• Google+
  • Commenta
20 Marzo 2019

Stadia Google: uscita, prezzo del nuovo netflix dei video giochi

Presentazione Stadia Google
Presentazione Stadia Google

Presentazione Stadia Google

Ecco cos’è Stadia Google, nuova piattaforma per giocare online: data di uscita intorno a giugno, prezzo prossimamente sul sito ufficiale del nuovo Netflix dei video giochi.

Gli occhi sono rivolti tutti su Stadia, la nuova piattaforma di Google per giocare online, ecco il perché del nome, come funziona, da quando sarà possibile avere la console per lo streaming dei giochi e in quali Paesi sarà disponibile.

Il colosso dell’informatica si lancia nel mondo dei videogiochi con un servizio di streaming in stile Netflix che intende rivoluzionare il mondo dei videogiochi.

Durante la conferenza, insieme alla console, Google ha presentato anche lo Stadia Controller, un’aggiunta davvero intrigante da parte dell’azienda americana.

La data di uscita verrà annunciata con tutta probabilità a giugno insieme al prezzo di abbonamento.

Ma perché si chiama Stadia? L’origine del nome è legata ad un trademark registrato nel 2010 da Motorola, in passato appartenuta a Google stesso.

Intanto il sito ufficiale di Google Stadia è online e funzionante.
Il fatto che sia stato tradotto in italiano sembra indicare che l’Italia sia fra i primi Paesi in cui arriverà la console insieme a USA, Canada e Regno Unito.

Cos’è Stadia Google e come funziona la nuova piattaforma di videogiochi in streaming

Stadia è una piattaforma rivoluzionaria che punta ad eliminare il download, permettendoci così di giocare in streaming ovunque e soprattutto su qualsiasi dispositivo.

Potremo quindi giocare sia sul nostro Smart TV che sullo smartphone che sul tablet.

Durante la conferenza in diretta abbiamo visto un primo videogioco in azione: premendo un link, un membro dello staff Google ha mostrato come si riesca passare da un dispositivo all’altro (in questo caso da un PC, a uno smartphone e poi a un tablet).

Stadia inoltre avrà un suo controller, che si chiamerà appunto Stadia Controller, munito di tasto di cattura screenshot per la condivisione video su YouTube.

Google Assistant è la seconda funzionalità esclusiva del controller: un assistente virtuale che ci soccorrerà nei momenti più difficili di gioco che per ora troviamo anche nei cellulari low cost.

L’acquisto dello Stadia Controller sarà opzionale, così che ogni utente possa utilizzare il suo gamepad preferito. Saranno supportati infatti sia mouse e tastiera che i controller di PS4 e XBox One.

In più Google ha avviato una collaborazione con AMD per avere le GPU necessarie per accedere ai videogiochi al massimo della qualità grafica mentre condividiamo su YouTube i punti più divertenti del nostro gameplay.

Grazie a questa piattaforma Google vuole ritagliarsi il proprio spazio nel mercato del gaming, sfidando i giganti dell’intrattenimento Sony e MicroSoft.

Prezzo e data uscita del nuovo Netflix dei video giochi in streaming

Insomma, quando esce Google Stadia? La data e il prezzo sono sconosciuti per ora, ma Google farà presto sapere il costo e il periodo di rilascio del Netflix del gaming.

Con tutta probabilità alla conferenza E3 di giugno sapremo con precisione quando potremo comprare la console e quali offerte di abbonamento online ci saranno.

Per chi desidera restare aggiornato, lasciamo il link al sito ufficiale di Google Stadia, dove troveremo un emozionante trailer che anticipa le potenzialità della console.

Google+
© Riproduzione Riservata