• Google+
  • Commenta
9 maggio 2018

Sant Alfio: frasi di buon onomastico e significato del nome Alfio

Immagini auguri buon onomastico Alfio
Immagini auguri buon onomastico Alfio

Immagini auguri buon onomastico Alfio

Il giorno 10 maggio è la data in cui si festeggia Sant Alfio: ecco le origini, storia e significato del nome Alfio, frasi auguri buon onomastico e immagini per  WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico il giorno 10 maggio ricorda Sant Alfio, insieme ai fratelli Filadelfo e Cirino, I tre martiri furono uccisi durante le persecuzioni al tempo dell’imperatore Valeriano. Sono vissuti quindi nel III secolo ed erano i figli di una coppia di patrizi di fede cristiana, chiamati Vitale e Benedetta. Un’immagine tipica che ritrae i tre martiri, li raffigura spesso con la palma del martirio e la corona. Sono i patroni di Lentini, Comune Sant Alfio Trecastagni e Vaste. Le notizie che ci sono giunte sulla vita dei tre martiri sono contenute tutte in un unico documento che probabilmente risale alla seconda metà del X secolo. Racconto trascritto da un monaco basiliano di nome Basilio. Questo prezioso scritto è custodito nella Biblioteca Vaticana.

Secondo il documento, i santi persero la vita durante le persecuzioni di Valeriano nel 253. I tre fratelli sono nati a Vaste e avrebbero scelto di affrontare direttamente l’imperatore dimostrando pubblicamente la loro fede religiosa. Secondo l’agiografia dei santi, il prefetto Nerbulione sarebbe giunto a Vaste per indagare sulla presenza dei cristiani in quel luogo. Qui si sarebbero svolti i primi interrogatori, ed i tre fratelli non avrebbero mai tradito la loro professione di fede. Allora il prefetto li invia a Roma, e qui dopo i primi supplizi, sono rimandati a Pozzuoli dal prefetto Diomede che li avrebbe condannati a morte.

Il nome Alfio è diffuso soprattutto in Sicilia, dove il culto del santo di oggi del 10 maggio è particolarmente diffuso e popolare. A contribuire alla diffusione del nome fu anche la popolarità di un personaggio della Cavalleria Rusticana di Verga, oltre che un personaggio dell’omonima opera lirica di Mascagni. Per fare gli auguri ad un amico, il fidanzato marito fratello o papà che festeggia l’onomastico del giorno 10 maggio, ecco di seguito battute in rima e Alfio ad amici e parenti che si chiamano così.

Sant Alfio significato del nome, storia e origini, immagini belle e frasi buon onomastico Alfio

Immagini con nome per Sant Alfio

Immagini con nome Alfio

L’origine del nome deriva dal latino Alphius, tratto da un vocabolo osco-umbro. Il significato di Alfio è “bianco”. La popolarità del nome si deve certamente la diffusione del culto di Sant Alfio, ricordato insieme ai fratelli martiri Filadelfo e Cirino il giorno 10 maggio. Quando i tre fratelli furono inviati a Pozzuoli dal prefetto Diomede, ricevettero la loro condanna per la professione della loro fede religiosa. Diomede condanna anche altri 14 cristiani, ed invia i tre fratelli in Sicilia da Tertullo a Taormina. I tre fratelli in Sicilia sono interrogati e torturati e vengono poi inviati a Lentini, sede ordinaria del prefetto, con l’ordine che il viaggio fosse compiuto con una grossa trave sulle spalle. Secondo la leggenda, i fratelli vengono liberati dalla trave da una forte tempesta di vento.

Durante il viaggio si fermano a Catania dove vengono rinchiusi in una prigione che tutt’oggi testimonia il loro passaggio. Secondo una leggenda molto popolare, i tre Santi sono passati per Trecastagni in quanto la strada lungo la costa era interrotta da un eruzione dell’Etna. Durante il viaggio da Catania a Lentini si succedono diversi miracoli e conversioni. Si convertono alla religione cristiana anche 20 soldati di scorta.

Quando i tre must fratelli entrano a Lentini, liberano un bambino ebreo ammalato e posseduto, e convertono alla fede molti ebrei del luogo. Giunti presso il prefetto, sono torturati violentemente. Sono però guariti dalla apostolo Andrea, e così i tre fratelli continuano ad operare miracoli e conversioni. Ad un certo punto però Tertullo li condanna a morte definitiva. A Sant Alfio viene strappata la lingua, San Cirino viene immerso in una caldaia di pece bollente e Filadelfo è legato su una graticola rovente. Vengono poi gettati in un pozzo, ma poi recuperati da alcune donne che li seppelliranno in una grotta, dove sarà poi eretta una chiesa a loro dedicata.

Frasi buon onomastico Alfio: auguri da condividere con amici e colleghi

Immagini auguri Sant Alfio

Immagini auguri Alfio

L’onomastico del 10 maggio celebra la memoria liturgica di Sant Alfio. Per fare gli auguri ad amici e parenti che si chiamano così, non mancano on-line gif animate da scaricare gratis e condividere su Whatsapp e Facebook, ma anche video, cartoline e foto con la scritta auguri Alfio. A rendere speciale un messaggio o una frase, è la dedica personale ed originale che lo caratterizza.

Ecco alcuni spunti per fare auguri originali in occasione dell’onomastico di Sant Alfio.

  • Una persona con un nome dal significato meraviglioso non può che meritarsi un momento di festa strepitoso, ti auguro un giorno fantastico per il tuo onomastico.
  • E’ il ricordo delle persona come te che rende felici. Ecco perchè questo giorno è una festa per tutti noi.
  • Questo nome è gioia da quando ti conosco, ed è una grande festa quando si manifesta. Buon giorno e buon onomastico Alfio, ti auguro un giorno fantastico!
  • Un nome piccolo per una grande persona. Auguri di buon onomastico Alfio.
  • 5 lettere il tuo nome come la parola amore. Auguri tesoro mio.
  • Il tuo nome ha lasciato un segno nel mio cuore che diversamente da una scritta sulla sabbia non andrà mai via. Auguri!
  • Non c’è bisogno di trovare frasi speciali quando vicino alla parola auguri c’è scritto Alfio. Non  c’è messaggio più bello ed originale io abbia mai sentito.

Video auguri buon onomastico Alfio per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Alfio
Il 10 maggio è Sant'Alfio, insieme ai fratelli Filadelfo e Cirino, I tre martiri furono uccisi durante le persecuzioni al tempo dell'imperatore Valeriano. Il significato del nome è "bianco di carnagione". Parola di origine latina che deriva da Alphius tratto da un vocabolo osco-umbro.
Data onomastico10 maggio
SignificatoBianco di carnagione
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreBlu
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata