• Google+
  • Commenta
26 Luglio 2019

Ritorno al futuro – primo film: trama, recensione, cast e trailer

Locandina Ritorno al futuro - primo film
Locandina Ritorno al futuro - primo film

Locandina Ritorno al futuro – primo film

Ecco di cosa parla il film Ritorno al futuro: trama, scheda tecnica, cast completo, recensione e trailer del film cult degli anni 80 di Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson.

E’ una pellicola del 1985 diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson.

Primo episodio di una trilogia dal quale porta il titolo. Il film è un’icona del cinema degli anni 80, il suo successo è riconosciuto a livello internazionale.

La pellicola ha ottenuto ben quattro candidature ai Golden Globes, ha ottenuto anche quattro candidature agli Oscar e uno lo ha portato a casa per i migliori effetti speciali sonori.

Sono lontani gli anni 80, anni nei quali la pellicola Ritorno al futuro diviene un cult per le giovani generazioni del tempo.

Lo stesso Michael J. Fox era ai primi anni della sua carriera e ancora lontano dallo scoprire il Parkinson, malattia che ha imparato a conoscere e con la quale convive. E’ lo stesso Michael J. Fox Foundation che finanzia l’Università di Cagliari per la ricerca sul Parkinson.

Da anni l’attore tiene vivo l’interesse su questa malattia per cercare di sensibilizzare e trovare soluzioni che permettano di vivere più serenamente la malattia. Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del primo film Ritorno al futuro.

Di cosa parla Ritorno al futuro: trama e recensione del primo fim con Michael J. Fox

Ritorno al futuro è una pellicola del 1985 diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson. Film dal successo indiscusso di pubblico e critica. Primo episodio di una trilogia dal quale porta il titolo. Il film è rapidamente diventato un’icona del cinema degli anni 80, a livello internazionale.

Marty McFly, ovvero Michael j. Fox, vive con i genitori e i fratelli a Hill Walley. Tipo simpatico e dalla battuta pronta, una sera incontra uno scienziato pazzo, il dott. Brown, che ha trasformato un’auto DeLorean in un “veicolo del tempo”.

L’auto è alimentata da plutonio rubato a dei libici che cercano la loro vendetta nei confronti del dottore. Brown viene sparato da questi. Il ragazzo invece, per scappare ai libici, utilizza la macchina seguendo le istruzioni date da Brown. Marty parte quindi in un viaggio nel tempo, andando però indietro di ben trent’anni. Rivede così la sua cittadina trent’anni prima del suo presente. Siamo nel 1955.

Il finale del film: il viaggio nel tempo e la De Lorean

Per Marty hanno inizio una serie di avventure fra presente, passato e futuro, infatti questo è solamente il primo capitolo di una trilogia. Si apre un ventaglio di possibilità che il protagonista non immagina neppure. Rischia un incesto, conosce amici e salva intere famiglie. Una saga davvero particolare e che in realtà potrebbe continuare all’infinito. Anche oggi riconosciamo produzioni che giocano su incastri temporali, basti pensare alla serie Dark.

L’unica pecca riguarda solamente il veicolo utilizzato per viaggiare nel tempo. La De Lorean DMC 12, non è un’invenzione realizzata per avvalorare la scenografia e gli effetti speciali del film. L’auto è stata un vero veicolo, e anche l’unico veicolo, realizzato da un industriale accusato di appropriazione indebita del modello e quindi ritirato poco dopo dal mercato. Probabilmente si voleva far lasciare un segno a questo veicolo così sfortunato rendendolo un elemento cult degli anni 80.

Scheda tecnica del film Ritorno al futuro e trailer ufficiale in HD

Scheda tecnica
Ritorno al futuro è una pellicola del 1985 diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson. Primo episodio di una trilogia dal quale porta il titolo. Il film è un'icona del cinema degli anni 80, il suo successo è riconosciuto a livello internazionale.
TitoloRitorno al futuro
Durata116 minuti
Genereavventura, azione, fantascienza
CastMichael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson
RegiaRobert Zemeckis
Anno di prod.1985
Google+
© Riproduzione Riservata