• Google+
  • Commenta
9 Marzo 2019

Il Campione con Stefano Accorsi: trama cast completo e trailer

Il Campione con Stefano Accorsi
Il Campione con Stefano Accorsi

Il Campione con Stefano Accorsi

Anticipazioni del film Il campione con Stefano Accorsi: data di quando esce al cinema, cast completo con tutti gli attori, trama e trailer ufficiale in italiano in arrivo.

Le principali informazioni sul nuovo film Il campione in arrivo al cinema dal 18 aprile 2019.

Qui quella che sarà la recensione e qualche curiosità.

Ecco la trama, i protagonisti e il super cast. Perchè vederlo e quali sono i protagonisti e i temi? Scopriamolo.

Di cosa parla Il campione? La commedia porta al centro la vicenda di Christian Ferro. E’ lui Il campione. Sportivo, giovane, vigoroso, ma altrettanto viziato e disordinato. Il talentuoso fanciullo dovrà fare i conti con le sue bravate e con i suoi tentativi di dissolutezza, ma non sarà solo. Al suo fianco, Valerio Fioretti, gli farà da spalla .. nel bene e nel male!

La vicenda è ambientata a Roma e la pellicola rappresenta il debutto del regista Leonardo D’agostini sul grande schermo. Ha curato, con Giulia Steigerwalt e Antonella Lattanzi  anche la sceneggiatura.

I temi trattati nel nuovo film sono tanti: al centro la fragilità giovanile, nascosta dietro un’ostentata spavalderia e scaturita da genitori poco attenti (fenomeno attualissimo!) A ciò si aggiunge la presa di coscienza di un adulto che, a suo modo, deve fare i conti col proprio passato. Una sorta di romanzo di formazione, di Bildungsroman, che segue l’evoluzione del protagonista verso la maturazione, raccontandone emozioni e difficoltà. Il ruolo dell’adulto rappresenta una guida costante, che, a sua volta, inciampa nel proprio passato.

E se i due fossero l’uno la cura per l’altro?

Il campione il nuovo film con Stefano Accorsi dal 18 aprile 2019 al cinema: trama e recensione

Christian Ferro: un po’ Peter Pan, un po’ aspirante supereroe dei nostri tempi, è una giovane promessa calcistica. L’enorme talento  del campione lo rende desiderabile alle sue coetanee e ai tifosi, e gettonato presso le società sportive più prestigiose. Di buona famiglia, il ragazzo ha un carattere vivace e indisciplinato che, però, non lo aiuta nell’inserirsi a pieno nel mondo del calcio.

In seguito a tanti richiami da parte del presidente della squadra, deluso e amareggiato dalle troppe bravate del ragazzo, viene affiancato da un tutor. Il nuovo professore, Valerio Fioretti, ha una personalità totalmente diversa dalla sua. Dall’indole cauta e solitaria, infatti, Fioretti si ritrova, davanti a lui, quasi a fare i conti con il suo io mai esternato e con ciò che avrebbe voluto essere, senza riuscirci.

Il tutor, silenzioso e intransigente, cercherà di impartigli la disciplina che a Christian manca gravemente. Tuttavia, anche lui, dall’alto della sua maturità, deve fare i conti col proprio passato, che in maniera decisa, sembra voler distruggere il suo presente. I due, inizialmente, non andranno per niente d’accordo e gli scontri saranno molteplici, ma, dopo vari tentativi, il loro rapporto si rivelerà salvifico per entrambi.

Un rapporto speculare, quello tra Christian e Valerio, che sarà fruttuoso. Valerio rappresenta un po’ la maturità raggiunta troppo in fretta, la giovinezza vissuta velocemente senza poterla godere a pieno. Christian, invece, è un continuo fiorire di idee (ma anche di vizi) accompagnate da una spregiudicatezza quasi fastidiosa, ma sinonimo di un talento non comune.

Una combinazione scoppiettante, che porterà i due a cambiare la visione delle loro vite e a prenderne pienamente coscienza.

Protagonisti del film Il Campione e cast completo: attori principali

Il cast è encomiabile. Alla regia Leonardi D’Agostini, già curatore di Sangre de perro (2007). E’ affiancato, per la sceneggiatura, da Giulia Steigerwalt e Antonella Lattanzi (autrice di romanzi, come Una storia nera, che nel 2017, ha vinto il Premio Cortina d’Ampezzo). Inoltre, la musica è gestita da Stefano Ratchev e Mattia Carratello.

Il protagonista Christian Ferro è interpetato da Andrea Carpenzano. Classe 1996, è un giovanissimo attore, che ha preso parte anche a Il permesso – 48 ore fuori (2017) e  Tutto quello che vuoi (2017). Il ruolo del promettente calciatore gli calza a pieno e, con naturalezza, riesce a rendere la personalità del giovane tutto genio e sregolatezza.

Stefano Accorsi è il docente Valerio Fioretti. L’attore italiano non necessita di presentazioni: ha avuto tanti riconoscimenti e ha preso parte a numerose pellicole, come Baciami ancora (2010) e Viaggio sola (2013), oltre che aver lavorato in The young pope.

Al super cast si aggiungono Anita Caprioli, Mario Sgueglia e Massimo Popolizio. Quest’ultimo, già attore in Il giovane favoloso (2014) e La grande bellezza (2013), interpreta il severo presidente della squadra.

Una squadra encomiabile alle prese con una trama fitta e vicina alla quotidianità più di quanto non si pensi. Un romanzo di formazione traslato sul grande schermo che non vi deluderà.

Scheda tecnica
Al centro la vita di Christian, giovane calciatore promettente, ma molto indisciplinato. Dopo una bravata, il suo coach lo porrà al fianco di un tutor, dal carattere diametralmente opposto. I due si ritrovano, così, ad essere due facce della stessa medaglia, che, insieme, riusciranno a crescere dando vita ad un legame fortissimo.
TitoloIl campione
Durata
Generedrammatico, commedia
Cast
RegiaLeonardo D'Agostini
Anno di prod.2019
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy