• Google+
  • Commenta
28 Dicembre 2018

San Gaspare: frasi buon onomastico e significato del nome Gaspare

Immagini auguri onomastico San Gaspare
Immagini auguri onomastico San Gaspare

Immagini auguri onomastico San Gaspare

Il 28 dicembre è San Gaspare: ecco le più belle frasi di buon onomastico, immagini di auguri e video da inviare ad amici e colleghi di lavoro, inoltre curiosità e significato del nome Gaspare.

Il calendario liturgico in data 28 dicembre segnala la memoria liturgica di San Gaspare Melchiorre Baldassarre del Bufalo. Il santo di oggi è stato un presbitero italiano, fondatore della congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Data la sua popolarità, venne beatificato nel 1904 da papa Pio X, ed è stato proclamato santo da papa Pio XII nel 1954.

San Gaspare nacque a Roma il giorno dell’Epifania del 1786. La madre volle quindi attribuirgli i nomi dei Re Magi: Gaspare, Baldassarre, Melchiorre. La sua famiglia era stata un tempo benestante, ma poi era decaduta. Suo padre Antonio era cuoco dei Principi Altieri, mentre sua madre, Annunziata Quartieroni, si occupava della gestione della casa e della famiglia.

Il santo del giorno già da marino sentiva di essere destinato alla vita religiosa. Frequentò il Collegio Romano, che a quel tempo, essendo stata soppressa la Compagnia di Gesù, era diretta dal clero secolare.

Vestì la talare nel 1798 e ricevette l’ordinazione sacerdotale il 31 luglio 1808. S. Gaspare decise di intensificare l’apostolato fra le classi popolari fondando il primo oratorio in Santa Maria in Pincis, occupandosi soprattutto dell’evangelizzazione dei carrettieri e contadini della campagna romana.

L’onomastico Gaspare ricorre generalmente il 6 gennaio, giorno dell’Epifania in cui si ricordano i santi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, i tre Re Magi.Ma il calendario ricorda diversi santi e beati che si chiamano così: il 15 febbraio, beato Gaspare Daverio, francescano martire a Praga. Il giorno 12 giugno è S. Gaspare Bertoni, mentre il 16 giugno, beato Gaspare Burgherre, mercedario.

L’onomastico è anche celebrato in data 28 dicembre, giorno in cui si ricorda S. Gaspare del Bufalo. Per fare gli auguri a festeggiare l’onomastico di oggi 28 dicembre, non mancano frasi, immagini e video da inviare su Facebook e Whatsapp. Se prima gli auguri si facevano attraverso i biglietti e le cartoline, adesso il modo più semplice per raggiungere l’amico o il fidanzato che festeggia il proprio nome è quello di inviare un bel messaggio personalizzato. Gli auguri possono essere fatti con una frase originale, ma anche con un bel video, foto o immagine di onomastico per Whatsapp.

San Gaspare: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Gaspare

Immagini auguri per San Gaspare

Immagini auguri Gaspare

L’origine del nome è dubbia. Potrebbe derivare dal persiano khazāndār, che significa”tesoriere”, “ispettore del tesoro”. Secondo altre fonti l’originale del nome Gaspare deriverebbe dal sanscrito gathaspar, “ispettore”.

San Gaspare del 28 dicembre ricevette una buona educazione cristiana. Ordinato sacerdote il 31 luglio 1808 si specializzò nell’evangelizzazione dei «barozzari», carrettieri e contadini della campagna romana.

Secondo la biografia della vita del santo, vene condannato all’esilio per aver rifiutato il giuramento di fedeltà a Napoleone. Passò quattro anni in carcere tra Bologna, Imola e la Corsica.

Tornato a Roma, dopo la caduta dell’imperatore francese, Papa Pio VII gli affidò l’incarico di evangelizzare le regioni italiane, e di fermarsi soprattutto tra le classi più popolari. S. Gaspare era molto devoto al Prezioso sangue di Gesù, il 15 agosto 1815 fondò la Congregazione dei missionari del preziosissimo sangue. Gli appartenenti a quest’ordine si dedicano alla predicazione e all’insegnamento. Nel 1834 diede vita al ramo femminile della Congregazione: «Le suore dell’adorazione del preziosissimo sangue». Morì a Roma il 28 dicembre 1837. È stato canonizzato da Pio XII il 12 giugno 1954.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Gaspare per amici e colleghi

Immagini con nome per San Gaspare

Immagini con nome Gaspare

Augurare buon onomastico oggi 28 dicembre è facile grazie a numerose idee che è possibile trovare on-line. Infatti sempre più spesso per festeggiare il nome di un amico, si condividono messaggi augurali e battute in rima. Nel caso di San Gaspare, è possibile trovare on-line è video personalizzati, frasi originali ed immagini con la scritta buon onomastico Gaspare, da inviare ad amici e parenti.

Ecco di seguito alcune brevi idee per festeggiare l’onomastico di oggi 28 dicembre.

  • Auguri di buon onomastico Gaspare, ti auguro un giorno splendente proprio come dice il significato del tuo nome!
  • Non tutti i giorni sono uguali, alcuni portano il sapore della gioia, sono questi giorni in cui ricordi qualcosa di bello e importante. Auguri Gaspare.
  • Non potrei dimenticarmi del giorno del tuo nome, sei sempre nei miei pensieri almeno quanto tu sei sempre stato al mio fianco!
  • Sei il pensiero che rende questo giorno migliore. Felice onomastico e buona giornata!
  • Per il tuo onomastico ti auguro di passare un giorno fantastico, sereno e divertente e come il tuo nome splendente!
  • Auguri alla persona più solare che conosco, lo dice lo stesso significato del tuo nome che sei splendente!
  • Il tuo nome completa una frase di auguri rendendola originale e bella: per questo non aggiungo tanto ma ti scrivo, semplicemente “Auguri Gaspare”.
  • Il tuo nome scolpito nel mio cuore, sin da quando ti conosco mi regala ardore, ed oggi che si manifesta per il nostro amore è una grande festa!

Video buon onomastico per San Gaspare per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Gaspare
Il 28 dicembre è San Gaspare Melchiorre Baldassarre del Bufalo. Un presbitero italiano, fondatore della congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. E' stato proclamato santo da papa Pio XII nel 1954. Il significato del nome è "splendente" o anche "tesoriere", "ispettore del tesoro" derivante in questo caso dalla parola persiana khazāndār.
Data onomastico28 dicembre
SignificatoSplendente
OrigineIranica
Numero fortunato1
ColoreBlu
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata