• Google+
  • Commenta
23 marzo 2018

San Romolo: frasi di buon onomastico e significato del nome Romolo

Immagini auguri buon onomastico San Romolo
Immagini auguri buon onomastico San Romolo

Immagini auguri buon onomastico San Romolo

Il giorno 24 Marzo è San Romolo: origini, storia e significato del nome Romolo, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter per amici e colleghi.

Tra i santi venerati il 24 marzo, è da ricordare il martire Romolo, che insieme ad altri compagni fu vittima delle persecuzioni avvenute durante Diocleziano. Il calendario liturgico ricorda numerosi santi caduti martiri proprio durante la persecuzione di Diocleziano. Secondo la storia, si trattò di una delle più gravi persecuzioni nei confronti dei cristiani durante l’impero romano. Nel 303 gli imperatori Diocleziano, Massimiano, Galerio e Costanzo Cloro emisero una serie di editti volti a revocare i diritti dei cristiani. Inoltre furono imposte leggi che imponevano ai nuovi religiosi le pratiche tradizionali pagane romane. Dopo questi editti costrittivi, vi furono editti che prendevano di mira il clero, e chiedevano un sacrificio universale.

In pratica questo tipo di leggi imponeva a tutti gli abitanti dell’impero di sacrificare pubblicamente agli dei pagani. Chi si rifiutava, veniva condannato. Le persecuzioni cristiane non erano uguali in tutto l’impero. Infatti in Gallia ed in Britannia valse soprattutto il primo editto. Con l’editto di Milano di Costantino avvenuto a Licino nel 313, si segnò definitivamente la fine delle persecuzioni cristiane.

Romolo è un nome antico e di tradizione classica. Secondo la leggenda sarebbe appartenuto al fondatore della città di Roma, insieme al fratello Remo. L’onomastico può essere festeggiato anche il 6 luglio, in memoria di San Romolo discepolo di S. Pietro e primo vescovo di Fiesole. In alternativa, le celebrazioni ed i festeggiamenti per l’onomastico si possono tenere anche in data 24 marzo, giorni in cui si ricorda san Romolo martire a Cesarea marittima, sotto Diocleziano assieme ad altri compagni.

San Romolo: significato del nome, origini e originali frasi di auguri buon onomastico Romolo

Immagini auguri per San Romolo

Immagini auguri Romolo

L’origine del nome deriva dal latino Romulus, dal significato incerto.

Secondo alcune fonti significa semplicemente “di Roma”, ma sarebbe già anticamente stato reinterpretato associandolo al greco rhome, “forza”.

Altre teorie lo fanno invece derivare dal nome della Gens Romilia, una gens stabilitasi sulla sponda etrusca del Tevere, e propongono quindi come significato “che vive vicino al fiume”.

I cristiani nei primi secoli del cristianesimo che abbracciavano la fede cristiana erano spesso discriminati all’interno dell’impero romano. Gli imperatori Decio e Valeriano furono i primi ad approvare delle leggi contro i cristiani. Questi quindi dovevano sacrificare agli dei pubblicamente, per evitare di essere condannati. San Romolo fu una vittima delle persecuzioni avvenute sotto Diocleziano.

Nei primi 15 anni del suo governo, Diocleziano espulse i cristiani dall’esercito, e si circonda di nemici pubblici del cristianesimo. Durante il suo impero si ebbe la persecuzione più grave ed intensa. San Romolo fu proprio vittima di queste persecuzioni. Non si hanno notizie sulla sua vita. Il calendario liturgico lo ricorda quale martire di Cesarea in Palestina, insieme ai compagni Timolao, Dionigi, Pauside, Romolo, Alessandro e un altro Alessandro. Dapprima furono condotti con le mani legate davanti al prefetto Urbano. Qui confessarono di essere cristiani e, secondo le poche testimonianze che ci sono giunte sulla vita del santo del 24 marzo, i martiri furono decapitati pubblicamente insieme ad altri due compagni:  Agapio e Dionigi.

Immagini e biglietti con frasi di auguri di buon onomastico Romolo

Immagini con nome per San Romolo

Immagini con nome Romolo

Romolo è un nome diffuso in tutta Italia. Data la sua tradizione e le leggende associate a questo nome, è molto popolare soprattutto nella capitale. L’onomastico può essere celebrato anche il 24 marzo, in memoria di San Romolo martire, che viene ricordato quale vittime delle persecuzioni di Diocleziano.

Ecco di seguito alcune idee per fare gli auguri di felice onomastico Romolo attraverso frasi spiritose, immagini simpatiche e divertenti e cartoline.

On-line non mancano anche le foto o i video, oltre che le gif animate per augurare un buon onomastico a tutti gli amici e parenti.

  • Mio caro Romolo, accetta questo mio messaggio di auguri al volo, oggi che si festeggia il tuo onomastico e te che sei un amico fantastico.
  • Questo giorno è uno dei migliori dell’anno perchè festeggiamo uno dei migliori degli amici. Auguri Romolo!
  • Festeggiare e ricordare una persona come te, mi rende felice. Tantissimi auguri.
  • Il giorno dell’onomastico del mio migliore amico è un giorno speciale, peccato che capiti una sola volta nell’anno.
  • Cerca una frase particolare per farti gli auguri di buon onomastico, mi è bastato una semplice parola con il tuo nome vicino per trovare gli auguri migliori tra tutti.
  • A te che sei una persona eccezionale auguro un giorno meraviglioso. Tanti auguri e felice giornata!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conoscono. Amore!
  • Questo nome per me è come una bellissima canzone che oggi si esibisce in un meraviglioso concerto che non potevo perdermi per nessun motivo la mondo!

Video auguri onomastico Romolo per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Romolo
Il 24 24 marzo, è San Romolo, martire che insieme ad altri compagni fu vittima delle persecuzioni avvenute durante Diocleziano. Il significato del nome è "appartenente alla gens Romilia". Parola di origine latina. Il nome anticamente stato reinterpretato associandolo al greco rhome, "forza".
Data onomastico24 marzo
SignificatoAppartenente alla gens Romilia
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreBlu
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata