• Google+
  • Commenta
7 giugno 2018

San Medardo: frasi buon onomastico e significato del nome Medardo

Immagini auguri onomastico San Medardo
Immagini auguri onomastico San Medardo

Immagini auguri onomastico San Medardo

Il giorno 8 giugno è San Medardo: origini, storia e significato nome Medardo, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook da dedicare ad amici e colleghi.

L’8 giugno si festeggia S. Medardo vescovo, vissuto nel IV secolo. Suo padre è uno dei Franchi conquistatori della Gallia, mentre sua madre è di origine nobiliare ed apparteneva ad una famiglia col gallo romana conquistata proprio dai Franchi. Medardo quindi nasce dall’incrocio di due stirpi diverse, e rappresenta la prima generazione francese nata proprio dalla conquista dei Franchi in Italia.

Dopo aver completato gli studi, viene ordinato sacerdote e subito la sua popolarità cresce grazie ad alcuni miracoli che gli vengono riconosciuti. Si tratta di piccoli eventi, che sembrano andare a beneficio di alcuni ladri che l’avevano preso di mira.

Ad esempio, leggenda vuole che con la preghiera S. Medardo avesse dirottato uno sciame di api che stavano per attaccare un ladro di miele. Si tratta perlopiù di racconti leggendari, che però testimoniano la benevolenza e la generosità del Santo.

San Medardo è spesso raffigurato con la bocca aperta e sorridente. Nell’antichità era invocato contro il mal di denti. Per diversi secoli il suo nome è stato associato anche alla meteorologia. Particolarmente celebre è il detto “se piove nel giorno di S. Medardo 8 giugno, pioverà ancora per altri 40 giorni“.

Il nome Medardo è di origine germanica ed è poco diffuso in Italia. La data dell’onomastico coincide con il giorno in cui cade la memoria liturgica di San Medardo vescovo. Anche se il nome è poco diffuso, non mancano personaggi illustri che si sono chiamati così. Per fare gli auguri ad un amico, conoscente o parente che festeggia l’onomastico del giorno 8 giugno, ecco di seguito alcune idee, battute e cartoline augurali per l’onomastico da scaricare gratis e condividere su Facebook, Whatsapp, Twitter ed Instagram.

San Medardo: significato del nome e origini e frasi belle di auguri buon onomastico Medardo

L’origine del nome è germanica e deriva dal termine Machthard, che in italiano francese diventa Médard. Il termine è composto dalle radici macht (“forza”, “possanza”) e hard (“coraggioso”, “valoroso”). Il significato di Medardo può essere interpretato come “forte nel potere”, “governante forte”.

Immagini con nome per San Medardo

Immagini con nome Medardo

Il santo del giorno 8 giugno nacque nel IV secolo e completò i sui studi nell’attuale Saint Quentin. Riceve poi i voti sacerdotali e diventa celebre per la sua generosità.

Nel 545 diventa vescovo di Saint Quentin e proprio in quegli anni chiede il suo aiuto ad una donna disperata. Si tratta di Radegonda, figlia del re di Turingia che viene consegnata come bottino di guerra a re Clotario I. Redegonda diventa poi la moglie di Clotario I, ma durante il matrimonio verrà spesso tradita ed offesa.

Un giorno il re fece uccidere suo cognato, e a quel punto la donna decise di lasciare tutto e di farsi monaca.

Medardo la accoglie e la consacra diaconessa, dando quindi inizio ad una nuova vita per la sfortunata Radegonda. La donna fonderà poi un monastero ed un ospedale a Poitiers. Medardo fu vescovo per circa 15 anni. Alla sua morte, re Clotario I ordina che il corpo venga trasportato a nella capitale Soissons e posto in una tomba. Sopra quest’ultima sarà poi costruita l’abbazia di San Medardo. Proprio in questa abbazia sarà seppellito anche re Clotario I che morì nel 561. Erroneamente S. Medardo viene indicato anche come vescovo di Noyon.

Immagini con frasi di auguri onomastico Medardo per Instagram e Twitter

Immagini auguri per San Medardo

Immagini auguri Medardo

Un modo simpatico e divertente per fare gli auguri di buon onomastico è quello di condividere immagini e frasi augurali. Di seguito alcune battute in rima per fare gli auguri di felice onomastico San Medardo ad amici e colleghi.

Ecco un video, ma anche cartoline, frasi e messaggi per scrivere biglietti di auguri e festeggiare l’onomastico del giorno 8 giugno.

Scarica immagini Jpg di auguri.

  • Al mio amico Medardo che festeggia un nome cosi gagliardo, auguro un giorno di festa oggi che il suo santo si manifesta. Anche se con ritardo ti faccio tanti auguri Medardo augurandoti un giorno fantastico per il tuo onomastico!
  • Un nome cosi originale non poteva che essere di una persona speciale. Felice giornata di allegria ti lascio i miei auguri con simpatia.
  • Sono le persone belle come te a rendere speciali una giornata. Ti festeggerei ogni giorno. Auguri Medardo.
  • Sarà pure particolare il tuo nome ma non potrò mai dimenticarlo dopo averti conosciuto. Auguri.
  • Auguri nonno a te che come dice il significato del tuo nome sei una persona di tanto onore.
  • Ci sono nomi scritti sul calendario e altri come il tuo scolpiti nella pietra dell’amicizia.
  • Sette lettere quelle del tuo nome come le 7 note musicali, sarà per questo che chiamarti e come comporre una meravigliosa melodia che fa sempre danzare il mio cuore.

Video auguri buon onomastico Medardo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Medardo
Il giorno 8 giugno è San Medardo vescovo, vissuto nel IV secolo. Suo padre è uno dei Franchi conquistatori della Gallia. Il significato del nome è "forte nel potere", "governante forte". Parola di origine germanica e deriva dal termine Machthard, che in italiano francese diventa Médard.
Data onomastico8 giugno
SignificatoForte nel potere
OrigineAnglosassone
Numero fortunato5
ColoreNero
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata