• Google+
  • Commenta
7 marzo 2018

Santa Doriana: frasi buon onomastico e significato del nome Doriana

Immagini auguri onomastico Santa Doriana

Immagini auguri onomastico Santa Doriana

Il giorno 8 marzo è Santa Doriana: significato del nome, storia e origine della parola Doriana, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico il giorno 8 marzo ricorda Santa Doriana, vergine e martire nel 284. La sua storia si svolge nella Cappadocia, antica regione dell’Asia Minore. In particolare Santa Doriana era originaria di Cesarea, una città così chiamata in onore dell’imperatore Tiberio. Verso la fine del III secolo in questa città viveva Doriana, che onorava il Signore attraverso digiuni e penitenze. Si trattava di una giovane molto devota, che fin da subito manifestò il suo amore per la fede cristiana. La giovane santa si distingueva per le numerose opere caritatevoli che portava avanti a sostegno dei poveri e dei più bisognosi. Nonostante la sua giovane età, le testimonianze dell’epoca la descrivono come molto saggia e coraggiosa. Una persona determinata e forte.

Essendo il culto di Santa Dorotea molto antico, è probabile che molti elementi della sua storia siano stati romanzati. Ciononostante la descrizione del martirio è comune a diverse testimonianze, ed è quindi ritenuto attendibile.

Doriana è un nome proprio di persona. Si tratta di un nome abbastanza diffuso in Italia, e per questo motivo in tanti celebreranno l’onomastico il giorno 8 marzo. Di seguito suggerimenti e consigli per fare gli auguri di felice onomastico ad un’amica, alla fidanzata, alla mamma o ad una conoscente attraverso tante idee simpatiche. Immagini con la scritta auguri Doriana, video per l’onomastico per Whatsapp, oppure frasi e messaggi simpatici e divertenti da copiare, incollare e condividere.

Santa Doriana: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Doriana e Dory

Immagini auguri per Santa Doriana

Immagini auguri Doriana

L’origine del nome Doriana deriva dalla forma italiana di Dorian, nome usato per la prima volta da Oscar Wilde nel suo romanzo del 1891 Il ritratto di Dorian Gray. La purezza di Santa Doriana, probabilmente suscitò l’invidia di chi non era in grado di contemplare la fede cristiana in maniera così mirabile perfetta. Per tale motivo alcuni fonti storiche nonché recenti riportano che probabilmente qualcuno denunciò la ragazza al tiranno del luogo che immediatamente fece scattare l’arresto.

Come da prassi durante le persecuzioni cristiane, alla giovane viene subito richiesto di sacrificare agli dei, e di rinnegare così la sua fede religiosa. La santa immediatamente si oppose e così le fu intimato di sacrificare, altrimenti sarebbe stata gettata viva tra le fiamme.

Santa Doriana non indietreggiò, anzi provò a convertire i pagani che la circondavano. Di fronte a tale opposizione, immediatamente il tiranno ordinò che venisse arsa viva. Quando però viene gettata tra le fiamme, queste si spinsero miracolosamente. A quel punto fu deciso che il martirio sarebbe avvenuto per decapitazione. La giovane quindi declino il capo che le fu reciso da un colpo di spada. Il culto della martire viene solitamente celebrato il giorno 8 marzo.

Immagini auguri buon onomastico Doriana e Dory per WhatsApp

Immagini con nome per Santa Doriana

Immagini con nome Doriana

Grazie alle applicazioni comuni ormai a tutti gli smartphone, lo scambio degli auguri può avvenire in tanti modi diversi ed originali.

La scelta di immagini, video, citazioni e aforismi  consente di personalizzare i propri messaggi augurali. Per festeggiare l’onomastico di Doriana, on-line e non mancano le idee.

Cartoline virtuali, gif animate e simpatiche filastrocche da dedicare a chi festeggia l’onomastico di oggi 8 marzo.

Ecco di seguito alcune frasi per fare gli auguri per S. Doriana tramite battute in rime e dediche originali per amici e colleghi di lavoro.

  • Se oggi è un giorno fantastico è grazie al tuo onomastico. Auguri Dory e buona festa oggi che il tuo nome si manifesta.
  • Sono le persone come te che rendono migliori le giornate, dovremmo festeggiarti più volte durante l’anno. Buon onomastico Doriana.
  • Ti faccio gli auguri volentieri perchè pensarti mi rende felice. Oggi raccogli anche tu tutta la tua felicità e rendila sfondo della tua giornata!
  • Un semplice pensiero d’auguri va ad una persona eccezionale come te. Auguri Dory.
  • Sette lettere quelle del tuo nome, come le note musicali, sarà per questo che è come una meravigliosa melodia chiamarti!
  • Auguri ad una tra le persone più importanti della mia vita, preziosa, come dice il significato del tuo nome.
  • Sei una persona d’oro, propio come il metallo legato alle origini del tuo nome!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco: essere prezioso e gioia infinita.

Video auguri onomastico Doriana per Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Doriana
Il giorno 8 marzo è Santa Doriana, vergine e martire nel 284. Il significato del nome è "essere preziosa" parola di origine Greca. Cè da dire che origine del nome secondo altre fonti deriva dalla forma italiana di Dorian, nome usato per la prima volta da Oscar Wilde nel suo romanzo del 1891 Il ritratto di Dorian Gray.
Data onomastico8 marzo
SignificatoEssere prezioso
OrigineGreca
Numero fortunato2
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata