• Google+
  • Commenta
21 giugno 2018

Liceo Scienze Umane: esame di maturità 2018, tracce e svolgimenti

Liceo Scienze Umane maturità 2018
Liceo Scienze Umane maturità 2018

Liceo Scienze Umane maturità 2018

Diretta della seconda prova del Liceo Scienze Umane: soluzioni esame di maturità 2018, tracce e svolgimenti in PDF da scaricare in tempo reale.

Al via questa mattina la seconda prova per il Liceo delle Scienze Umane. La traccia del Miur per il secondo scritto degli esami di Stato sarà distribuita tra i maturandi questo giovedì mattina. Gli studenti nelle prossime ore saranno impegnati nel suo svolgimento. La seconda parte della maturità è generalmente tra le prove scritte più difficili e, a differenza della prima prova, del tema di italiano, è diversa per ciascun indirizzo di studio.

Il 21 giugno tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori sono impegnati con le tracce ufficiali della seconda giornata degli scritti. Proprio come è successo ieri, i docenti hanno distribuito tra i banchi le tracce ufficiali ed i documenti con i relativi quesiti ed esercizi da svolgere.

Il tema di italiano era uguale per tutte le scuole. Il secondo compito scritto invece cambia in base all’indirizzo di studi frequentato. E così in base alla materia caratterizzante il proprio percorso formativo, il Ministero ha scelto per ciascun indirizzo scolastico, gli argomenti e le materie per le quali gli studenti dovranno dimostrare le conoscenze maturate negli ultimi anni.

La seconda prova 2018 del Liceo Scienze Umane verterà sull’unica materia caratterizzante, che da’ poi il nome all’istituto (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia). Per gli studenti che invece hanno scelto l’indirizzo economico sociale, la scelta sarebbe stata tra due possibili materie: Scienze Umane oppure Diritto ed economia politica. Il Ministero quest’anno ha scelto per gli esami di Stato 2018 la materia Scienze Umane anche per questo indirizzo di studi. I maturandi che frequentano questo istituto sono tra i primi a dover affrontare gli esami di maturità. Infatti questo indirizzo di studi è abbastanza recente, essendo stato inaugurato con la riforma Gelmini. I primi ad affrontare la temuta seconda prova scritta di scienze umane sono stati gli studenti dell’anno scolastico 2014/2015. Le tracce quindi di riferimento per eventuali esercitazioni sono poche, e quindi c’è molta attesa di scoprire quali saranno gli argomenti e gli esercizi scelti quest’anno.

Liceo Scienze Umane: tracce e svolgimenti della seconda prova di maturità 2018 – PDF

Tracce e svolgimenti della seconda prova scritta esami di stato 2018 << In elaborazione

Diritti umani e principi democratici”. Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”

I maturandi del Liceo Scienze Umane 2018 sono alle prese con la traccia seconda prova dell’esame di maturità. Le foto ed alcune indiscrezioni relative alle tracce di sociologia o di pedagogia degli anni precedenti, sono finite on-line pochi minuti dopo l’inizio ufficiale della prova. Anche quest’anno molti proveranno a seguire la diretta della esame di maturità 2018, per scoprire tutto sulle tracce e sugli svolgimenti della seconda prova scritta. In genere, dopo qualche ora dall’inizio degli esami, on-line si trova la traccia svolta di scienze umane. Alcuni studenti si cimentano in questo tipo di esercitazione e propongono poi sul web la loro soluzione. Tanti siti poi svelano le risposte esatte e le soluzioni di scienze umane, cosicché i maturandi possano verificare quanto fatto in classe, e provare a capire quali possono essere stati gli eventuali errori.

Il Liceo Scienze Umane è con indirizzo di studi abbastanza recente. Si occupa di approfondire i principali campi della ricerca pedagogica, psicologica, antropologica e storica. Essendo un indirizzo di studi nuovo, sono poche le tracce svolte degli esami di stato degli anni precedenti. C’è quindi grande curiosità di conoscere quali saranno i quesiti e le domande ufficiali del Miur previste per questo particolare liceo. La struttura del compito di certo sarà simile a quella degli anni precedenti. Vediamo nel dettaglio quali sono i consigli per poter risolvere e sviluppare una traccia svolta bene, evitando gli errori più comuni.

Consigli sulla seconda prova del Liceo Scienze Umane maturità 2018

A tutti gli studenti è fatta raccomandazione di leggere attentamente la traccia della seconda prova di scienze umane 2018. Di certo il compito riguarderà un argomento approfondito durante l’ultimo anno delle scuole superiori. I maturandi quindi dovranno riflettere bene prima di esporre la propria riflessione in merito al quesito proposto nella traccia.

Il tema sul quale sarà necessario sviluppare una propria tesi ed esporre le proprie conoscenze in genere richiede una trattazione abbastanza sintetica. Alla traccia principale seguono poi quattro quesiti, e come per la seconda prova degli altri istituti, lo studente ha facoltà di sceglierne solamente due, quindi quelle sui quali si sente più preparato. Nelle sei ore di tempo, ai maturandi saranno sottoposte domande di antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia. È consentito l’uso del dizionario di italiano.

Google+
© Riproduzione Riservata