• Google+
  • Commenta
14 luglio 2018

San Bonaventura: auguri buon onomastico e significato nome Bonaventura

Immagini auguri onomastico San Bonaventura
Immagini auguri onomastico San Bonaventura

Immagini auguri onomastico San Bonaventura

Il 15 luglio è San Bonaventura: significato del nome, storia e origini del nome Bonaventura, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook, Twitter e WhatsApp per amici.

Il 15 luglio si festeggia Bonaventura da Bagnoregio, santo patrono di Fattorini, nato nel 1217. Il santo di oggi è stato un cardinale, filosofo e teologo italiano ed è stato insegnante alla Sorbona di Parigi, oltre che amico di San Tommaso d’Aquino. La canonizzazione di San Bonaventura avvenne nel 1482 con papa Sisto IV. Il santo del 15 luglio è stato inoltre proclamato Dottore dalla Chiesa da papa Sisto V nel 1588. San Bonaventura è famoso anche per aver scritto una dettagliata biografia di San Francesco d’Assisi. La popolarità di questa vita fu tale che ispirò Giotto per il ciclo delle sue storie su San Francesco nella basilica di Assisi.

Un’immagine molto comune di San Bonaventura è quella che lo ritrae con il bastone pastorale e il galero cardinalizio.

A S. Bonaventura va’ inoltre il merito di aver governato con saggezza e secondo le regole di San Francesco, l’Ordine dei Minori di cui fu ministro generale. Sono infatti molto popolari e diffuse anche alcune sue opere letterarie, dove dimostra la sua grande erudizione e la sua misericordia religiosa.

L’onomastico del 15 luglio festeggia proprio il nome Bonaventura, un nome di origine medievale dal significato beneaugurale. Si tratta di un nome diffuso soprattutto nei secoli scorsi, che però, Negli ultimi decenni sta ritornando ad essere abbastanza popolare. Per fare gli auguri di buon onomastico Bonaventura ad amici e parenti, Ecco di seguito battute in rima, frasi originali e cartoline augurali. Per augurare buon onomastico il 15 luglio, ci sono anche i video personalizzati o le immagini ed i pensieri per scrivere biglietti e dediche simpatiche.

San Bonaventura: significato del nome, origini e frasi di auguri buon onomastico Bonaventura

L’origine del nome deriva dal nome medievale Bonaventura, che, nell’ambito dei nomi beneaugurali, assume il significato di “buona fortuna”, “buon avvenire”. Etimologicamente, infatti, è composto dalle radici bona “buona” e ventura “avvenire”.

Immagini auguri San Bonaventura

Immagini auguri Bonaventura

La popolarità del nome era elevata in passato, come testimonia l’elevato numero di santi e beati che si chiamarono così. L’onomastico si festeggia il 15 luglio, in ricordo di San Bonaventura da Bagnoregio. Il 28 marzo si ricorda un beato da Bergamo, il 31 marzo un S. Bonaventura Tornielli. Il santo di oggi nacque a Bagnoregio in provincia di Viterbo nel 1218. Il suo nome originario fu Giovanni Fidanza. Da bambino fu guarito da San Francesco che avrebbe esclamato “Oh bona ventura!“, un’esclamazione che gli valse il nome.

Studiò a Parigi ed entrò nell’ ordine dei Frati Minori. Fu eletto generale dell’ordine francescano, un incarico che si impegnò a portare avanti a tal punto da essere considerato il secondo fondatore dell’ordine. Tra le sue più importanti opere c’è la Legenda Maior, la biografia ufficiale di San Francesco. Fu nominato vescovo di Albano e cardinale. Partecipò inoltre al secondo Concilio di Lione, dove la sua presenza fu fondamentale per un riavvicinamento tra Chiesa latina e Chiesa greca. Morì a Lione il 15 luglio 1274.

Immagini e frasi buon onomastico Bonaventura per amici e colleghi

Immagini con nome per San Bonaventura

Immagini con nome Bonaventura

La festività dell’onomastico può essere celebrata in diverse in diversi modi. Condividere frasi, cartoline immagini di auguri per l’onomastico di certo può essere una gradita sorpresa per chi li riceve.

Per festeggiare l’onomastico del 15 luglio, in ricordo di S. Bonaventura, ecco di seguito alcune dediche personalizzate. Messaggi in rima, immagini e foto per l’onomastico da scaricare gratis e condividere su Whatsapp, Facebook e Twitter.

  • Questo giorno l’attenzione cattura perchè si festeggia il tuo nome Bonaventura, una persona originale che per me tanto vale!
  • Ti voglio bene oltre misura mio caro amico Bonaventura, per questo ti auguro un giorno fantastico oggi che si festeggia il tuo onomastico!
  • Potrei dimenticarmi di tanti nomi più popolari ma non del tuo che sei una persona eccezionale con un nome originale!
  • Se il pensiero che rende bello questo giorno. Ti auguro la stessa fortuna che il tuo nome annuncia!
  • Il tuo nome è inciso nel mio cuore non solo oggi ma tutti i giorni. Buona giornata amore mio!
  • Ti auguro tanta fortuna come dice lo stesso significato del tuo nome che oggi festeggiamo!
  • La frase più bella che riesco a pensare e comporre per te oggi è quella con il tuo nome vicino alla parola auguri.
  • Approfitto di questo giorno per ricordarti che puoi sempre contare su di me. Buon onomastico Bonaventura.

Video auguri buon onomastico Bonaventura per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Bonaventura
Il 15 luglio è Bonaventura da Bagnoregio, santo patrono di Fattorini, nato nel 1217. Cardinale, filosofo e teologo italiano ed è stato insegnante alla Sorbona di Parigi, oltre che amico di San Tommaso d'Aquino. Il significato del nome è "buona fortuna", "buon avvenire". Parola di origine medievale.
Data onomastico15 luglio
SignificatoBuona sorte
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata