• Google+
  • Commenta
21 giugno 2018

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2018: soluzioni PDF

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2018
Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2018

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2018

Scarica tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2018: tutte le soluzioni in PDF, elenco per ogni istituto, liceo e tecnico aggiornato in tempo reale.

La seconda prova 2018 dell’esame di Stato è il secondo scritto delle quattro prove della maturità. Tutte le soluzioni e le risposte saranno online già in giornata. Durante lo svolgimento delle tracce 2° prova maturità 2018 gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la materia caratterizzante il proprio percorso di studi. Questa è la prova che incute più timore in quanto è specifica per ciascuno degli indirizzi di studi. Le materie sono scelte ogni anno dal Miur ed i compiti e le tracce seconda prova di maturità sono stabilite dal Ministero che le divulga in maniera ufficiale la mattina degli scritti.

Gli studenti del Classico dovranno leggere e fornire la traduzione del testo versione di greco 2018. Questa mattina i maturandi hanno scoperto la traccia dello Scientifico di matematica, che prevede esercizi, problema 1 e 2 e quesiti.

Al Linguistico la traccia di lingua straniera sarà in inglese, francese tedesco o spagnolo, a seconda della lingua straniera che è stata studiata e maggiormente approfondita durante le superiori. La traccia di economia aziendale prevista per l’istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, vecchia Ragioneria, testerà la preparazione degli studenti. Ricordiamo che questo indirizzo di studi prevede un indirizzo generale e due articolazioni: Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni internazionali per il marketing. Il Miur ha stabilito una traccia specifica per ognuno di questi indirizzi.

Tracce e svolgimenti seconda prova maturità 2018 impegneranno gli studenti per diverse ore. Anche istituti professionali come Servizi per l’Agricoltura dello sviluppo rurale e l’Istituto Servizi Socio Sanitari, saranno impegnati nella ricerca delle soluzioni. L’Alberghiero, l’Agrario ma anche istituto professionale dei Servizi Commerciali: tutti i maturandi dovranno indistintamente dimostrare le conoscenze specifiche del proprio indirizzo di studi.

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2018: scarica soluzioni ogni scuola in PDF

Ogni anno anche da casa vengono seguiti gli svolgimenti degli Esami di Stato. Tracce e soluzioni matematica dello Scientifico, ad esempio, sono tre le prove scritte più seguite. Come pure la traduzione di greco al Classico. Oppure lo svolgimento delle risposte della seconda prova del Linguistico. Si tratta di compiti che prevedono tracce diverse per ciascuna scuola. L’obiettivo della seconda prova di maturità 2018 è quello “di accertare il possesso delle conoscenze specifiche del corso di studi frequentato dal candidato ed ha per oggetto una delle materie caratterizzanti il medesimo corso di studi”.

Per numerosi istituti tecnici e professionali che sono nati con la riforma Gelmini, questa sarà la terza volta che sosterranno l’esame di Stato. Le simulazioni sono state quindi fondamentali per poter imparare a svolgere le tracce della seconda prova nel tempo previsto. In tutte le scuole giovedì 21 giugno alle ore 9 circa, saranno note le tracce seconda prova Scientifico, Ragioneria o Scienze Umane. Ogni compito è diverso, le materie sono state scelte a gennaio dal Ministero. Come pure il tempo a disposizione entro cui svolgere la traccia. Ad esempio, la versione di greco al classico deve essere tradotta in 4 ore. Il liceo Artistico svolge la prova in tre giorni, per sei ore al giorno. La seconda prova del liceo musicale coreutico avviene in due giorni. Tracce e svolgimenti seconda prova scientifico 2018 devono essere completati in sei ore.

Di seguito è possibile trovare foto e tracce seconda prova 2018 diffuse on-line. Sui gruppi Facebook, ma anche su Twitter e Whatsapp si diffondono le prime indiscrezioni che vengono poi confermate nel corso della giornata dallo stesso Miur. Vediamo quali sono gli aggiornamenti e le ultime novità che riguardano lo svolgimento del secondo scritto degli esami di stato.

Elenco tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2018

Di seguito un breve elenco di tracce e svolgimenti seconda prova maturità 2018 del 21 giugno. Nel corso della giornata i file saranno aggiornati per poter fornire in tempo reale risposte e soluzioni di esercizi e quesiti. Scarica PDF dall’apposito pulsante.

  • Traccia e Traduzione Versione Greco – Liceo classico;
  • Tracce e soluzioni Matematica – Scientifico;
  • Tracce e soluzioni Matematica – Scientifico, opzione Scienze applicate;
  • Compito Lingua e cultura straniera 1 – Liceo linguistico;
  • Seconda Prova Scienze umane – Liceo delle Scienze umane;
  • Traccia Seconda Prova Scienze umane – opzione Economico sociale;
  • Economia aziendale – Amministrazione, Finanza e Marketing;
  • Lingua inglese – opzione Relazioni internazionali per il marketing;
  • Lingua inglese – Turismo;
  • Estimo – Costruzioni, Ambiente e Territorio;
  • Meccanica, macchine ed energia – Meccanica, Meccatronica ed Energia;
  • Sistemi e reti – Informatica e telecomunicazioni;
  • Progettazione multimediale – Grafica e comunicazione;
  • Economia, Estimo, Marketing e legislazione – indirizzo Agrario;
  • Scienza e cultura dell’alimentazione – Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera;
  • Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva – Accoglienza turistica;
  • Tecniche professionali dei servizi commerciali – Servizi commerciali;
Google+
© Riproduzione Riservata