• Google+
  • Commenta
14 aprile 2018

Sant Annibale: frasi buon onomastico e significato del nome Annibale

Immagini auguri Sant Annibale
Immagini auguri Sant Annibale

Immagini auguri Sant Annibale

Il giorno 15 aprile è Sant Annibale: storia, origini e significato del nome Annibale, frasi di auguri di buon onomastico belle per amici e colleghi su WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il il calendario liturgico il 15 aprile ricorda Sant’Annibale martire di Auxerre. Si tratta di un santo sulla cui vita si hanno pochissime testimonianze, tanto che alcuni studiosi hanno dei dubbi sulla sua reale esistenza.

C’è invece un altro Sant Annibale ben più noto, sacerdote e fondatore delle Congregazioni dei Rogazionisti del cuore di Gesù e delle Figlie del Divino Zelo. Annibale Maria Di Francia è invece ricordato il 1 giugno e si tratta di un un santo proclamato da papa Giovanni Paolo II nel 2004. Il santo apparteneva ad una nobile famiglia messinese e rinunciò a tutti i suoi beni trascorrendo molto tempo nel degradato quartiere Avignone per aiutare i poveri e gli ammalati

È ritenuto l’apostolo della preghiera per le vocazioni ed il suo santuario principale è situato a Messina, ed è la Basilica del Sacro Cuore, detta anche basilica di Sant’Antonio. L’onomastico Annibale può essere quindi celebrato il 15 aprile, in ricordo del martire di Auxerre. Ma anche il 1° giugno in memoria di Sant Annibale Maria Di Francia. Annibale è un nome piuttosto noto per essere stato portato soprattutto da Annibale Barca, comandante militare cartaginese famoso per i suoi risultati nella Seconda Guerra Punica contro Roma. Si tratta di un nome molto diffuso fin dall’antichità, come testimoniano i numerosi personaggi celebri che si chiamavano così.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 15 aprile, ecco di seguito alcune idee simpatiche e divertenti. Cartoline con la scritta auguri Annibale, ma anche immagini per Whatsapp e video personalizzati attraverso cui fare auguri simpatici per l’onomastico anche con frasi pronte e dediche in rima.

Sant Annibale: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Annibale

L’origine del nome deriva dal latino Hannibal, adattamento del nome fenicio o punico Hanniba’al che, essendo composto dagli elementi hann, “grazia” e dal nome del dio “Ba’al”, il maggiore degli dei della mitologia fenicia, il significato di Annibale è “grazia di Ba’al” o “il mio favore è con Ba’al”. Alcune fonti inoltre ricollegano ad Annibale il nome Annabella.

Immagini auguri per Sant Annibale

Immagini auguri Annibale

Il santo di oggi 15 aprile è un martire francese di cui però non si hanno notizie. In questa data viene celebrato anche l’onomastico Annibale, come pure il 1 giugno, data in cui invece cade la memoria liturgica di Annibale Di Francia, la cui vita è testimoniata da numerose notizie, fotografie e testimonianze.

Nacque a Messina il 5 luglio 1851 e sentì la vocazione al sacerdozio già da quando era giovanissimo.

Era ancora un diacono quando incontrò un mendicante che lo portò alla scoperta della drammatica “Case Avignone” il quartiere più povero e malfamato di Messina. Dopo che fu ordinato sacerdote, si occupò proprio della evangelizzazione e della promozione umana di questo quartiere povero. Fu proprio Sant Annibale a dare inizio alle opere di soccorso e di educazione dell’infanzia. Fondò orfanotrofi antoniani per accogliere e promuovere i più bisognosi.

Sant Annibale era tormentato dal pensiero che nel mondo c’erano milioni di persone bisognose. Maturò quindi la convinzione che le vocazioni di nuovi apostoli sono un dono di Dio e possono aiutare a portare aiuto e serenità nel mondo. L’impegno di Sant’Annibale fu tale che fu chiamato “vero padre degli orfani e dei poveri”. Fondò quindi la congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù e delle Figlie del Divino Zelo. Spese la vita nell’aiutare i più poveri fino ad ottenere l’istituzione da parte di Paolo VI nel 1964 per la Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni. Morì il 1 giugno 1927.

Frasi auguri buon onomastico Annibale per amici e colleghi su WhatsApp

Immagini con nome per Sant Annibale

Immagini con nome Annibale

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Annibale il giorno 15 aprile o il 1° giugno, on-line non mancano le idee simpatiche e divertenti. Gif animate, immagini in movimento e video personalizzati possono rendere ancora più simpatiche e divertenti una frase bella per augurare felice onomastico.

Ecco allora di seguito alcune dediche affettuose e simpatiche per fare gli auguri di buon onomastico Annibale al papà, fratello, allo zio o ad un amico o conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 15 aprile o 1 giugno.

Scarica da qui immagini Jpg, cartoline e biglietti.

  • Auguri di buon onomastico a te che se un amico fantastico, con un nome cosi speciale che come te non è per niente banale!
  • Auguri ad un nome che contiene tanta felicità, buon onomastico Annibale a te che porti serenità
  • Oggi che il tuo nome si manifesta, ti auguro un giorno di festa, con tanta felicità e che ti circondi amore e bontà!
  • E’ difficile dimenticarsi un nome come questo perchè è impossibile non ricordarsi di una persona come te!
  • Auguri all’amico più forte e valoroso che conosco, come dice lo stesso significato del tuo nome!
  • E’ il tuo nome a rendere questa semplice frase di auguri fantastica. Buona giornata.
  • Se posso dare un nome all’amore di certo è il tuo, per questo oggi festeggiamo un grande evento, cosi ogni giorno festeggiamo il tuo nome.
  • Un nome originale come il tuo meritava di essere portato da una persona eccezionale come te. Auguri Annibale!

Video buon onomastico Annibale per Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Annibale
Il 15 aprile è Sant'Annibale martire di Auxerre. Santo sulla cui vita si hanno pochissime testimonianze, tanto che alcuni studiosi hanno dei dubbi sulla sua reale esistenza. Il significato del nome è "grazia di Ba'al" o "il mio favore è con Ba'al". Parola di origine latina, deriva dal latino Hannibal.
Data onomastico15 aprile
SignificatoUomo valoroso
OrigineGreca
Numero fortunato3
ColoreRosso
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata