• Google+
  • Commenta
1 aprile 2018

Sant Abbondio: frasi buon onomastico e significato del nome Abbondio

Immagini auguri onomastico Sant Abbondio
Immagini auguri onomastico Sant Abbondio

Immagini auguri onomastico Sant Abbondio

Il giorno 2 aprile è Sant Abbondio: origini, storia e significato del nome Abbondio, frasi auguri buon onomastico, immagini e video da fare su Twitter, Facebook e WhatsApp.

Il giorno 2 aprile si ricorda Sant Abbondio di Como, Un vescovo al quale si ispirò Alessandro Manzoni nel celebre romanzo I Promessi Sposi.

Don Abbondio infatti era un sacerdote che non amava i conflitti e che cercava sempre la giusta opportunità per potersene stare tranquillo. Sant Abbondio è stato vescovo di Como, città in cui è ancora vivo il ricordo di questa celebre personalità della Chiesa, e che viene ricordata dal calendario liturgico ogni anno il 2 aprile. In particolare proprio nella città di Como è stata eretta una basilica a lui dedicata, all’interno della quale sono custodite le reliquie del santo. Inoltre Sant Abbondio è il patrono di Como. Un’immagine tipica che lo ritrae, è sempre con il bastone pastorale.

Nonostante la città di Como custodisca il ricordo del Santo, sono poche le notizie che riguardano la sua agiografia ritenute attendibili. In particolare non si conoscono né la data ed il luogo della nascita. Infatti la prima data in cui è testimoniata l’attività di Abbondio all’interno della Chiesa, è il 17 novembre del 440. In quell’epoca infatti Abbondio era collaboratore del vescovo Amanzio di Como. Ricevette quindi la consacrazione come suo successore ma non potè subito dedicarsi agli impegni della sua diocesi per alcuni incarichi diplomatici che fu chiamato ad assolvere dal papa.

Il nome Abbondio è un nome augurale, molto diffuso nei primi ambienti cristiani, in relazione all’abbondanza di beni spirituali e della grazia divina. La popolarità del nome nell’antichità è testimoniata dalla presenza di numerosi Santi e Beati ricordati nel calendario liturgico. L’onomastico Abbondio può essere festeggiato infatti anche il 27 febbraio, in ricordo di un martire di Roma, o il 1 marzo, in memoria di un martire in Africa. L’11 luglio si ricorda un martire di Cordova, mentre il 14 dicembre un martire in Spagna. Per fare gli auguri di buon onomastico Abbondio, non mancano on-line cartoline e frasi in rima. Di seguito alcuni dei suggerimenti per scrivere una dedica originale a chi festeggia l’onomastico del giorno 2 aprile.

Sant Abbondio: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Abbondio

L’origine del nome deriva dal latino Abondius, basato sul termine abundus, che vuol dire “ricolmo”, “abbondante”. Abbondio è un vescovo di Como vissuto nel V secolo. La prima notizia utile relativa alla sua biografia lo indica quale collaboratore del vescovo Amanzio in Como il 17 novembre nel 440. Vi succederà poi nell’incarico episcopale, ma non potrà dedicarsi immediatamente alla sua diocesi. Papa Leone I gli chiede di recarsi a Costantinopoli come legato pontificio presso l’imperatore Teodosio II. Sant Abbondio dovrà ristabilire in maniera duratura l’unità della fede, dopo il lungo conflitto che era stato sollevato da Nestorio e da Eutiche.

Immagini auguri per Sant Abbondio

Immagini auguri Abbondio

A causa di queste dottrine diffuse da queste due figure eminenti del cristianesimo orientale, inevitabilmente nacquero delle divisioni interne tra i cristiani. Tali divisioni si esplicavano in conflitti per la nomina dei vescovi, e contrasti che spesso sfociavano anche in polemiche di tipo fisico.

Quando morì l’imperatore Teodosio II nel 450, Sant Abbondio interloquisce con il suo successore Marciano. Abbondio ribadisce con fermezza la doppia natura di Cristo.

Il suo intervento ebbe successo, tanto che il santo del giorno 2 aprile venne accolto a Roma festosamente da papa Leone nel 451.

Dopo aver sottolineato dopo aver ricoperto con successo ulteriori incarichi, poté dedicarsi all’incarico di vescovo di Como a tempo pieno. Divenne missionario e annunciò il Vangelo nelle regioni montane, nella zona di Lugano ed in altre terre che ancora non avevano conosciuto il cristianesimo. Al santo di oggi va il merito di essere stato un celebre predicatore. E morì proprio nel giorno di Pasqua dopo una sua predicazione. Non si conosce con esattezza l’anno della morte, avvenuta probabilmente nel 469, nel 488 o nel 499. Il Martirologio Romano lo ricorda il giorno 2 aprile, mentre la diocesi di Roma di Como lo ricorda il 31 agosto.

Immagini e frasi di auguri buon onomastico Abbondio per WhatsApp

Immagini con nome per Sant Abbondio

Immagini con nome Abbondio

Sebbene questo nome fosse abbastanza popolare durante i primi secoli dell’era cristiana, la sua diffusione e popolarità crebbe con il romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. La figura controversa però del curato, non contribuisce alla diffusione del nome che è progressivamente andato in disuso. In ogni caso, Abbondio resta una nome celebre della tradizione in latina. Ecco di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Abbondio.

Immagini con la scritta auguri Abbondio, cartoline e un simpatico video per festeggiare il nome del Santo del 2 aprile.

  • Il giorno del tuo onomastico Abbondio è un giorno fantastico, una giornata con il tuo nome da festeggiare è un grande onore.
  • Auguri per il tuo bellissimo nome che potrebbe essere la colonna sonora della nostra amicizia!
  • Approfitto di questo giorno del tuo onomastico per ringraziarti per tutto quello che hai fatto e che sei!
  • Non posso dimenticare la data del tuo onomastico, hai lasciato un’impronta nella mia vita, auguri!
  • Come dice il significato del nome Abbondio, sia oggi tutto abbondante e possa esaudirsi ogni tuo desiderio.
  • Oggi potrebbe mancare tutto, ma non il tuo nome, festeggiarti rende questa giornata migliore!
  • Cercavo una rima speciale per farti gli auguri Abbondio, poi ho capito che è il tuo nome a rendere bella qualsiasi frase.
  • Potessi dare un significato ai sentimenti belli, darei quello del tuo nome perchè in questo ci sei tu che rendi migliore qualsiasi cosa prende il tuo nome!

Video auguri onomastico Abbondio per Twitter e Facebook

Curiosità legate al nome Abbondio
Il 2 aprile è Sant'Abbondio di Como, Un vescovo al quale si ispirò Alessandro Manzoni nel celebre romanzo I Promessi Sposi. Il significato del nome è "abbondante". Origine latina da Abondius, basato sul termine abundus, che vuol dire "ricolmo".
Data onomastico2 aprile
SignificatoAbbondante
OrigineLatina
Numero fortunato8
ColoreGiallo
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata