• Google+
  • Commenta
31 maggio 2018

San Giustino: frasi buon onomastico e significato del nome Giustino

Auguri buon onomastico San Giustino
Auguri buon onomastico San Giustino

Auguri buon onomastico San Giustino

1 giugno, data in cui si festeggia San Giustino: origini, storia e significato del nome Giustino, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook per amici.

Il 1 giugno ricorre la memoria liturgica di San Giustino martire, famoso filosofo che abbracciò la fede cristiana. San Giustino nasce in una famiglia di origine latina, suo padre si chiamava Prisco e viveva a Flavia Neapolis, nella città fondata in Samaria dai Romani. Il santo del 1° giugno nasce durante il paganesimo e fin da subito rivela una passione profonda per la filosofia. Giustino è un grande amante di Platone, come testimoniano alcuni suoi scritti. Successivamente il suo studio si concentra sui Profeti di Israele. Sarà in seguito allo studio di questi scrittore che deciderà di abbracciare la religione cristiana. San Giustino riceve il battesimo nell’anno 130 ad Efeso, ma la sua fede religiosa non gli impedisce di continuare i suoi studi ellenici.

S. Giustino trova in Cristo l’anello di congiunzione tra la filosofia greca e il credo della religione cristiana. Anche per questo è convinto della sua scelta di fede, che mai rinnegherà. Dopo aver ricevuto il battesimo, si reca a Roma e si fa portavoce del Vangelo agli studiosi pagani. A testimoniare la sua attività in questo particolare periodo storico, è l’esistenza delle sue due Apologie dove mostra la sua conoscenza della sapienza greca, che intende quale piano divino della salvezza che invece si realizzerà solamente in Cristo.

Giustino è un nome molto diffuso nell’antichità, e tutt’oggi appare abbastanza popolare. E’ molto comune soprattutto nella regione Abruzzo, oltre che essere molto popolare anche nella versione femminile Giustina. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 1 giugno ecco di seguito alcune frasi in rima e messaggi simpatici. Le immagini di auguri di buon onomastico ed i video personalizzati per stupire il papà, il fidanzato, il fratello o un amico che festeggia il proprio nome il 1 giugno.

San Giustino: significato del nome e origini, immagini e frasi belle di auguri Giustino

L’origine del termine deriva dal nome personale latino imperiale, Iustinus, forma derivata di Iustus. Si tratta quindi di un patronimico, ed il significato di Giustino è  “di Giusto”, “figlio di Giusto”, “discendente di Giusto”. Altra interpretazione del nome potrebbe essere anche “onesto”, “giusto”.

San Giustino è stato un apologeta di lingua greca-latina, autore del Dialogo con Trifone, della Prima Apologia dei Cristiani e della Seconda Apologia dei Cristiani. A S. Giustino va’ anche il merito di aver descritto il rituale eucaristico del suo tempo, oltre che essere uno dei primi filosofi cristiani. Proprio per i suoi studi ed i suoi meriti, è considerato dalla Chiesa il protettore dei filosofi, ed è raffigurato con la palma.

Immagini auguri per San Giustino

Immagini auguri Giustino

Lo studio e la conoscenza della filosofia gli consentirono di portare avanti importanti lotte contro i pregiudizi e l’ignoranza che nei primi secoli si è abbattuta contro i cristiani.

Il santo del 1 giugno esalta la forza della loro fede, che è continuata a sopravvivere nonostante le violente persecuzioni portate avanti dall’impero romano contro i cristiani in quegli anni. Nella Seconda Apologia dei Cristiani si scaglia contro il filosofo Crescente.

Quest’ultimo è un calunniatore, ma date le sue amicizie potenti, fa arrestare ed incarcerare Giustino. Il santo del 1 giugno viene quindi condannato a morte e sarà decapitato con altri sei compagni di fede durante l’impero di Marco Aurelio. Non si conosce il luogo in cui sono custodite le sue reliquie. Delle sue numerose opere ci sono giunti pochi iscritti, nonostante però la sua popolarità, anche nel mondo classico, sia unanimamente riconosciuta.

Immagini auguri San Giustino da condividere e inviare ad amici e colleghi

Immagini con nome per San Giustino

Immagini con nome Giustino

Il giorno dell’onomastico del 1° giugno può essere festeggiato in diversi modi, grazie alle numerose idee virtuali e simpatiche con le quali è possibile fare gli auguri di buon onomastico. Ad esempio è possibile scaricare gratis e condividere un video personalizzato, ma anche gif animate per gli auguri per l’onomastico per Whatsapp e Facebook. A rendere speciale un messaggio augurale sono anche le belle parole attraverso le quali si vuole esprimere il proprio affetto nei confronti del festeggiato.

Ecco alcune idee per augurare buon onomastico a San Giustino al papà, fidanzato marito o compagno che festeggia il proprio nome il primo giugno.

  • Ti invio questo sincero bigliettino per gli auguri di buon onomastico Giustino, oggi che è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Ti mando un bacino per farti gli auguri Giustino e per il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico.
  • Avevo pensato ad una frase speciale per te ma poi ho capito che è sufficiente scrivere il tuo nome per essere originali.
  • Un nome cosi originale non poteva che averlo una persona speciale come te. Auguri.
  • Auguri alla persona più corretta che conosco, lo dice lo stesso significato del tuo nome, che sei una persona conforme alla legge.
  • Non ci si può dimenticare un nome da festeggiare quando a portarlo è una persona come te! Felice giornata!
  • Ogni lettera del tuo nome è una nota di una speciale canzone d’amore e sentirti nominare fa danzare ogni volta il mio cuore. Auguri amore!
  • Il tuo nome è la formula magica di questa speciale ed eccezionale giornata. Tanti auguri.

Video onomastico Giustino per WhatsApp, Facebook eTwitter

Curiosità legate al nome Giustino
Il 1 giugno è San Giustino, martire famoso filosofo che abbracciò la fede cristiana. Nasce in una famiglia di origine latina, nella città fondata in Samaria dai Romani. Il significato del nome è  "di Giusto", "figlio di Giusto", "discendente di Giusto". Parola di origine latino imperiale, Iustinus, forma derivata di Iustus.
Data onomastico1 giugno
SignificatoConforme alla legge
OrigineLatina
Numero fortunato2
ColoreBianco
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata