• Google+
  • Commenta
10 Giugno 2019

Napoleone Bonaparte: storia, mappa concettuale e analisi del testo

Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte

Napoleone Bonaparte

Ecco chi era Napoleone Bonaparte: riassunto, trama e storia del suo impero, frasi e citazioni tratte dalla sua vita: scarica qui gratis analisi del testo e mappa concettuale di Napoleone.

Magro, viso scavato, sguardo freddo dei grandi occhi grigio-azzurro, capelli e il volto diabolico, del nostro personaggio storico, era risoluto, ottimista ed energico.

E’ stato un comandante indiscusso: autoritario e risoluto, dominava intellettualmente i suoi superiori. Descritto come un matematico e un visionario, dai suoi uomini pretendeva rapidità e disciplina.

Effettuava manovre di sconcertante velocità e imprevedibilità: a volte cambiava i piani durante la battaglia.

Grazie alle sue doti militari, con la sola presenza in campo dell’esercito francese, sembrava disporre di molte migliaia di soldati in più.

Ufficiale di artiglieria, giovane generale, Primo console, Imperatore dei francesi, condottiero della più grande macchina militare dell’epoca e conquistatore di gran parte del continente, resta tutt’oggi l’archetipo dell’uomo di guerra vittorioso.

Breve riassunto sulla vita di Napoleone Bonaparte, analisi del testo, mappa concettuale e  ancora, frasi, citazioni e aforismi su Napoleone per conoscerlo meglio e capire chi era.

Chi era Napoleone Bonaparte: storia, riassunto e analisi del testo >> SCARICA APPUNTI

Nasce ad Ajaccio, il 15 agosto 1769. Ufficiale d’artiglieria e generale durante la Rivoluzione francese, è famoso (anche) per le vittorie ottenute durante la Prima campagna d’Italia. Nel 1799 assume il potere in Francia come Primo Console.

Dal 1802 al 1805 è Presidente della Repubblica Italiana, e dal 1805 al 1815 Re d’Italia. Dal 1804 è inoltre Imperatore dei francesi; la sua incoronazione avviene il 2 dicembre 1804 nella Cattedrale di Notre-Dame Il 21 marzo 1804 entra in vigore il Codice civile, ribattezzato Codice Napoleonico.

Il codice è ancora oggi alla base del diritto italiano (1865, Codice Civile Italiano). Sette furono in totale le coalizioni anti-napoleoniche. Durante la quinta, per giungere alla pace, sposa la figlia dell’imperatore d’Austria. Dal matrimonio nasce Napoleone Francesco, suo unico figlio legittimo, re di Roma dal 1811 al 1832.

Nel 1812 la disastrosa campagna di Russia segna il tramonto del suo dominio sull’Europa. Sconfitto nella battaglia di Lipsia, Napoleone abdica e viene esiliato nell’Isola d’Elba (1814). Scappato dall’isola, torna a Parigi e riprende il potere per un periodo detto dei cento giorni.

Sconfitto dalla settima coalizione durante la Battaglia di Waterloo (18 giugno 1815), viene esiliato sull’isola di Sant’Elena. Qui trascorre gli ultimi anni di vita, per poi morire il 5 maggio 1821. Grande uomo di guerra, protagonista di oltre vent’anni di campagne in Europa, è considerato il più grande stratega della storia.

Riassunto breve di Bonaparte e le più belle frasi, citazione e aforismi

Le più belle frasi di Napoleone Bonaparte, citazioni sulla sua vita e aforismi da condividere su Facebook e Twitter.

  • Il popolo è lo stesso ovunque. Quando gli indori le catene, non odia il vincolo;
  • Coloro che vogliono ingannare i popoli e governarli ad esclusivo loro vantaggio hanno interesse a mantenerli nell’ignoranza;
  • Il miglior modo di mantenere la propria parola è non darla mai;
  • Abbattere, o essere abbattuti;
  • Impossibile: una parola che si trova solo nel vocabolario degli stupidi;
  • Dal sublime al ridicolo vi è appena un passo;
  • La realtà ha i suoi limiti, la stupidità no;
  • Un vero carattere riesce sempre a emergere nei grandi momenti;
  • Nelle rivoluzioni ci sono due tipi di persone: quelli che le fanno e quelli che ne approfittano;
  • Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore;
  • Se vuoi avere successo a questo mondo, prometti tutto e non mantenere nulla;
  • Posso perdere una battaglia, ma non perderò mai un minuto;
  • L’amor proprio è il più pericoloso dei consiglieri;
  • Io non sono superstizioso: solamente non sfido ciò che non conosco!

Mappa concettuale di Napoleone Bonaparte per esami e compiti a scuola

Mappa Concettuale Napoleone Bonaparte

Google+
© Riproduzione Riservata