• Google+
  • Commenta
8 aprile 2018

San Demetrio: frasi di buon onomastico e significato del nome Demetrio

Immagini auguri onomastico San Demetrio
Immagini auguri onomastico San Demetrio

Immagini auguri onomastico San Demetrio

Il giorno 9 aprile è San Demetrio: storia, origini e significato del nome Demetrio, frasi di auguri di buon onomastico pronte da inviare ad amici e colleghi su WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il santo di oggi 9 aprile è San Demetrio di Tessalonica, un martire il cui culto è particolarmente sentito, soprattutto in Oriente. Martirologio Romano indica che il suo martirio avvenne a Sirmio, in Pannonia. Si tratta di uno dei santi più venerati, ma anche più controversi del cristianesimo diffuso in Oriente. Nonostante il culto del santo del 9 aprile sia molto diffuso, infatti, sono poche le notizie certe che ne attestano la sua esistenza. Nelle diverse leggende legate alla vita di San Demetrio, sono indicati numerosi luoghi e date in cui viene ricordato questo personaggio e santo. Per avere un’idea della diffusione del suo culto, basti pensare che le chiese ortodosse gli hanno conferito il titolo di Megalomartire.

Nonostante la grande venerazione riservata a S. Demetrio martire, il Martirologio non riporta nessuna delle numerose notizie attestanti la sua vita che nascondono miti e leggende legate a diverse tradizioni.

Tra le notizie ritenute attendibili, c’è quella che riguarda Sirmio, il luogo in cui sarebbe avvenuto il martirio del santo. Il culto di Demetrio si trasferì poi a Tessalonica, probabilmente quando il prefetto Leonzio trasferì la sede dell’autorità civile a Tessalonica.

La popolarità del santo di oggi 9 aprile ha contribuito anche alla diffusione del nome. Infatti Demetrio è un nome abbastanza diffuso in Europa. In Italia è popolare soprattutto al sud, nelle regioni in cui era in uso il rito greco, come in Calabria. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico Demetrio, di seguito alcuni idee e suggerimenti per scrivere frasi simpatiche e messaggi divertenti. Grazie alle applicazione di messaggistica istantanea, è possibile scaricare gratis e condividere immagini per l’onomastico di Demetrio, ma anche cartoline, gif animate, foto e video personalizzati.

San Demetrio: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Demetrio

Immagini auguri per San Demetrio

Immagini auguri Demetrio

Demetrio deriva dal nome greco Demetrios, il cui significato è “di Demetra”, “dedicato a Demetra” o anche “figlio di Demetra”. Demetrio di Tessalonica fu martire del IV secolo, ed il suo culto è particolarmente diffuso in Oriente tanto che i Greci Ortodossi gli attribuiscono il titolo di Megalomartire. Non ci sono notizie certe però sulla vita del santo di oggi. Un’immagine comune di San Demetrio è quella che lo ritrae in armatura da soldato romano, in sella ad un cavallo rosso. Il santo del 9 aprile è il patrono di Tessalonica, dei soldati e dei crociati cattolici.

Le origini del suo culto sono oscure e la prima prova della sua esistenza si ha solamente 175 anni dopo il suo martirio. Anche per questo motivo molti studiosi sono scettici circa la veridicità della sua esistenza. La storia ritenuta più veritiera è quella secondo cui San Demetrio sarebbe stato un diacono di Tessalonica che fu trafitto da lance nei fianchi intorno al 306. Durante le persecuzioni contro i cristiani, cadde vittima di Diocleziano o forse Galerio. Un’altra agiografia ritenuta più attendibile indica che probabilmente sarebbe stato un militare romano o addirittura un proconsole. Proprio per questo motivo gli è attribuito il patronato di crociati, insieme a San Giorgio, durante il Medioevo.

Le reliquie di San Demetrio sono conservate a Salonicco, in Grecia. dove il santo è patrono della città e dove viene celebrato il 26 ottobre. S. Demetrio però può essere festeggiato, secondo il Martirologio Romano, anche il giorno 9 aprile.

Frasi auguri buon onomastico Demetrio per amici e colleghi su WhatsApp

Immagini con nome per San Demetrio

Immagini con nome Demetrio

L’onomastico è una ricorrenza di origine cristiana. Può essere celebrata ogni qualvolta il calendario liturgico ricorda un santo omonimo. S. Demetrio è ricordato il 9 aprile, data in cui festeggia l’onomastico chi si chiama così.

Demetrio è nome di origine greca diffuso soprattutto nel sud, dove la colonizzazione dei Greci era maggiormente presente.

Di seguito immagini e frasi di buon onomastico, video simpatici e gif animate e divertenti attraverso cui fare una dedica personalizzata al papà, al fidanzato o al fratello che festeggia l’onomastico del giorno 9 aprile

  • Oggi è un giorno fantastico e il tuo onomastico Demetrio, ti auguro una grande festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Un persona eccezionale come te non poteva che avere un nome originale. Ti auguro una buona giornata in questa importante data.
  • Il tuo nome è raro quanto bello come la nostra amicizia. Brindo ad entrambe le cose augurando di festeggiarle insieme per sempre!
  • Sono le persone belle come te che rendono questo giorno speciale ed impossibile da dimenticare.
  • Ricordarti mi rende sempre felice, auguri Demetrio e buona giornata.
  • Oggi fatti un regalo, sorridi e sii felice, lascia che l’allegria abbia il sopravvento su di te!
  • Oggi non festeggiamo solo il tuo nome ed onomastico Demetrio, ma anche quello che per me significa da quando ti conosco: Amore.
  • Il tuo nome è per il mio cuore una meravigliosa musica, festeggiarlo è un concerto che non posso perdermi mai! Auguri tesoro.

Video buon onomastico Demetrio da condividere su Facebook, Twitter

Curiosità legate al nome Demetrio
Il 9 aprile è San Demetrio di Tessalonica, un martire il cui culto è particolarmente sentito, soprattutto in Oriente. Il significato del nome è "terra madre". Deriva dal nome greco Demetrios, il cui significato è "di Demetra", "dedicato a Demetra" o anche "figlio di Demetra".
Data onomastico9 aprile
SignificatoTerra madre
OrigineGreca
Numero fortunato8
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata