• Google+
  • Commenta
2 maggio 2018

Santa Flaminia: frasi di buon onomastico e significato del nome Flaminia

Immagini auguri buon onomastico Santa Flaminia
Immagini auguri buon onomastico Santa Flaminia

Immagini auguri buon onomastico Santa Flaminia

Il giorno 2 maggio è la data in cui si festeggia Santa Flaminia: origini, storia e significato del nome Flaminia, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il calendario il giorno 2 maggio ricorda Santa Flaminia, una martire della quale non abbiamo molte informazioni. Le storie e le notizie sulla sua vita sono talmente scarse e leggendarie che alcuni studiosi hanno messo in discussione anche la sua stessa esistenza. Il culto della martire è particolarmente famoso in Alvernia, in Francia. Flaminia è un nome curioso dell’antica Roma. Si chiamavano flamines i sacerdoti consacrati al culto della divinità, ai quali venivano fatti sacrifici attraverso il fuoco. E con il termine flamneum si indicava il velo indossato dalle vergini cristiane, che era di colore rosso intenso. Sulla vita di S. Flaminia sono presenti due versioni. Una prima versione è tratta da manoscritto del 950, molto tardiva e che fu pubblicata nel De Sanctis eclesiis Claromontii.

Secondo questa versione Flaminia era di origine orientale e fu martirizzata a Nicomedia al tempo di Diocleziano, durante le persecuzioni del 303. Questa vergine cristiana era stata torturata e successivamente decapitata. Un’altra versione della vita di Santa Flaminia le riconosce una origine spagnola, e la collocherebbe nell’anno 507. Si tratta però di una versione ritenuta da molti poco veritiera, in quanto alcuni eventi della sua vita non corrisponderebbero a questa datazione.

Il nome Flaminia ha origini latine. Si tratta di un nome mediamente diffuse in Italia, il cui onomastico può essere celebrato il giorno 2 maggio. Di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Flaminio o Flaminia attraverso frasi simpatiche, battute spiritose e immagini da dedicare a chi festeggia l’onomastico del giorno 2 maggio.

Santa Flaminia: significato del nome e origini, immagini pronte e frasi di auguri Flaminia

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Flaminius, portato da una gens di cui faceva parte Gaio Flaminio Nepote, da cui prende il nome la via Flaminia. Etimologicamente, si basa su flamen, termine che indicava un certo tipo di sacerdote, quindi il significato del nome Flaminia è “del flamen”, ” o anche “sacerdotale”.

Immagini con nome per Santa Flaminia

Immagini con nome Flaminia

Oltre alle due precedenti versioni della vita di Santa Flaminia esiste anche una legenda poco popolare secondo cui la santa viveva in una villa dove attualmente è edificato il castello di Montaclier. Quando si venne a sapere che la giovane era una cristiana, fu denunciata dal governatore che inviò presso la sua abitazione delle guardie per arrestarla. La giovane provò a scappare, però fu raggiunta e catturata dalle guardie che la legarono e la decapitarono presso un pozzo. In quel luogo in cui avvenne il martirio fu costruito successivamente il pozzo di S. Flaminia, oltre che una chiesa a lei dedicata. Secondo la leggenda, da questo pozzo sgorgava acqua miracolosa che in diverse occasioni avrebbe favorito incredibili guarigioni.

La storia però di S. Flaminia è incerta e discordante. Le notizie sulla sua esistenza sono ritenute in gran parte leggendarie. Anche per questo motivo il suo nome non viene annoverato tra i santi del Martirologio Romano. Il giorno 2 maggio comunque viene tradizionalmente celebrato l’onomastico Flaminia e Flaminio.

Dediche di auguri buon onomastico Flaminia per amiche e colleghe

Immagini auguri Santa Flaminia

Immagini auguri Flaminia

L’onomastico del 2 maggio è collegato al culto dei Santa Flaminia, una martire di Nicomedia del 303. Tradizione vuole che la santa venga invocata per le guarigioni agli occhi. Per fare gli auguri a chi si chiama Flaminia e Flaminio, Ecco di seguito alcune frasi spiritose e messaggi simpatici per l’onomastico.

Le immagini di auguri per l’onomastico per Whatsapp, da scaricare gratis e condividere anche su Facebook e Twitter e Instagram.

  • Oggi è un giorno fantastico e questo perchè si festeggia il tuo onomastico. Auguri Flaminia!
  • Un nome così particolare non poteva che averlo una persona originale che ha reso un giorno di festa quello in cui il suo nome si manifesta!
  • Il tuo nome rende speciale questo giorno perchè sei tu a regalargli la bellezza!
  • Ricordarsi di una persona come te significa avere un felice pensiero. Auguri!
  • E’ il tuo nome a rendere ogni semplice frase di auguri speciale. Buon onomastico Flaminia!
  • E’ difficile dimenticarti di questo giorno e di un nome come il tuo, perchè è legato a te che sei una persona eccezionale.
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco, gioia, felicità e amore.
  • Come ogni cosa che ti è vicina hai reso questo nome speciale, auguri e buona giornata.

Video auguri buon onomastico Flaminia per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Flaminia
Il giorno 2 maggio è Santa Flaminia, una martire della quale non abbiamo molte informazioni. Il culto della martire è particolarmente famoso in Alvernia, in Francia. Il significato del nome è "del flamen", " o anche "sacerdotale". Parola di origine latina che deriva dal cognomen romano Flaminius.
Data onomastico3 maggio
SignificatoSacerdote, sacro
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata