• Google+
  • Commenta
9 Dicembre 2018

San Cesare: frasi buon onomastico e significato del nome Cesare

Immagini auguri onomastico San Cesare
Immagini auguri onomastico San Cesare

Immagini auguri onomastico San Cesare

Il 10 dicembre è San Cesare: ecco frasi di buon onomastico, immagini e video da inviare e condividere con amici e colleghi di lavoro, curiosità e significato del nome Cesare.

Il santo celebrato in questa data è pressoché sconosciuto. Infatti sono pochissime le notizie certe che ne donfrmano l’esistenza e ne raccontano la vita. Secondo queste fonti, San Cesare sarebbe stato uno dei 72 primi seguaci di Gesù, e poi Vescovo di Durazzo, in Albania, dove probabilmente sarebbe morto martire per la fede.

I Settanta Discepoli erano i primitivi seguaci di Gesù Cristo menzionati nel Vangelo secondo Luca, unico testo della Bibbia a riportare che Gesù li aveva nominati e inviati in coppie in missione. Nella cristianità occidentale si tende a riferirsi a essi come discepoli, nella cristianità orientale come apostoli. Secondo l’originale greco, un apostolo è mandato in missione e un discepolo è uno studente.

Ognuno dei settanta, inoltre, è celebrato con una commemorazione individuale nell’arco dell’anno liturgico, ed il 10 dicembre è la giornata dedicata a San Cesare

L’onomastico si può festeggiare, oltre al 10 dicembre, in memoria di s. Cesare o Cesario, vescovo di Epidamno e martire, anche il 15 aprile. In questa giornata si festeggia César de Bus, dottrinario francese, mentre il 27 ottobre si ricorda sul calendario anche Cesare Taparelli di Genola, sacerdote gesuita.

L’onomastico del giorno 5 dicembre può essere festeggiato con frasi simpatiche e battute, come gli esempi di seguito. Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, inviare un’immagine di buon onomastico Cesare è davvero facile ed immediato. Ecco quindi alcune idee per fare gli auguri attraverso una cartolina o una bella frase da scrivere sul biglietto augurale.

San Cesare: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Cesare

Immagini auguri per San Cesare

Immagini auguri Cesare

Il nome Cesare si fa risalire al cognomen di Gaio Giulio Cesare (in latino Caesar), il grande condottiero romano. Lui e suo figlio adottivo Cesare Augusto dominarono l’impero romano. Il termine “cesare” divenne poi sinonimo di “imperatore”. L’origine del nome è dibattuta. alcuni la riconducono ad alcuni termini latini, come caesaries, con il significato di “con molti capelli”. Oppure il nome potrebbe derivare da caesus, “tagliato”, in riferimento al parto cesareo con cui Cesare stesso sarebbe nato.

Secondo altre teorie il termine deriverebbe dagli etruschi, come caisar “grande”, “divino”. In Italia il nome è ben diffuso in tutta la penisola, in particolare in Lombardia. Mentre la variante  è diffusa “Cesara” in Toscana. A Cesare è correlato inoltre il nome Cesario.

Sulla vita di San Cesare sappiamo solo che fu uno dei 72 primi seguaci di Gesù, e poi Vescovo di Durazzo, in Albania. Non si conoscono date di nascita e morte precise. Probabilmente sarebbe morto martire per la fede. La diffusione del nome di Cesare è legata solo in parte alla devozione di questo santo. Un altro santo omonimo è festeggiato il 25 febbraio, e fu figlio di San Gregorio di Nazianzo, e fratello di un altro San Gregorio, detto il Giovane, e di Santa Gorgonia. Un altro celebre San Cesario fu il Vescovo di Arles, in Francia, festeggiato il 27 agosto.

La  diffusione è dovuta soprattutto alla fama di Gaio Giulio Cesare, il grande condottiero romano, fondatore della prima dinastia imperiale.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Cesare per amici e colleghi

Immagini con nome per San Cesare

Immagini con nome Cesare

Cosa scrivere ad un amico o al papà per fare gli auguri di buon onomastico? Trovare sempre idee originarli e simpatiche attraverso le quali fare una bella dedica, non è facile. Soprattutto poi quando a festeggiare è una persona cara con un nome così speciale, è ancora più complicato trovare gif animate o cartoline, ad esempio, con la scritta Auguri Cesare.

Ecco quindi di seguito alcuni consigli e suggerimenti per scrivere frasi belle e simpatiche a chi festeggia l’onomastico del giorno 5 dicembre.

Ma anche video personalizzati ed immagini o foto per festeggiare San Cesare.

  • Sinceri auguri ti possano raggiungere, posandosi sul tuo viso con un bacio d’affetto di donino un tuo meraviglioso sorriso.
  • L’onomastico è un evento importante, tanto quanto te e per questo che non lo dimenticherò mai!
  • Una persona importante come te, non poteva che avere un nome altrettanto importante. Auguri Cesare.
  • Il tuo nome è la chiave della felicità di questa giornata, aprila e lasciala aperta!
  • Sei il motivo che rende migliore questo giorno. Buon onomastico Cesare.
  • Quando un nome è bello come il tuo lo si può mettere vicino a qualsiasi frase e scrivere degli auguri originali!
  • Per il giorno del tuo onomastico ti auguro quello che desideri e niente di quello che non vorresti. Buona giornata!
  • Ci sono nomi segnati sul calendario o tra le notifiche di Facebook, il tuo è inciso nel mio cuore. Auguri amore.

Video buon onomastico per San Cesare per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Cesare
Il 10 dicembre è San Cesare, uno dei 72 primi seguaci di Gesù, e poi Vescovo di Durazzo, in Albania, dove probabilmente sarebbe morto martire per la fede. Il significato del nome è "chioma", ma il suo nome vogliamo farlo risalire al cognomen di Gaio Giulio Cesare (in latino Caesar), il grande condottiero romano.
Data onomastico10 dicembre
SignificatoChioma
OrigineEtrusca
Numero fortunato2
ColoreBlu
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata