• Google+
  • Commenta
10 Gennaio 2019

Iscrizioni scuola secondaria 2019: date e come fare, documenti e guida

Iscrizioni scuola secondaria 2019
Iscrizioni scuola secondaria 2019

Iscrizioni scuola secondaria 2019

Ecco come funzionano le iscrizioni scuola secondaria 2019: date di quando si deve fare, scadenze, come fare l’iscrizione online, documenti MIUR e guida.

Dall’ 8 Gennaio è attivo il portale per le iscrizioni online del Miur, per poter effettuare telematicamente le iscrizioni alle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Fare l’iscrizione online è obbligatorio e molti si chiedono: come fare l’iscrizione alla scuola superiore? quali documenti servono per fare l’iscrizione? Quando arriva la conferma dell’iscrizione alla scuola superiore? Quanto costa l’iscrizione? qual è il sito MIUR iscrizioni online? Queste le domande a cui risponderemo oggi per comprendere a fondo come funzionano le iscrizioni scuola secondaria 2019.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.

Non tutte le regioni potranno avvalersi di questo strumento per poter fare le iscrizioni dei propri figli, ma solo quelle che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Vediamo nel dettaglio quali sono le date per poter fare le iscrizioni e quali sono le procedure corrette.

Iscrizioni scuola secondaria 2019: date inizio e fine iscrizione, scadenze e documentazione

Dalle ore 8:00 del 7 Gennaio, alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019, sul sito iscrizioni online del MIUR sarà possibile effettuare le iscrizioni per le tutte scuole statali. Per poter iniziare la procedura bisogna registrarsi sul portale online, ottenere le credenziali di accesso e seguire le diverse indicazioni che man mano vengono suggerite. La registrazione dovrà essere effettuata necessariamente da un genitore. Dopo ave ricevuto la mail di accettazione bisogna procedere con il caricamento di questi documenti:

  • Certificato di nascita;
  • Copia del codice fiscale dello studente e dei genitori;
  • Carte di Identità dei genitori;
  • Copia del Tesserino delle Vaccinazioni;
  • Consiglio orientativo della Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • Certificato di Licenza Media e il Certificato delle Competenze per chi ha intenzione di iscriversi in istituti musicali.

Se lo studente risulta iscritto in un’altra scuola, dovrà presentare anche il Nulla Osta dell’istituto.

Guida iscrizioni scuola secondaria: come si fa, documenti e fac-simile

abbiamo visto quali sono i documenti da caricare all’interno del portale per poter effettuare correttamente le iscrizioni, ma come si fa? Quali procedure bisogna seguire?

Sul portale di Iscrizioni Online dovete accedere al modulo di registrazione e cliccare su “Registrati”. Successivamente bisognerà inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”. Bisognerà compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail e confermare i dati. Il sistema invierà una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione. Una volta ricevuta la mail di conferma, bisognerà tornare sul portale online e inserire nuovamente le proprie credenziali.

Eseguita questa procedura bisognerà poi iscrivere il o i propri figli, indicando negli appositi spazi i dati richiesti ( Nome, cognome, data di nascita, residenza e codice fiscale).

Per i genitori sarà disponibile anche il portale “Scuola in Chiaro”, portale in cui sipotranno consultare tutte le informazioni utili per decidere a quali istituti italiani presentare la domanda di iscrizione.

Altre procedure di iscrizione dei propri figli alla scuola secondaria

Effettuata la prima iscrizione al portale, bisogna presentare la domanda di iscrizione. Ecco la procedura corretta:

  • cliccare su “presenta una nuova domanda di iscrizione”;
  • inserire il codice identificativo dell’istituto scolastico di interesse;
  • compilare la domanda in tutti i suoi campi;
  • verificare la correttezza dei dati inseriti;
  • inoltrare la domanda selezionando la voce “Invia la domanda”.

Presentata la nostra domanda di iscrizione, non ci resta che aspettare la risposta da parte dell’istituto. Ecco le informazioni utili per poter effettuare correttamente le domande di iscrizioni scuola secondaria 2019 dei tuoi figli.

Google+
© Riproduzione Riservata