• Google+
  • Commenta
12 Aprile 2019

Buona domenica delle Palme 2019: frasi e citazioni famose

Immagini di buona domenica delle Palme 2019
Immagini di buona domenica delle Palme 2019

Immagini di buona domenica delle Palme 2019

I migliori messaggi di buona domenica delle Palme 2019: frasi di auguri per amici e colleghi di lavoro, immagini con citazioni famose da condividere su Facebook e WhatsApp.

Tante sono le foto con ramoscelli di ulivi e colombe che girano su internet e che postiamo o mandiamo su Whatsapp per augurare una buona domenica delle Palme ad amici e colleghi.

Brevi messaggi da condividere su Facebook e Twitter, citazioni famose e immagini con frasi per augurare gioia e serenità e una buona domenica delle Palme.

Ma cosa si festeggia e quali sono le origini di questa festa? Scopri il significato della domenica delle Palme. 

Con questa festa si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, in sella a un asino e salutato dalla folla che agitava festosamente i rami di palma per rendergli onore.

E’ una tradizione probabilmente legata al Sukkot ebraico o la festa delle Capanne.

Ricorrenza durante la quale i fedeli salivano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme. Ciascuno portava in mano e sventolava un piccolo mazzetto composto dai rami di tre alberi, la palma, simbolo della fede, il mirto, simbolo della preghiera, e il salice, la cui forma delle foglie rimanda al silenzio dei fedeli di fronte a Dio.

Buona domenica delle Palme 2019: significato e perché si festeggia con un ramoscello di ulivo

Immagini domenica delle palme 2019

Immagini domenica delle palme 2019

Nel giorno della Domenica delle palme, che precede Pasqua, si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, per andare incontro alla morte.

Inizia così inizia la Settimana Santa, durante la quale si ricordano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua passione, morte e risurrezione. Tale ricorrenza, osservata da cattolici, ortodossi e protestanti, è detta anche domenica De Passione Domini (della passione del Signore).

In ricordo dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, la liturgia si svolge iniziando da un luogo al di fuori della chiesa, dove si radunano i fedeli e il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma.

Si va in processione fin dentro la chiesa, dove si celebra la messa con la lunga lettura del Passio, il racconto della Passione di Gesù.

Tale racconto viene letto da tre persone che rivestono la parte di Gesù (letta dal sacerdote), del cronista e del popolo.

In questa domenica i sacerdoti e il Papa sono vestiti di rosso (il colore delle vesti sacre cambia a seconda dei misteri della fede)

La liturgia cattolica celebra l’evento cantando l’inno Osanna al figlio di Davide all’inizio della celebrazione.

Significato elementi dell’ingresso a Gerusalemme, tradizioni delle Palme

Immagini di buona domenica delle palme 2019

Immagini di buona domenica delle palme 2019

Tutti i Vangeli narrano dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, a dorso di un asino e salutato da un folla che sventola rami di palma.

La scelta dell’asino e non del cavallo, si deve al fatto che l’asino  è considerato un animale pacifico, diversamente dal cavallo.

Per quanto riguarda l’uso di rami di palma, nei Vangeli si narra che la popolazione abbia usato solo rami di palma perché simbolo di trionfo, acclamazione e regalità.

Diversamente, un’antifona gregoriana canta di giovani ebrei che andarono incontro al Signore portando rami d’ulivo.

Inizialmente questa domenica che precede Pasqua era riservata a cerimonie pre-battesimali: il battesimo era poi celebrato a Pasqua.

A Roma, la benedizione e processione delle palme entrò in uso solo nell’XI secolo.

Secondo la tradizione i fedeli portano a casa i rametti di ulivo e di palma benedetti, per conservarli e scambiarli con parenti e persone amiche.

In alcune regioni si usa che il capofamiglia utilizzi un rametto intinto nell’acqua per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua.

Le più belle frasi di buona domenica delle Palme 2019: citazioni e aforismi

Raccolta di frasi, aforismi e messaggi da inviare per augurare una buona domenica delle Palme 2019.

  • Possa la magia di questa domenica e la bellezza della primavera riempire il tuo cuore di gioia.
  • Oggi è la domenica delle palme, Pasqua si avvicina, io spero soltanto che possa portare pace e serenità nel cuore di tutti voi.
  • La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. – Papa Giovanni Paolo II
  • Oggi è la giornata della riappacificazione, auguri anche a chi non l’ha fatto e, forse, in cuor suo lo desidera.
  • Il ramoscello di ulivo è il simbolo della pace: ecco un ramoscello virtuale per te, perché ci sia sempre pace e gioia nel tuo cuore.
  • Suonano le campane e le colombe bianche volano in cielo. Buone palme a te e alla tua famiglia.
  • Oggi è una giornata di festa, ti auguro di trascorrerla con la gioia nel cuore.
  • Che la colomba della pace porti tanta serenità nei cuori e tante luce, per illuminare ci non vede, che voli nei cieli del mondo a portare pace dove pace non ce n’è.
Brevi messaggi di buona domenica delle Palme 2019 da inviare a tutti
  • Anche se in questa giornata siamo lontani, ti auguro di trascorrere delle ore ricche di gioia, felicità e serenità.
  • Solo donando la sacra palma con gesto mosso dal cuore, e non dal braccio, questa potrà vivere nelle nostre case per sempre.
  • Spero che l’amore e la pace del Signore si diffondano nel tuo cuore e ti facciano sempre apprezzare le meraviglie della vita.
  • Ti auguro di passare una giornata fantastica da condividere con le persone a te care.
  • La serenità di questa domenica festiva possa inondare di gioia la tua vita.
  • Pace e felicità possano dimorare per sempre nelle vostre case.
  • Gli auguri sono virtuali, ma il bene che ti voglio è autentico: che la pace di Dio sia sempre presente nel tuo cuore.
  • Il mio augurio per questa domenica delle palme è che tutti i tuoi sogni più belli possano realizzarsi. Auguri amica mia, buona domenica.
  • Il periodo che precede la Pasqua è il periodo in cui la vita si muove lentamente verso la sua pienezza e, con questa sua forza oggi così poco compresa, spinge anche noi a rinnovarci, ad abbracciare con una nuova visione lo scorrere incerto della vita. – Susanna Tamaro
Video buona Domenica delle Palme per Facebook e WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata