• Google+
  • Commenta
16 Maggio 2019

Scuole chiuse per elezioni europee e amministrative: date chiusura

Scuole chiuse per elezioni europee e amministrative
Scuole chiuse per elezioni europee e amministrative

Scuole chiuse per elezioni europee e amministrative

Dal 24 al 27 Maggio 2019 scuole chiuse per svolgimento delle elezioni europee ed amministrative: ecco quali sono le data di chiusura e quali sono i comuni interessati.

Il mese di Maggio 2019 è un mese di cambiamenti sia sul piano nazionale che europeo. Protagoniste indiscusse saranno le elezioni, sia amministrative che europee.

Infatti il 26 Maggio l’Italia sarà chiamata alle urne per votare. Un evento che coinvolge anche le scuole di tutto il territorio. Difatti alcuni istituti scolastici possono essere sede di seggio elettorale, ciò comporta di conseguenza la chiusura, per alcuni giorni, della struttura scolastica, in modo tale da poter preparare tutto il necessario.

Con l’avvicinarsi delle elezioni quindi le scuole che si prestano come seggi elettorali dovranno stilare un calendario delle date di chiusura. Ciò implicherà scuole chiuse per più giorni.

Ciò è dovuto al fatto che in molti comuni ci saranno anche le elezioni amministrative. Il personale incaricato dovrà procedere con gli scrutini in due momenti diversi. Proprio questa regola comporterà la chiusura prolungata di alcune scuole. Ciò interesserà soprattutto le scuole che saranno seggio elettorale anche per le elezioni amministrative. Esse si svolgeranno infatti in molte città del territorio italiano.

Scuole chiuse per elezioni europee: date, regioni e città interessate dalla chiusura

I cittadini europei saranno presto chiamati alle urne. Sarà loro compito infatti eleggere i membri del Parlamento Europeo. In tutta Europa, tra il 23 e il 26 maggio 2019, si terranno le elezioni europee. Saranno circa 400 milioni gli europei che dovranno eleggere i loro futuri rappresentanti a Strasburgo. Ogni nazione si è organizzata secondo i giorni prestabiliti. La data prescelta per l’Italia è quella di domenica 26 Maggio.

Proprio in occasione delle prossime elezioni europee le scuole che faranno da seggio elettorale rimarranno chiuse dal pomeriggio del 24 al 27 Maggio. Il 24, il 25 ed il 27 Maggio saranno giorni destinati alla preparazione ed alla messa in regola della scuola come seggio elettorale. Poi sarà il turno dello smantellamento di tutta l’attrezzatura usata in quei giorni, oltre che alla pulizia delle strutture. Lo stesso giorno delle elezioni, il 26 Maggio, si terranno gli scrutini. Le elezioni cominceranno dalla mattina presto, dalle ore 7 fino alle ore 23. I seggi, quindi, rimarranno aperti fino a tardi per poter permettere a tutti di votare nell’orario che più si preferisce.

Chiusura scuola per elezioni amministrative: date e comuni interessati

Grande fermento anche per le imminenti elezioni amministrative. Difatti gran parte dell’Italia sarà chiamata, in concomitanza alle elezioni europee, alle urne per votare alle imminenti elezioni amministrative. Molti comuni erano già stati chiamati alle urne nel corso di Aprile 2019 ed alcuni invece saranno chiamati a votare durante il mese di Giugno 2019.

Le elezioni amministrative si terranno lo stesso giorno delle europee, il 26 maggio. I seggi saranno aperti anch’essi dalle ore 7 alle ore 23 così come quelli delle europee. I cittadini saranno chiamati ad esprimere le loro opinioni riguardo il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. In totale saranno 3.865, quasi il 50% del totale i comuni interessati  alle elezioni amministrative. E’ stato quindi deciso che le scuole rimarranno chiuse dal pomeriggio del 24 al 28 Maggio.

Nelle città in cui sarà necessario votare anche alle elezioni amministrative le scuole saranno chiuse un giorno in più. Il motivo riguarda la data degli scrutini: si terranno alle ore 14 del 27 Maggio, un giorno dopo gli scrutini dedicati alle elezioni europee. La precedenza viene data alle elezioni europee, lo spoglio delle schede elettorali di queste ultime avverrà quindi per primo. Seguirà poi lo spoglio delle schede relative alle elezioni amministrative. Ciò implica quindi un giorno di chiusura in più per le scuole interessate. Quello stesso pomeriggio, il 27 Maggio, saranno poi comunicati i risultati delle elezioni. Gli studenti torneranno quindi sui banchi di scuola mercoledì 29 Maggio 2019, dopo un lungo weekend di vacanza.

Google+
© Riproduzione Riservata