• Google+
  • Commenta
10 Gennaio 2019

Iscrizioni scuola primaria 2019: date e come fare, documenti e guida

Iscrizioni scuola primaria 2019
Iscrizioni scuola primaria 2019

Iscrizioni scuola primaria 2019

Ecco come funzionano le iscrizioni scuola primaria 2019: date di quando si deve fare, scadenze, come fare l’iscrizione online, documenti MIUR e guida.

La scuola primaria in Italia è molto importante. Anche se per i più piccini l’asilo è obbligatorio, l’impatto con l’iscrizione alla scuola primaria è sempre forte. E molti genitori si chiedono: come funziona la scuola primaria in italia? Cos’è? Come iscriversi alla scuola primaria? quali documenti necessari per iscrizione scuola primaria? E per l’iscrizione in seconda elementare? Queste le domande a cui risponderemo oggi in questa guida su come fare le iscrizioni scuola primaria 2019. 

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado possono essere effettuate solo online e secondo modalità definite dalla citata circolare ministeriale, per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Vediamo nel dettaglio quali sono le date per poter fare le iscrizioni e quali le procedure.

Iscrizioni scuola primaria 2019: date inizio e fine iscrizione, scadenze e documentazione MIUR

Abbiamo visto che la scuola primaria, sia per il bambino, che per i genitori rappresenta il primo impatto con il mondo scolastico vero e proprio. È un momento delicato in cui non tutti sono a conoscenza di come poter fare le iscrizioni scuola primaria. Ecco alcuni step da seguire:

Dalle ore 8:00 del 7 Gennaio, alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019, sul sito del MIUR sarà possibile effettuare le iscrizioni per le tutte scuole statali. Per poter iniziare la procedura bisogna registrarsi sul portale online, ottenere le credenziali di accesso e seguire le diverse indicazioni che man mano vengono suggerite. La registrazione dovrà essere effettuata necessariamente dai genitori dei bambini e necessita di questi documenti:

  • Certificato di Nascita;
  • Codice fiscale dello studente e dei genitori;
  • Copia delle Carte di Identità dei genitori;
  • Copia del Tesserino delle Vaccinazioni;
  • Consiglio orientativo della Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • Nulla Osta dell’istituto di provenienza, in caso di iscrizione in altro istituto;
  • Certificato di Licenza Media e il Certificato delle Competenze per chi ha intenzione di iscriversi in istituti musicali.

Possono essere iscritti alla prima classe i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2019, ma anche quelli che compiono sei anni entro il 30 aprile 2020. Non è consentita l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2020. 

Nella domanda di iscrizione è possibile scegliere l’orario settimanale tra 24, 27, 30 oppure 40 ore  e si possono indicare altre due scuole di proprio gradimento, oltre a quella prescelta.

Guida iscrizioni scuola primaria 2019: come si fa, documenti e fac simile

Abbiamo compreso dove e quali sono i documenti utili per poter effettuare l’iscrizione online. Ma come si fa?

Per prima cosa bisogna avere una buona connessione ad internet ed andare sul portale ufficiale del MIUR, cliccare su “registrati” ed acquisire le “credenziali di accesso”. 

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Eseguiti questi primi passaggi si aprirà una scheda di “login”. Dopo aver eseguito l’accesso, sarà necessario inserire le vostre “informazioni personali”. Inserite queste informazioni, successivamente sarà possibile effettuare “l’iscrizione online”. Le segreterie delle scuole  in questa fase offrono solo un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione  informatica.

Al termine della procedura, il sistema di iscrizioni on line comunica tramite mail di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende nulle le altre opzioni. Dopo la scadenza del termine finale del 31 gennaio 2019, per eccezionali motivi debitamente documentati, la domanda di iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta. 

Possono essere iscritti alle scuole primarie i ragazzi che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2019.

In caso di eccedenza del numero di domande in base ai posti disponibili, la precedenza di iscrizione tiene conto dei criteri stabiliti da ogni scuola e resi pubblici prima del termine delle iscrizioni con affissione all’albo della scuola, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica.

Google+
© Riproduzione Riservata