• Google+
  • Commenta
10 giugno 2018

San Barnaba: frasi buon onomastico e significato del nome Barnaba

Immagini auguri onomastico San Barnaba
Immagini auguri onomastico San Barnaba

Immagini auguri onomastico San Barnaba

Il giorno 11 giugno è San Barnaba: origini, storia e significato del nome Barnaba, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook da dedicare ad amici e colleghi.

In data 11 giugno la Chiesa festeggia San Barnaba, chiamato anche l’Apostolo, pur non appartenendo al gruppo dei Dodici.

Secondo la tradizione, il santo dell’11 giugno è stato il primo vescovo della città di Milano. Probabilmente la sua famiglia fu di origine giudaica, e si trasferì sull’isola di Cipro nei primi anni del primo secolo d.C.

Il vero nome di San Barnaba fu Giuseppe. Sono poche le notizie relative alla sua infanzia ed adolescenza. Le prime notizie ufficiali sono quelle riportate dagli Atti degli Apostoli, dove viene raccontata la conversione del santo di oggi.

Gli Atti degli Apostoli raccontano che il Santo era impegnato in alcune attività commerciali perché ad un certo punto la sua vocazione lo spinse ad abbandonare ogni attività terrena e ad abbracciare la fede cristiana. La conversione si realizzò praticamente con il desiderio di Barnaba di diffondere in tutto il mondo la parola di Cristo. Secondo gli Atti, la conversione del santo dell’11 giugno avvenne subito dopo l’episodio della Pentecoste. Il S. Barnaba si liberò di tutti i suoi averi materiali e con i guadagni ricavati, decise di aiutare i poveri ed i bisognosi, oltre che donare i guadagni di una vita alla Chiesa che stava per nascere. Giuseppe ricevette il battesimo subito dopo la sua conversione, ed in quel momento prese anche il nome di Barnaba. La sua scelta, così radicale e drastica, contribuirono ad accrescere la popolarità del Santo che in poco tempo divenne una delle personalità più illustri ed influenti della Nuova Chiesa.

Il nome è diffuso particolarmente al Nord, dove il culto del santo del primo vescovo di Milano era più sentito in passato. Attualmente è poco popolare in Italia. L’onomastico può essere festeggiato l’11 giugno, oppure il 7 settembre in ricordo di un beato martire francese. Di seguito idee per inviare auguri originali per l’onomastico. Frasi in rima, battute simpatiche, ma anche immagini di S. Barnaba, da scaricare gratis e condividere per festeggiare l’onomastico del giorno 11 giugno.

San Barnaba: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Barnaba

L’origine del nome deriva dal greco Barnabas, a sua volta proveniente dall’aramaico. Il significato del nome può essere interpretato come “figlio del profeta” o “figlio della profezia”. Negli Atti degli apostoli, viene fornito invece come significato “figlio della consolazione” o “figlio dell’esortazione”.

Dopo essersi convertito alla religione cristiana, San Barnaba fu tra i primi cristiani a seguire l’apostolo Paolo, che prima della conversione sulla via di Damasco, si chiamava Saulo Tarso. Saulo era uno dei persecutori dei cristiani, ed incaricò Barnaba di recarsi in Antiochia per convertire gli abitanti del luogo. L’evangelizzazione dell’Antiochia venne fatta da Barnaba e da San Paolo, e per la prima volta la diffusione della parola di Gesù venne proposta a popolazioni non ebraiche. Il coraggio dei due apostoli fu premiato, in quanto numerosi si convertirono al cristianesimo, suscitando però non poche preoccupazioni per la nuova Chiesa di Gerusalemme. Ma la determinazione di Paolo e di Barnaba fu tale che non si fermarono a questi primi risultati. Dopo le conversioni operate ad Antiochia, seguirono quelle di Cipro, luogo natale di Barnaba.

Immagini auguri per San Barnaba

Immagini auguri Barnaba

Nel 53 San Barnaba iniziò un viaggio con San Pietro, che lo porto al centro dell’Impero Romano.

Pietro rimase a Roma per porre le basi della Chiesa romana, mentre Barnaba si recò nel Nord Italia dando inizio alla sua opera di conversione ed evangelizzazione di quei luoghi. In particolare San Barnaba diede inizio alla costruzione della chiesa della città Milano, ed è considerato il primo vescovo della città.

Barnaba però delegò Antalone della gestione della Chiesa cristiana e riparti per portare avanti la sua opera di evangelizzazione. Nel 61 era Salamina, sull’isola di Cipro, e qui venne ucciso da alcuni giudei che loro lapidarono. Tradizione vuole che mentre veniva ucciso, il santo dell’11 giugno stringesse tra le proprie mani la Bibbia.

Frasi di buon onomastico Barnaba: auguri per amici e colleghi di lavoro

Immagini con nome per San Barnaba

Immagini con nome Barnaba

Ci sono diversi modi per augurare buon onomastico ad un amico, al fidanzato o ad un conoscente. Ad esempio è possibile scrivere una bella frase o inviare una cartolina ed immagine che consenta di fare i propri auguri per questa felice ricorrenza.

Per festeggiare l’onomastico del giorno 11 giugno, ecco di seguito alcune frasi originali ed un video di auguri di buon onomastico per San Barnaba. Gif animate per Whatsapp, ma anche biglietti virtuali presenti on-line, possono contribuire a rendere ancora più originali e simpatici i propri auguri.

Scarica immagini di auguri belle da condividere.

  • Una persona originale come te non poteva che avere un nome altrettanto speciale, ti auguro un giorno fantastico oggi che si festeggia il tuo onomastico!
  • Festeggiarti oggi è la cosa più bella di questa giornata. Buon onomastico Barnaba!
  • Potrei dedicarti centinaia di citazioni di auguri, ma non esiste frase più bella di quella con il tuo nome!
  • Il significato del tuo nome racchiude tutta la tenerezza che provo per te. Auguri Barnaba.
  • Oggi ti festeggio e questo giorno mi porta a te per ricordami quanto sei importante per me.
  • Sette lettere il tuo nome, come le sette note musicali, è per questo che comporre il tuo nome, chiamarti è la più bella melodia che fa danzare il mio cuore.
  • Tutti i nomi sono segnati sul calendario, il tuo è scolpito nel mio cuore. Auguri amore mio!
  • Il migliore regalo per il tuo onomastico, lascia che sia il tuo sorriso!

Video auguri buon onomastico Barnaba per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Barnaba
Il giorno 11 giugno è San Barnaba, chiamato anche l'Apostolo, pur non appartenendo al gruppo dei Dodici. E' stato il primo vescovo della città di Milano. Il significato del nome è "figlio della consolazione". L'origine del nome deriva dal greco Barnabas, a sua volta proveniente dall'aramaico.
Data onomastico11 giugno
SignificatoFiglio della consolazione
OrigineAramaica
Numero fortunato3
ColoreGiallo
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata