• Google+
  • Commenta
19 Novembre 2019

Il petroliere: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer film

Locandina Il petroliere
Locandina Il petroliere

Locandina Il petroliere

Ecco di cosa parla Il petroliere, film del regista Paul Thomas Anderson con Daniel Day Lewis e Paul Dano: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer.

La trama del film di Anderson è ispirata dal romanzo “Petrolio!” di Upton Sinclair e dedicato alla memoria del regista Robert Altman. Protagonista della storia un minatore che scopre un giacimento di petrolio costruendo con la sua sete di potere un’enorme ricchezza.

La figura del personaggio principale è interpretata dall’attore Daniel Day Lewis (“Il filo nascosto“). Quest ultimo è poi affiancato dal giovane Paul Dano che veste i panni del figlio illegittimo del petroliere.

Il racconto di Anderson (leone d’argento per “The master”) è un contesto in cui ambizione e fame di ricchezza rappresentano le chiavi di lettura principali.

Muovendo il protagonista in ogni sua azione, la sete d’affermazione sovrasta tutto il resto, portando ad una corruzione totale d’animo ed intelletto.

Il cosa parla il film Il petroliere: trama e recensione, con Daniel Day Lewis e Paul Dano

Il petroliere, traendo ispirazione dal romanzo di Upton Sinclair, diventa trama di potere e ambizione che Paul Anderson porta sul grande schermo. Lewis e Dano rispecchiano perfettamente attraverso le rispettive interpretazioni la corruzione e l’innocenza incarnate dai loro personaggi.

Il film è ambientato nel 1898, epoca in cui i giacimenti petroliferi iniziavano ad emergere con vigore come fonte principale di energia e ricchezza. Un minatore, Daniel Pleinview, scopre un giorno per caso uno di questi giacimenti che rappresenterà di lì a poco la sua svolta esistenziale. Costruendo la propria ricchezza sul petrolio, Daniel crea un’impresa di cui è capo ed all’interno della quale coinvolge il figlio di un operaio morto accogliendolo sotto la propria custodia.

Inizialmente pensa che il ragazzo possa essere la chiave giusta per accedere ai fonti d’investimento per ingrandire la propria attività. Col passare del tempo però i due instaurano un buon rapporto e Daniel si rende conto di tenere al giovane H.W. Espandendosi per tutta la California, gli interessi di Pleinview diventano tali da necessitare di maggiore spazio. Così il petroliere decide di acquisire nuove proprietà tra le quali quella di una coppia di gemelli, Eli e Paul Sunday.

Tale acquisizione sarà piùttosto difficile per Daniel e gli comporterà dei compromessi con il giovane Eli per la cessione del terreno. Dopo diverse peripezie il rapporto tra i due peggiora e Pleinview decide di spostare l’attenzione ed i suoi interessi altrove. A peggiorare le cose ci penserà poi un’altra situazione: la comparsa di un uomo di nome Henry che afferma d’essere fratello di Daniel. La farsa messa in piedi dall’impostore durerà tuttavia poco e viene fuori anche grazie all’intervento di H.W. Le reali intenzioni del finto fratello di Pleinview erano infatti nascoste all’interno di un diario letto successivamente da Daniel.

Come finisce la storia diretta da Paul Thomas Anderson

Superati diversi ostacoli, Daniel e suo figlio acquisito H.W. vedono l’inizio del periodo della grande depressione americana del 29′. Il primo è ormai un anziano alcolista ed il secondo ha intrapreso la stessa strada del suo mentore perforando in Messico.

A questo punto della storia tutti i nodi vengono al pettine e si sviluppa il confronto finale tra padre e figlio. H.W. scopre in realtà di non essere figlio di Daniel il quale gli riversa addosso tutto l’odio accumulato per l’abbandono subito da parte del ragazzo. La strada dei due si separa così definitivamente e Pleinview vive un’ultima ignobile avventura d’affari con Eli Sunday che terminerà con la morte di quest ultimo.

Una trama ricca di eventi che restituisce una visione del capitalismo americano nuda e cruda dove potere e ricchezza sovrastano qualsiasi cosa. Il regista Anderson evidenzia in questo modo come nel mondo degli affari non ci sia sufficiente spazio per i legami e gli affetti se si vuole raggiungere un obiettivo prefissato.

Scheda tecnica del film Il Petroliere e trailer ufficiale

Scheda tecnica
Daniel Plainview è un minatore che alla fine dell'800 trova il petrolio nell'Ovest degli Stati Uniti. La sua ricchezza diventa considerevole grazie ad figlio illegittimo che lo aiuta ad acquisire i terreni. L'uomo, sempre più accecato da un'ambizione assoluta precipita pian piano nell'avidità.
TitoloIl petroliere
Durata158'
Generedrammatico
CastDaniel Day Lewis, Paul Dano, Ciaràn Hinds
RegiaPaul Thomas Anderson
Anno di prod.2007
Google+
© Riproduzione Riservata