• Google+
  • Commenta
9 Novembre 2019

Questione di karma: trama, recensione, cast e trailer del film

Locandina Questione di karma
Locandina Questione di karma

Locandina Questione di karma

Ecco di cosa parla il film Questione di karma di Edoardo Falcone: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer del film in HD.

E’ una pellicola del 2017 diretta da Edoardo Falcone. Gli interpreti sono Fabio De Luigi, Elio Germano, Daniela Virgilio, Valentina Cenni. Il film, Questione di Karma, è stato ritenuto d’interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema.

Come spesso accade, in alcuni film vengono inserite citazioni di altre pellicole. In questo film troviamo citazioni a “I soliti sospetti” di Bryan Singer e a “Ritorno al Futuro”.

Edoardo Falcone ha precisato che quella al cult con Michael J. Fox è stata inconsapevole. Quella di Bryan Singer, invece, è un omaggio perché lo ha incontrato al Tokyo Italian Film Festival, di cui era Presidente.

In film di questo tipo, diciamo alquanto esoterici, le manifestazioni “esoteriche” sono particolari. Abbiamo infatti il giapponese incomprensibile parlato da De Luigi. Fabio ha raccontato che la scena che ha richiesto più ciak in assoluto è quella in cui recita, appunto, in giapponese misto al dialetto volgare. A nulla sembra essere servito il coach presente sul set, l’attore non riusciva a pronunciare correttamente le battute, fermandosi continuamente. Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del film.

Di cosa parla il film Questione di karma: trama e recensione della pellicola con De Luigi

La recensione del film è positiva da parte del pubblico, un pò perplessa la critica, ma nell’insieme un buon risultato.  Un pò di luoghi comuni e forzati tentativi di essere originali a tutti i costi, a prescindere dalla credibilità della storia. Il tutto condito da un pò di improbabilità dei fatti. De Luigi tenta di affrancarsi dalla sua consolidata cifra comica. Andiamo a scoprire la trama del film di Falcone.

Giacomo è il rampollo di una dinastia di industriali. Tipo molto stravagante, che poco si interessa all’azienda di famiglia. Preferisce occuparsi delle sue mille passioni. La sua vita è stata profondamente segnata dalla scomparsa del padre quando era molto piccolo.

Alla costante ricerca di un rapporto col padre, l’incontro con un eccentrico esoterista francese gli cambia la vita. Lo studioso afferma di aver scoperto quale sia l’attuale reincarnazione del padre di Giacomo. Il padre di Giacomo, ai giorni nostri sarebbe un tal Mario Pitagora. L’uomo, molto poco spirituale, è interessato al denaro del povero Giacomo.

Il finale del film: l’incontro cambierà definitivamente le vite di entrambi

L’esoterista sarebbe indebitato con mezza città e la voglia di Giacomo di avere un contatto col padre, fa davvero al caso suo. Ma da un incontro assurdo, avvenuto per motivi assurdi, le vite dei due protagonisti cambieranno profondamente.

Mario, che sarebbe l’incarnazione del padre di Giacomo, è un nullatenente, nullafacente oppresso dai debiti. Ha un matrimonio problematico ed è un padre un pò atipico. Giacomo, dietro consiglio dell’esoterista, riesce ad incontrarlo e si instaura tra loro una stretta amicizia.

Mario, in un primo momento non apprezza le attenzioni di Giacomo, ma in seguito, approfitta dell’agiatezza dell’uomo, per risolvere i suoi problemi. Giacomo non comprende a pieno tutta la vita di Mario e le sue bugie, ma alla fine, lo stare molto tempo insieme, farà si che si crei un rapporto di amicizia sincero tra i due. Questo incontro perciò cambierà definitivamente le vite di entrambi.

Scheda tecnica del film Questione di karma e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
Giacomo è il rampollo di una dinastia di industriali. Tipo molto stravagante, che poco si interessa all'azienda di famiglia. Preferisce occuparsi delle sue mille passioni. La sua vita è stata profondamente segnata dalla scomparsa del padre quando era molto piccolo.
TitoloQuestione di karma
Durata90 minuti
Generecommedia
CastFabio De Luigi, Elio Germano, Daniela Virgilio, Valentina Cenni
RegiaEdoardo Falcone
Anno di prod.2017
Google+
© Riproduzione Riservata