• Google+
  • Commenta
7 Marzo 2019

Aforismi della Festa della Donna 8 Marzo: frasi di auguri famose

Immagini con aforismi della Festa della Donna 8 Marzo
Immagini con aforismi della Festa della Donna 8 Marzo

Immagini con aforismi della Festa della Donna 8 Marzo

Citazioni e aforismi della Festa della Donna 8 Marzo: le più belle frasi di auguri famose da dedicare alla mamma, sorella, moglie e fidanzata tratte da autori, film e canzoni sulle donne.

La Giornata Internazionale della Donna viene quasi sempre percepita come un’occasione per uscire a divertirsi. Quella che doveva essere una giornata dedicata alla riflessione della condizione della donna nel mondo, purtroppo molto spesso si limita ad essere un evento commerciale, dove si regalano mimose e si organizzano spogliarelli. L’8 marzo nasce come una data simbolica per ricordare i progressi che l’emancipazione femminile ha fatto nel corso dei secoli. Questa data dovrebbe mettere in evidenza problematiche e disagi della condizione femminile, che nell’epoca moderna sono tutt’altro che superati. Violenza domestica e mercificazione del corpo femminile sono problemi della maggior parte delle donne dell’Europa.

D’altronde basta pensare come in Italia faccia notizia il fatto che una donna sia astronauta, o che sia ai vertici di un’azienda internazionale. Nonostante la legge e numerose iniziative cerchino di superare il gap che esiste tra i generi, molto ancora resta da fare, come dimostrano i più efferati casi di cronaca nera. È nel quotidiano che bisogna intervenire, provando a dare un’immagine della donna diversa da quella di madre sottomessa a lavoro e famiglia.

Per ricordare l’autentico significato di questa data, di seguito aforismi della festa della donna, citazioni celebri e frasi famose per l’8 marzo. Brevi riflessioni di autori e poeti per ricordare cosa si festeggia in questa data.

Aforismi della Festa della Donna 8 Marzo: frasi famose e citazioni per auguri a tutte le donne

La maggior parte delle donne l’8 marzo pretende di sentirsi libera di fare ciò che vuole. Dopo un intero anno, vogliono sentirsi libere di uscire una sola sera, magari per andare a mangiare una pizza con le amiche. In realtà le battaglie che andrebbero portati avanti in nome della festa dell’8 marzo sono ben altre. Sarebbe bello che le donne che si riuniscono la sera dell’8 marzo, anziché urlare ad un uomo in mutande, provassero a trovare una soluzione concreta ai problemi che sono costrette ad affrontare quotidianamente. Scegliere tra carriera e maternità, ad esempio. Oppure dover sottrarre tempo a se stesse per dedicarsi alla cura esclusiva dei figli e  della casa. 

Gli aforismi della festa della Donna sono un augurio da dedicare a tutte le mamme, le lavoratrici e le studentesse. Di seguito frasi famose tratte da canzoni, oppure brevi messaggi di autori celebri per augurare buon 8 marzo a tutte, e ricordarne il significato, anche attraverso una cartolina o un’immagine con mimose.

  • “Non sono una signora, una con tutte stelle nella vita, non sono una signora, ma una per cui la guerra non è mai finita! – Loredana Bertè –
  • “La guerra non appartiene alla storia della donna”. – Virginia Wolf –
  • “Le donne lo sanno… …lo sanno da sempre, lo sanno comunque per prime” – Ligabue – 
  • “Sono dura, ambiziosa, e so esattamente ciò che voglio. Se questo fa di me una stronza, pazienza” – Madonna –
  • “Negli occhi hanno dei consigli e tanta voglia di avventure e se hanno fatto molti sbagli, sono piene di paure…” – Zucchero –

Immagini con aforismi della Festa della Donna 8 Marzo per WhatsApp

Immagini con aforismi della Festa della Donna 8 Marzo

Immagini 8 Marzo

La festa della donna ha un significato molto più profondo di quello che vogliono lasciare intendere i mass-media.

E’ riduttivo limitare tutto ad un evento organizzato in un locale, o ad una cena con le amiche. Più che esigere un ramoscello di mimosa dal fidanzato o dal marito, ciascuna donna dovrebbe sedersi e discutere col proprio compagno su ciò che realmente vorrebbe ricevere in dono, non soltanto in questa giornata speciale, ma sempre.

Sarebbe bello se fossero proprio gli uomini a chiedersi quale potrebbe essere la semplice azione che quotidianamente consenta a tutte di sentirsi un po’ più libere di esprimersi e di sentirsi più felici.

Ecco alcune frasi famose ed aforismi della festa della donna. Messaggi da inviare a tutte le amiche per fare gli auguri di buon 8 marzo. Cartoline ed immagini per Whatsapp e Facebook da scaricare gratis e condividere, per ricordare il significato autentico di questa ricorrenza.

  • “Se gli uomini fossero belli e intelligenti, si chiamerebbero donne”. – Audrey Hepburn –
  • “L’intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo”. – Rudyard Kipling –
  • “Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna”. – Margaret Thatcher –
  • “Non c’è limite a quello che noi donne possiamo fare. – Michelle Obama –
  • “L’emancipazione della mente è la più grande libertà”. – Lailah Gifty Akita –
  • “Non c’è niente di più pericoloso del demone della fantasia acquattato nell’animo femminile”. – Isabel Allende –

 

Video auguri della Festa della Donna 8 Marzo per Facebook e Twitter

Google+
© Riproduzione Riservata