• Google+
  • Commenta
22 Aprile 2019

Il commissario Montalbano di lunedì 22 aprile 2019: anticipazioni

Il commissario Montalbano di lunedì 20 maggio 2019
Il commissario Montalbano di lunedì 22 aprile 2019

Il commissario Montalbano di lunedì 22 aprile 2019

Anticipazioni il Commissario Montalbano di Lunedì 15 aprile 2019: anticipazioni episodio, Un Faccenda Delicata, primo episodio decima stagione, prima serata Rai 1, riassunto puntate precedenti.

Anche a Pasquetta, stasera, ci sarà la replica di una delle puntata de Il Commissario Montalbano. Una delle serie italiane più viste al mondo, se non quella che ha avuto maggior fortuna in epoca moderna. Il ciclo di repliche per festeggiare i 20 anni della serie tv, quindi, continua anche stasera 22 aprile 2019 in prima serata su Rai 1.

Fino ad ora sono già stati trasmessi quattro degli episodi migliori dei 20 anni della serie. Stiamo parlando de: La Giostra degli Scambi, Un Covo di Vipere, Amore e Come Voleva la Prassi. Ovviamente tutte repliche che hanno avuto un successo straordinario, riuscendo anche a battere programmi in prima visione.

Stasera, 22 aprile 2019, andrà in onda l’episodio Una Faccenda Delicata, primo della decima stagione e quinto della rassegna per i 20 anni della fiction. Un episodio molto particolare, curioso sia per le premesse della trama che per lo svolgimento dell’intreccio. Camilleri si sarà divertito molto a scrivere una simile narrazione.

Anticipazioni Il commissario Montalbano di lunedì 22 aprile 2019: Una Faccenda Delicata

Alberto Sironi ha diretto l’episodio “Una Faccenda Delicata” e Andrea Camilleri, con Francesco Bruni e Leonardo Marini, l’hanno scritto.

I racconti alla base di quest’episodio sono due: Una faccenda delicata, presente nella raccolta Un mese con Montalbano, e La povera Maria Castellino, presente ne Gli arancini di Montalbano. Anche in questo caso si tratta di uno degli episodi più visti. Andato in onda per la prima volta il 29 febbraio 2016 con uno share del 39,05%. Ossia più di 10.850.000 spettatori.

L’episodio inizia con Montalbano a Genova, dalla fidanzata. Un idillio presto interrotto dalla morte di Maria Castellino, che lo costringe a tornare a Vigata ed indagare. La Castellino, anziana prostituta settantenne, è stata uccisa con una cintura da uomo all’interno del suo appartamento. Dove svolgeva ancora la sua attività. Mimì Augello ha anche già una sua teoria: la prostituta sarebbe stata vittima di un maniaco gerontofilo e di un gioco erotico andato male.

Ad aiutare Il Commissario Montalbano ci saranno Teresita Gaudenzio, amica della Castellino, e Vasalicò, un vecchissimo amico della prostituta uccisa. Mimì Augello, intanto, riesce anche a fermare un ragazzo con la passione per le donne anziane, un cliente di Maria, ma le cose non sono come sembrano. Come sempre.

In tutto ciò, Livia decide di scendere a Vigata da Montabano, ancora scossa dalla morte di François.

Riassunto precedenti episodi: Amore e Come Voleva la Prassi

La puntata del Commissario Montalbano andata in onda la scorsa settimana si intitola “Come Voleva la Prassi”.

Come Voleva la Prassi è uno degli episodi più truci, scabrosi e misteriosi dell’intera serie. Nonché uno dei più interessanti. Il Commissario Montalbano deve indagare sulla morte di una giovanissima ragazza, una morte strana fin dall’inizio. Con l’avanzare delle indagini scoprirà che la sua morte è legata a numerose ed importanti personalità di Vigata e delle zone circostanti.

Il Commissario, quindi, per riuscire a far rispettare la giustizia, dovrà scontrarsi non solo che dei “poteri forti”, ma anche con la macchina burocratica, che dovrà essere forzata per permettere alla giustizia di trionfare.

Per quanto riguarda l’episodio “Amore“, invece, è uno dei più personali dal punto di vista del protagonista. Il tutto parte dalla scomparsa di Michela Prestia, ragazza giovane, bellissima e dalla vita travagliata. Un passato travagliato e un presente pieno di uomini pessimi. Questo è quello che ha rovinato la vita alla giovane ragazza.

Delle indagini che serviranno anche al Commissario per riflettere sull’amore e sul suo rapporto con Livia.

Google+
© Riproduzione Riservata