Immagini con la scritta “Auguri”, ma anche gif animate, bigliettini e messaggi possono rendere ancora più speciali frasi e poesie.

Ecco alcuni suggerimenti e consigli:

  • Ti mando un bacino mio caro Costantino oggi che è il tuo onomastico, per gli auguri a te che sei un amico fantastico.
  • Oggi si respira un’aria di festa perchè in questa speciale giornata il tuo nome si manifesta!
  • Il miglior modo per rendere bella questa giornata è ricordare il tuo nome. Auguri.
  • Un semplice messaggio di auguri per festeggiare una grande ricorrenza. Buona giornata!
  • Non ti invio una frase ad effetto, ma un pensiero semplice e che  viene direttamente dal mio cuore. Auguri Constantino!
  • Il tuo nome è speciale come te, buona giornata e che la felicità oggi ti faccia da sfondo!
  • Sei eccezionale come il nome che porti!
  • Non posso dimenticarmi di farti gli auguri perchè mi è impossibile dimenticarmi di una persona eccezionale come te! Sei sempre nei miei pensieri ed oggi lo ricordo al mio cuore. Auguri!

Video buon onomastico Costantino con auguri per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Costantino
Il giorno 11 Marzo è San Costantino, re e martire, vissuto nel sesto secolo in Cornovaglia. Si tratta di un nome abbastanza popolare e antico. Il significato del nome è "relativo a Costante". Parola che deriva dal termine latino Constantinus, un derivato del nome Constans, per la precisione un patronimico.
Data onomastico11 marzo
SignificatoAppartenente a Costante
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreVerde
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata